in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (4-10 febbraio)

Secondo appuntamento di febbraio con la nostra rubrica settimanale

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA news

Ben tornati su ClubAlfa.it per un nuovo appuntamento della nostra rubrica domenicale riservata alle migliori news della settimana pubblicate sul portale e dedicate al mondo Alfa Romeo, al gruppo FCA ed ai vari marchi dell’azienda, sia i brand italiani che i brand americani. 

In questi ultimi sette giorni, da lunedì 4 ad oggi domenica 10 febbraio, abbiamo registrato l’arrivo di tantissime news. Per prima cosa, segnaliamo l’annuncio dei risultati di vendita del 2018 da parte di FCA a cui ha fatto seguito un crollo in Borsa del titolo. 

Per quanto riguarda Alfa Romeo, invece, continuano i rumors sul restyling della Giulietta, in uscita probabilmente in primavera, mentre debutta la nuova 4C Spider Italia per il mercato americano. Nel frattempo segnaliamo alcune news sui risultati di vendita di Alfa Romeo in Europa ed in Nord America. 

Per quanto riguarda il resto del gruppo, segnaliamo la conferma ufficiale sulla produzione della Fiat 500 Elettrica e nuove indiscrezioni sulla 500 Giardiniera oltre che nuovi dettagli sui prossimi modelli Maserati,in arrivo tra qualche anno, ed il lancio della nuova promozione TUTTO CHIARO che ci accompagnerà per il mese di febbraio. 

Come sempre, qui di seguito trovate il riepilogo settimanale dettagliato degli ultimi sette giorni con link diretti agli articoli pubblicati su ClubAlfa.it. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo pubblicato nel corso degli ultimi sette giorni.

Prima di procedere oltre, inoltre, vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati in tempo reale sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA. Trovate le news di ClubAlfa.it su Facebook Twitter  e sul nostro canale Telegram.  Potete seguirci anche su Instagram con il nostro account ufficiale che offre ogni giorno immagini nuove a tema Alfa Romeo. 

Da notare, inoltre, che le news di ClubAlfa.it sono disponibili anche tramite Google News, l’applicazione di Google per dispositivi Android, iPhone, iPad e web, e su Filpboard, sia in versione web che tramite app dedicata.

Alfa Romeo

In casa Alfa Romeo, in questi giorni, arrivano conferme in merito al futuro dell’Alfa Romeo Giulietta. L’attuale segmento C resterà in produzione e riceverà a breve un nuovo restyling che andrà a rinnovare, almeno in parte, il modello. 

Passiamo ora ai dati di vendita di Alfa Romeo. Dopo aver registrato un gennaio molto negativo negli USA per il marchio, abbiamo realizzato un dettagliato confronto tra le vendite di Giulia e Stelvio ed i risultati delle dirette rivali sul mercato americano. 

Per quanto riguarda l’Europa, invece, Alfa Romeo registra un calo di vendite in Germania, Francia e Svizzera mentre cresce in Svizzera, Regno Unito e in Spagna che diventa il primo mercato del marchio italiano in Europa dopo l’Italia.

Segnaliamo anche un dettagliato resoconto relativo alle vendite in Europa dei singoli modelli Alfa Romeo nel corso del 2018, un anno in cui lo Stelvio ha conquistato il titolo di modello Alfa Romeo più venduto in Europa. 

Tra le novità della settimana c’è il debutto dell’Alfa Romeo 4C Spider Italia per gli USA. La nuova serie speciale in tiratura limitatissima è stata presentata al Chicago Auto Show al via nel corso di questo week end. Per quanto riguarda il futuro di Alfa Romeo, segnaliamo un nuovo render che ci mostra le possibili evoluzioni future della gamma Alfa Romeo mostrando la concept Alfa Romeo E-Sprint. 

Alfa Romeo 4C Spider Italia edizione speciale

Parliamo ora di Formula 1. Il nuovo team Alfa Romeo Racing, che ha assunto questa nuova denominazione la scorsa settimana, potrà contare su di un budget doppio rispetto allo scorso anno per questa stagione. Da notare, inoltre, che, secondo nuovi rumors, il Quadrifoglio dovrebbe giocare un ruolo da protagonista sulla livrea della nuova monoposto. 

Come confermano nuove indiscrezioni, la monoposto di Alfa Romeo Racing non sarà una “copia” di Ferrari ma potrà contare su diverse soluzioni inedite mirate a massimizzare le prestazioni e ridurre il gap con le prime della classe.

Da notare, inoltre, che FCA potrebbe essere prossima ad acquistare Alfa Romeo Racing. Nel frattempo, arrivano le prime dichiarazioni di Giovinazzi in merito all’opportunità di correre in squadra con Raikkonen. 

Fiat

In casa Fiat si torna a parlare della Fiat 500 Giardiniera, un progetto che andrà ad espandere la gamma del sub-brand 500 nel corso dei prossimi anni. Secondo le nuove informazioni, la nuova 500 Giardiniera non sarà prodotta in Italia. 

In questi giorni è arrivata anche la conferma definitiva in merito alla produzione della Fiat 500 Elettrica. La nuova city car a zero emissioni del marchio italiano sarà prodotta in Italia a partire dal 2020 come confermato da Manley. 

fiat 500e

Da notare nuove indiscrezioni sulla futura Fiat Strada che non si baserà sulla Mobi e nuove conferme sul futuro SUV Fiat per il Sud America che entrerà in produzione in Brasile a partire dal 2021. Nel frattempo, la Fiat Tipo realizza risultati record in Polonia. 

Segnaliamo che un esemplare di Fiat 130 Familiare è tra i modelli protagonisti dell’edizione 2019 del Bremen Classic Motorshow. La Fiat Panda, il modello più venduto in assoluto in Italia, si aggiudica, in questi giorni, il titolo di auto più rubata in Italia nel corso del 2018.

Ferrari

Tra le news della settimana relative a Ferrari, segnaliamo l’arrivo di un nuovo video che ci mostra le esclusive Ferrari Monza SP1 e SP2. Intanto una Ferrari Dino 246GT Coupé del 1972 in Azzurro Dino verrà messa all’asta per circa 300 mila Euro. Da segnalare anche un video che mostra la Ferrari 812 Superfast impegnata sul tracciato del Nurburgring. 

Ferrari 812 Superfast test Nurburgring video

Maserati

La settimana di casa Maserati si apre con il debutto di una nuova serie speciale a tiratura limitatissima della Maserati Ghibli che arriverà in esclusiva per l’Australia contribuendo ad accrescere l’esclusività del brand. 

FCA ha pubblicato i risultati completi di Maserati per il 2018 che confermano un forte calo per il brand che ha registrato una netta contrazione dei volumi di vendita nel passaggio dal 2017 al 2018 con conseguenze anche sul fatturato. 

Intanto, per il futuro, Maserati programma un’espansione della gamma con l’arrivo di nuovi modelli derivati dalla piattaforma Giorgio, la stessa su cui sono state costruite le Alfa Romeo Giulia e Stelvio. 

Jeep

In questi giorni, Jeep ha rinnovato la gamma della sua Jeep Renegade con il lancio della nuova Renegade S, una variante che esalta il carattere sportivo del crossover compatto prodotto nello stabilimento di Melfi. In questi giorni, inoltre, Jeep ha chiarito che la Jeep Wrangler plug-in hybrid non avrà i problema delle altre EV con il freddo. 

Jeep Renegade S

Nel frattempo, lo spot di Jeep realizzato per il Super Bowl negli USA è un successo ed ha ottenuto, in pochissimo tempo, più di 100 milioni di visualizzazioni online confermando l’enorme interesse per i modelli del marchio americano. Da segnalare anche un nuovo video per il pick-up Jeep Gladiator impegnato in una sfida off-road. Intanto, un esemplare personalizzato del Gladiator si mostra al Chicago Auto Show.

Alla fiera di Chicago registriamo anche la presenza del Jeep Nacho, un particolare concept realizzato dal marchio in collaborazione con Mopar. 

FCA

In questi giorni, FCA ha pubblicato i risultati finanziari del 2018 con un report completo che analizza, in ogni dettaglio, l’andamento del gruppo nel corso di questi mesi. Nonostante i buoni risultati ottenuti nel 2018, le previsioni per il 2019 sono state giudicate deludenti da azionisti e analisti ed il titolo in Borsa del gruppo è crollato. 

Da notare che i dipendenti USA di FCA partecipano alla suddivisione degli utili ottenendo un bonus di 6 mila dollari. Intanto, il CEO Manley, commentando gli obiettivi futuri dell’azienda, ha parlato di riduzione dei costi e possibili partnership. 

Grazie al successo di Fiat e Jeep, il gruppo FCA registra una crescita delle vendite del 10% in Sud America, un mercato dove l’azienda ha enormi potenzialità di crescita. Al momento, secondo FCA, il Brasile rappresenta un’opportunità mentre l’Argentina è ancora una sfida. 

Con l’inizio della settimana, FCA ha lanciato la nuova promozione TUTTO CHIARO, una vera e propria risposta all’Ecobonus in arrivo il mese prossimo, che coinvolge la gamma Fiat, la Lancia Ypsilon, l’Alfa Romeo Giulietta e le Jeep Renegade e Compass. La nuova promozione è accompagnata da uno spot che prende in giro l’Ecobonus. Per permettere alla clientela di scoprire questa nuova promozione, FCA ha annunciato tre Porte Aperte per questo mese di febbraio. 

Per quanto riguarda il futuro di FCA, già da tempo, sul tavolo ci sono tante ipotesi. Tra i possibili scenari per il futuro del gruppo c’è anche un abbandono del mercato europeo con la cessione del marchio Fiat ad un costruttore asiatico. 

Da notare, inoltre, che FCA ha scelto di rinviare la riapertura dello stabilimento serbo di Kragujevac dove viene prodotta esclusivamente la Fiat 500L. Il sito è fermo da diverse settimane a causa delle scarse richieste del modello in questione. 

Nel frattempo, in questa settimana, FCA ha annunciato un maxi-richiamo di pick-up in tutto il mondo. Questo provvedimento coinvolge oltre 800 mila unità di pick-up realizzate da FCA nel corso degli ultimi anni. 

e Con questa news si conclude la nostra rubrica. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 17 febbraio. Continuate a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social (trovate tutti i link utili ad inizio articolo), per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano.

Lascia un commento