Club Alfa è dal 2003 il punto di riferimento più importante per gli appassionati del mondo Alfa Romeo. Club Alfa ha anche una presenza consolidata sui social network, dove decine di migliaia di fan seguono ogni giorno le notizie più importanti del mondo automotive, sempre in chiave Alfa Romeo.
Un aspetto molto importante per Club Alfa è aggregare gli appassionati anche nella vita reale, organizzando eventi e raduni per vivere, tutti assieme, la nostra infinita passione sportiva.
Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA, grazie alla passione ed alla competenza di chi animava le discussioni all’epoca.

Nel 2014 Club Alfa diventa una vera e propria attività editoriale, affiancando alla community un magazine che oggi (Aprile 2017) vanta oltre 1.600.000 page views mensili (in continua crescita).
Negli anni quindi, Club Alfa è diventata una delle più grandi community mono-marca italiane, ed oggi è la più importante e completa fonte di informazione, notizie e novità dedicate al mondo Alfa Romeo.


Club Alfa non è in nessun modo finanziato od affiliato ad Alfa Romeo, e per questo può garantire un’informazione completa ed indipendente. Il Marchio Alfa Romeo, FCA e tutti gli altri marchi presenti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.


Club Alfa deve tutti i propri risultati alla passione, la determinazione e la correttezza di chi, negli anni, ha frequentato la nostra community e continua a condividere i nostri ideali. Un ringraziamento particolare va quindi a tutti i membri del nostro club, mentre un pensiero speciale va a Renato Tradico, Pietro Possenti, Ivan Scelsa, Massimiliano Rinaldi, Davide Gobbi, a tutto lo Staff tecnico ed alla redazione che nel corso degli anni ha saputo affrontare le sfide più differenti, vincendole tutte.
Puoi anche leggere la nostra missione.

Presenza sui Social Media:

Facebook Club Alfa Twitter Club Alfa Google+ Club Alfa Youtube Club Alfa Flipboard Club Alfa Linkedin Club Alfa Pinterest Club Alfa

La redazione di Club Alfa è nel corso degli anni composta dai seguenti autori e bloggers:

Alessandro CorgnatiAlessandro Corgnati

Web editor and car tester, enthusiast and well informed about the automotive world (past and present). Automotive engineering student, I am attracted to everything with wheels. I like to constantly improve my driving abilities: I attended the "Corso di guida avanzata Alfa Romeo" security driving course.

Alessandro FranceseAlessandro Francese

Appassionato di sport, motori e Alfa Romeo ho sempre cercato di fare dei miei interessi un lavoro. Dalla tesi su Gianni Brera al mio impegno quotidiano in una concessionaria, almeno in parte, credo di esserci riuscito. Questo però è solo l'inizio! "Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere." Cit. Ayrton Senna

Andrea SenatoreAndrea Senatore

Nato a Catania nel 1980, studi classici, laurea in Giurisprudenza, sono web editor professionista, lavoro per numerosi siti. Sono un grande appassionato di motori, uno dei massimi esperti viventi in Italia di Alfa Romeo, Fiat, Maserati e Ferrari

Daniele CelliDaniele Celli

Giornalista pubblicista, dall'agosto del 2010 scrive articoli ottimizzati SEO su svariati argomenti, per testate Web e free press cartacei. Studia Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza di Roma.

Dario MontroneDario Montrone

Blogger, ma soprattutto giornalista freelance del settore auto da oltre dieci anni. Sono appulolucano e, nel tempo libero, pratico il 'free riding'. "Auto Storiche Italiane" è il titolo del mio primo libro, scritto qualche anno fa.

Davide MorroneDavide Morrone

Nato nel pieno dell'era informatica e dei videogiochi grazie ai quali mi sono ritrovato a lavorare all'età sin da piccolo. Attualmente studente universitario di comunicazione digitale e marketing, ho ritrovato la voglia e libertà di far fronte alla mia passione per l'Alfa Romeo in ClubAlfa

Davide RaiaDavide Raia

Web editor e blogger da più di dieci anni, sono appassionato di sport, motori e tecnologia.

Gaetano CimminoGaetano Cimmino

Ingegnere - appassionato di auto, alfista per sempre, editore del mondo degli orologi

Ivan ScelsaIvan Scelsa

Ivan Scelsa, appassionato di motori e di cinematografia nazionale. Già consigliere del Direttivo di Club Alfa Italia, nel 2010 è guida Ufficiale per il Registro Italiano Alfa Romeo al Museo di Arese in occasione del Centenario.
Nel 2012 è autore con Lorenzo Ardizio del testo "Alfa Romeo Amarcord" per Alfatext Edizioni RIAR.
Nel 2014 pubblica due nuovi libri: "Uomini & Motori - Storie e passioni bergamasche" e "Milano-Taranto: Una leggenda di macchine, chilometri e arditi piloti".
Dal 2012 collabora con la redazione delle testate automobilistiche Tutto Porsche e Auto Digest & Classic.
Nel 2011 fonda Associazione CinemAlfa di cui è Presidente e con cui realizza importanti progetti cinematografici ed automobilistici.

Jacopo LeopardiJacopo Leopardi

Jacopo Leopardi, riminese e studente in Ingegneria dell'Autoveicolo presso il Politecnico di Torino. Autore per ClubAlfa.it, LoSportOnline.it e ItalianTestDriver.it .

Marco RapacciuoloMarco Rapacciuolo

Italo-canadese classe '92. Traduttore e Proofreader in italiano appassionato di motori e di tecnologia. Studia Management e Diritto d'Impresa presso l'Università la Sapienza di Roma.

Puoi contattarci direttamente con la nostra pagina Contatti o collaborare con noi.