in ,

Fiat Chrysler potrebbe acquistare Alfa Romeo Racing

Il presidente John Elkann, avrebbe un’opzione per acquistare l’intero team Alfa Romeo Racing

Alfa Romeo Racing

Il presidente di Fiat Chrysler Automobiles, John Elkann, avrebbe un’opzione sul tavolo per acquistare l’intero team Sauber, che ha appena cambiato il nome in Alfa Romeo Racing. Alfa Romeo era già sponsor principale della Sauber nel 2018, ma negli ultimi giorni il marchio ha fatto sparire il nome di Peter Sauber dalla Formula 1, perché la squadra dal 2019 si chiamerà Alfa Romeo Racing. Per ottenere questo cambio di nome, secondo la pubblicazione tedesca Auto Bild, il Gruppo Fiat Chrysler ha pagato sei milioni di euro.

Alfa Romeo Racing continua ad essere di proprietà di Islero Investments AG -Azienda di Pascal Picci e del miliardario svedese Finn Rausing. Ma John Elkann, presidente della FCA, ha la possibilità fino a questa estate di poter ottenere il 100 % della squadra. Se l’acquisto dovesse avvenire, significherebbe un aumento del potere politico di Fiat Chrysler e Ferrari in F1, che sicuramente influenzerebbe le decisioni entro il 2021, quando scadrà il Patto di Concordia. 

L’acquisizione di Alfa Romeo Racing si tradurrebbe anche in benefici sportivi per la Ferrari. Negli ultimi anni la Scuderia ha portato personale importante da Maranello al progetto Sauber. Un buon esempio è il caso di Simone Resta, che ha lasciato la scuderia del cavallino rampante per diventare capo tecnico di Alfa Romeo Racing. Il team precedentemente noto come la Sauber correrà quest’anno in F1 con Antonio Giovinazzi, un pilota che ha debuttato nel 2017 e si è formato nella famiglia Ferrari, e con Kimi Raikkonen, ex pilota di Sauber e Ferrari.

Lascia un commento