in

FCA: per il gruppo il Brasile è un’opportunità mentre l’Argentina è ancora una sfida

Il mercato latino-americano è una grande opportunità per il gruppo guidato da Mike Manley

FCA Brasile opportunità Argentina sfida

Mike Manley, CEO di Fiat Chrysler Automobiles, e Antonio Filosa, Chief Operating Officer di FCA LATAM, hanno detto di avere grandi opportunità e sfide in America Latina. La sfida è l’Argentina in cui il gruppo italo-americano ha perso oltre il 50% delle sue vendite solo a gennaio mentre l’opportunità è il Brasile.

In particolare, il mercato brasiliano ha contribuito al risultato finanziario record raggiunto da FCA nell’ultimo anno. Filosa ha affermato che, nel 2018, Fiat Chrysler Automobiles ha registrato una crescita significativa nelle regioni NAFTA e LATAM.

FCA Brasile opportunità Argentina sfida
Antonio Filosa, Chief Operating Officer di FCA LATAM

FCA: il gruppo automobilistico di Mike Manley punterà sempre di più sul mercato latino-americano

In America Latina, Fiat e Jeep hanno permesso di aumentare le vendite del 10% nel 2018 con 566.000 esemplari immatricolati. Il Brasile è stato il principale mercato dove sono stati consegnati oltre 434.000 veicoli. Antonio Filosa , inoltre, ha confermato che il mercato brasiliano ha compensato il forte calo di vendite ottenuto in Argentina, che sta attraverso una grave crisi economica portando una riduzione delle consegne del 6% a 99.000 unità nel 2018.

Secondo i dati finanziari rivelati da FCA, però, l’ebit in America Latina è stato uguale a quello registrato nella regione EMEA che comprende Europa, Medio Oriente e Africa. Il COO Filosa afferma che il risultato raggiunto in Brasile è stato possibile grazie al fatto di lavorare sul mercato come una società multimarca e di scommettere sulla domanda di mercato che attualmente cresce sempre di più: quella relativa ai SUV.

FCA Brasile opportunità Argentina sfida

Ad esempio, Jeep Compass è stato il SUV più venduto in Brasile in tutto il 2018, conquistando una quota di mercato del 55%. In Argentina, invece, la Compass ha raggiunto una quota del 44%. Il dirigente prevede un aumento dei volumi di vendita dall’8% all’11 nel 2019, a circa 2.6 milioni di esemplari.

Il nuovo piano industriale di Fiat Chrysler Automobiles, annunciato da Marchionne a giugno 2018, ha previsto un nuovo ciclo di investimenti per il Brasile pari a 14 milioni di R$ entro il 2023. Inoltre, sempre secondo il piano, saranno lanciato 25 nuovi veicoli.

Ad esempio, Filosa conferma l’arrivo del nuovo Ram 1500 esposto durante il Salone di San Paolo.  Per quanto riguarda l’Argentina, il manager sostiene che una vera ripresa del paese dovrebbe arrivare solo dal 2020, attorno al secondo trimestre, poiché si tratta di mercato estremamente ciclico.

Lascia un commento