in ,

FCA: lo spot dell’offerta “TUTTO CHIARO” prende in giro l’Ecobonus

Ecco la risposta di FCA all’imminente debutto dell’Ecobonus statale

Fiat Chrysler Automobiles promozione Tutto Chiaro

A breve torneranno in Italia gli incentivi statali per l’acquisto di auto elettriche e modelli a basso impatto ambientale (il limite massimo di emissioni di CO2 per ottenere gli incentivi è fissato a 70 grammi al chilometro) che offriranno un bonus che potrà arrivare sino a 6 mila Euro per l’acquisto di un modello elettrico con contestuale rottamazione di una vettura Euro 4 o precedenti. 

La grande esclusa dal nuovo Ecobonus stabilito dall’attuale Governo è proprio FCA, il primo gruppo per volumi di vendita in Italia oltre che l’unico che produce auto di ampia diffusione direttamente in Italia. Come noto, infatti, FCA è in netto ritardo rispetto alle dirette concorrenti su ibrido ed elettrico e, nonostante gli annunci, per il momento la sua gamma europea non può contare su modelli elettrificati su cui, ricordiamo, negli anni scorsi Marchionne non ha mai voluto investire salvo poi annunciare l’arrivo di tante novità “elettrificate” nel suo ultimo piano industriale. 

Per contrastare l’imminente arrivo dell’Ecobonus, la divisione italiana di FCA ha sviluppato la nuova campagna di marketing TUTTO CHIARO che, sulle vetture in pronta consegna ed a fronte dell’adesione ad uno specifico finanziamento, offre bonus sino a 6 mila Euro oltre che la possibilità di pagare la prima rata nel 2020. 

Lo spot promozionale relativo a quest’offerta, lanciato dal canale Youtube di Fiat nella giornata di ieri ed in arrivo anche sulle reti televisive nazionali, prende in giro la complessità del sistema dell’Ecobonus creato dal Governo nei mesi scorsi e pronto ad entrare in vigore dal mese prossimo.

Ecco il video in questione: 

Il video in questione fa riferimento alle offerte dedicate ai modelli Fiat ed alla Lancia Ypsilon. La Fiat Panda, ad esempio, è disponibile con anticipo zero, prima rata nel 2020 ed un prezzo promozionale di partenza di appena 7.600 Euro. Stessa struttura anche per la gamma Tipo, che parte da 12.700 Euro, per la 500L, che parte da 12.900 Euro e per la 500X, che parte da 15.900 Euro. 

La promozione del mese coinvolge anche le Jeep Renegade e Compass e, come abbiamo visto nei giorni scorsi, anche l’Alfa Romeo Giulietta disponibile con anticipo zero, rate da 302,50 Euro e valore residuo garantito. A conti fatti, la promozione TUTTO CHIARO offre un bel po’ di sconti, come al solito sulle vetture in pronta consegna ed a fronte di un finanziamento specifico, che potrebbero spingere, nel corso delle prossime settimane, le vendite di FCA. 

E’ chiaro, in ogni caso, che FCA non ha apprezzato il nuovo sistema dell’Ecobonus e  dell’Ecotassa che, di fatto, aiuta le aziende concorrenti ed ostacola la vendita di diversi modelli del gruppo. La nuova campagna TUTTO CHIARO è la prima risposta al nuovo sistema di incentivi e malus pensato dal Governo per il mondo dell’auto.

Nel frattempo, siamo ancora in attesa di scoprire quale sarà il nuovo “Piano Italia”, attualmente in fase di revisione dopo l’approvazione dell’Ecotassa. Il nuovo piano industriale per gli stabilimenti italiani del gruppo dovrebbe arrivare nel corso dei prossimi giorni. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti. 

Lascia un commento

Written by Davide Raia

Appassionato di tecnologia e motori da sempre, editor e blogger, scrivo sul web da più di dieci anni. Ho collaborato con diverse testate online, occupandomi di temi differenti ma senza mai abbandonare il mondo dei motori ed, in particolare, il settore auto che ormai seguo quotidianamente con l’obiettivo di scoprire news e curiosità su tutti i nuovi modelli in arrivo. Nel tempo libero leggo, monto e smonto PC e cambio smartphone con troppa frequenza. Prossimo obiettivo: acquistare un’auto elettrica.