in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (4-10 marzo)

Secondo appuntamento di marzo con la nostra rubrica domenicale

Alfa Romeo Fiat Ferrari Maserati Jeep FCA news

Ben tornati su ClubAlfa.it con un nuovo appuntamento della nostra rubrica domenicale dedicata alle migliori news della settimana per Alfa Romeo, il gruppo FCA e tutti i marchi dell’azienda. In questi ultimi sette giorni, da lunedì 4 ad oggi domenica 10 marzo, abbiamo registrare l’arrivo di un enorme quantità di news. 

Questa settimana, infatti, c’è stata l’apertura del Salone dell’auto di Ginevra che ha visto Alfa Romeo giocare il ruolo di protagonista assoluta con la presentazione del nuovo Alfa Romeo Tonale, il nuovo C-SUV, presentato in versione concept, che andrà ad espandere la gamma del marchio italiano. Da notare anche il debutto in pubblico della nuova Giulietta e delle nuove serie speciali di Giulia e Stelvio Quadrifoglio.

Per quanto riguarda Alfa Romeo si è parlato anche del progetto di una nuova entry level, confermato dalla casa italiana per i prossimi anni, e dei dati di vendita in Europa, ancora una volta molto negativi in tutti i principali mercati continentali.

La fiera di Ginevra ha monopolizzato il mondo dell’auto in questi giorni ed FCA ha rivelato un gran numero di novità che caratterizzeranno il suo futuro presentando la Fiat Concept Centoventi e le prime Jeep ibride. Da notare anche le tante novità legate a Maserati e Ferrari. 

Qui di seguito troverete il nostro solito riepilogo settimanale dettagliato degli ultimi sette giorni con link diretti agli articoli pubblicati su ClubAlfa.it. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo pubblicato nel corso degli ultimi sette giorni.

Prima di procedere oltre, inoltre, vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati in tempo reale sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA. Trovate le news di ClubAlfa.it su Facebook Twitter  e sul nostro canale Telegram.  Potete seguirci anche su Instagram con il nostro account ufficiale che offre ogni giorno immagini nuove a tema Alfa Romeo. 

Da notare, inoltre, che le news di ClubAlfa.it sono disponibili anche tramite Google News, l’applicazione di Google per dispositivi Android, iPhone, iPad e web, e su Filpboard, sia in versione web che tramite app dedicata.

Alfa Romeo

La settimana di Alfa Romeo si apre con un attesissimo debutto ufficiale. A margine dell’apertura del Salone dell’auto di Ginevra, infatti, la casa italiana ha presentato il nuovo Alfa Romeo Tonale, la concept car che anticipa il futuro C-SUV che andrà ad espandere la gamma del marchio italiano nel corso dei prossimi anni. La presentazione del Tonale può essere riammirata online, tramite YouTube, a questo link. 

Da segnalare, inoltre, che, in parallelo alla presentazione del prototipo, iniziano a mostrarsi in strada con nuove foto spia i primi presunti muletti della versione di serie del Tonale. Intanto, Alfa Romeo ha confermato che la versione di serie dell’Alfa Romeo Tonale sarà molto simile alla concept car esposta in questi giorni al Salone di Ginevra dove è diventata, rapidamente, una delle principali attrazioni. Da segnalare, inoltre, che una futura Alfa Romeo Giulietta potrebbe presentare tantissimi punti di contatto con il Tonale, sia per quanto riguarda il comparto tecnico che per il design.

Alfa Romeo Tonale RED Suv Geneva 2019 Photo
Alfa Romeo Tonale

Al Salone dell’auto di Ginevra 2019 si registra anche il debutto in pubblico delle nuove Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio in versione Racing Edition.  Ecco le prime foto dal vivo delle nuove serie speciali delle Quadrifoglio.

Da notare che, sempre a margine della fiera di Ginevra, è arrivata un’importante conferma in merito al futuro di Alfa Romeo. La casa italiana, infatti, è al lavoro su di una nuova entry level, una vera e propria erede della MiTo che potrebbe essere un B-SUV. Nei giorni successivi arrivano anche le prime conferme sul nome del progetto.

Passiamo ora ai dati di vendita di Alfa Romeo. In questi giorni abbiamo analizzato i risultati del marchio nei principali Paesi europei a febbraio evidenziando un nuovo calo delle consegne con risultati particolarmente negativi in mercati chiave come la Germania ed il Regno Unito.

Giulia e Stelvio Alfa Romeo Racing

In questi giorni, inoltre, Alfa Romeo richiama alcuni esemplari di Giulia e Stelvio. La causa di questo richiamo è da ricercare in un problema con il launch control che necessita di un intervento tecnico per poter essere risolto.

Per quanto riguarda la nuova stagione di Formula 1 arrivano in questi giorni le nuove dichiarazioni dei piloti del team Alfa Romeo Racing con Raikkonen che si dice fiducioso per la nuova stagione e Giovinazzi che non vede l’ora di iniziare per conoscere il livello della monoposto.

Fiat

Al Salone dell’auto di Ginevra 2019 si registra il debutto in pubblico della nuova Fiat Concept Centoventi, un sorprendente prototipo di un’auto elettrica altamente personalizzabile che anticipa l’idea di mobilità urbana che caratterizzerà il futuro di Fiat. Da notare che Manley ha confermato che la Centoventi non sostituirà la Panda. A Ginevra è esposta anche una versione speciale della Tipo.

Da notare, inoltre, che durante la conferenza di presentazione del nuovo prototipo, Fiat ha confermato che la nuova Fiat 500 Elettrica, attualmente in fase di pre-produzione, verrà presentata in via ufficiale nel corso del Salone di Ginevra 2020. Nel frattempo, nel corso delle interviste post conferenza stampa, FCA rilascia le prime informazioni sul progetto 500 Elettrica a partire dal prezzo, dalle dimensioni e dal design. Da notare, inoltre, che dalla base della 500 Elettrica, nel corso dei prossimi anni, potrebbe nascere una nuova sportiva con marchio Abarth.

Intanto si inizia a parlare dell‘erede della Fiat 124 Spider. Il progetto non è ancora definito ed FCA ha confermato che si farà solo se l’azienda troverà un partner industriale con cui condividere l’investimento necessario per la produzione. Nel frattempo, Fiat conferma l’arrivo, in futuro, della 500 Giardiniera

Da notare, inoltre, che, in questi giorni, Fiat ha confermato che non produrrà un’erede della Fiat Punto. La segmento B della casa italiana, oramai fuori produzione dalla scorsa estate, non sarà sostituita in futuro.

Da segnalare, infine, che nel corso del mese di febbraio  Fiat ha superato Volkswagen per vendite in Brasile, un mercato sempre più importante per il marchio italiano. Intanto, la Argo supera quota 100 mila unità vendute in Brasile dal suo debutto.

Ferrari

In occasione del Salone dell’auto di Ginevra 2019 la dirigenza Ferrari ha rilasciato diverse dichiarazioni relative al futuro della casa di Maranello. In particolare, è arrivata la conferma dell’imminente arrivo della prima ibrida e della futura produzione del SUV Purosangue. 

In questi giorni, arrivano anche nuove foto spia della prima ibrida di casa Ferrari. Tra le news relative a casa Ferrari segnaliamo anche un nuovo render che prova ad anticipare il design di una possibile variante Spider della Ferrari F8 Tributo, la supercar presentata al Salone di Ginevra 2019 dalla casa di Maranello. Un altro render ci mostra la possibile F8 Tributo Evo.

Chiudiamo il riepilogo delle news Ferrari con il primo video ufficiale della Ferrari F8 Tributo.

Ferrari F8 Tributo

Maserati

Per promuovere il suo nuovo programma di personalizzazione, Maserati ha svelato al Salone dell’auto di Ginevra la nuova Maserati Levante One of One, una nuova one-off del SUV del Tridente che punta a mostrare le potenzialità del nuovo programma di personalizzazione. Tra le novità dello stand Maserati per la fiera svizzera c’è anche il Levante Trofeo V8 Launch Edition, una nuova edizione speciale a tiratura limitatissima della variante sportiva del SUV italiano.

Maserati Levante Trofeo Launch Edition Salone di Ginevra 2019 foto live

Tra le tante dichiarazioni rilasciate dagli esponenti di FCA a margine del Salone di Ginevra segnaliamo anche la smentita definitiva in merito ad una possibile vendita di Maserati. Il marchio continuerà ad essere parte integrante del gruppo. Da notare, inoltre, che la casa italiana ha confermato che la nuova Maserati Alfieri sarà presentata al Salone di Ginevra 2020.

Per il futuro, inoltre, Maserati prevede di progettare in autonomia dei nuovi motori elettrificati.

Jeep

In occasione del Salone di Ginevra, il marchio Jeep ha presentato, in anteprima assoluta, le nuove Jeep Renegade e Compass in versione ibrida, due modelli che, in futuro, diventeranno dei veri e propri punti di riferimento di tutta la gamma di vettura di casa FCA. Alla fiera svizzera è stata esposta anche la Wrangler Rubicon 1941.

Nel frattempo, a margine del Salone dell’auto di Ginevra, arriva la conferma in merito alla futura produzione di un B-SUV firmato Jeep destinato ad espandere ulteriormente la gamma del brand nel corso dei prossimi anni. Il progetto potrebbe essere prodotto a Pomigliano d’Arco.

Jeep Renegade

Da notare, inoltre, che Jeep ha confermato l’arrivo in Europa del Jeep Gladiator, il pick-up sviluppato dalla casa americana su base Wrangler. Il progetto arriverà solo a partire dal prossimo anno e con una gamma ancora da definire.

Intanto, la Jeep Renegade è stata eletta Urban SUV dell’anno in Francia.

FCA

Tra le principali news della settimana segnaliamo l’arrivo di alcune indiscrezioni legate ad una possibile alleanza tra il gruppo francese PSA ed il gruppo FCA.  A margine del Salone dell’auto di Ginevra, il CEO di FCA Mike Manley ha aperto all’ipotesi di un’alleanza con PSA con cui il gruppo italo-americano ha, da tempo, una joint venture per la produzione di veicoli commerciali in Italia. 

Passiamo ora alla complicata situazione degli stabilimenti italiani di FCA. Ad inizio settimana, il ministro Di Maio ha promesso l’arrivo di “milioni di Euro” di investimenti per le aziende dell’indotto di Mirafiori al fine di avviare una completa riconversione della filiera per sostenere la produzione di auto elettriche. Nel frattempo, il gruppo FCA ha confermato il ritorno della cassa integrazione ed un nuovo contratto di solidarietà per Mirafiori. Da notare, invece, la sospensione temporanea della produzione a Pomigliano d’Arco legata ad un’improvvisa carenza dei pezzi necessari per assemblare le vetture. 

Sempre in tema di stabilimenti italiani, segnaliamo che in questi giorni Manley ha confermato gli investimenti previsti dal “Piano Italia”, il piano industriale di FCA per gli stabilimenti del nostro Paese che era stato presentato lo scorso novembre per poi finire in revisione dopo l’annuncio dell’Ecotassa. 

A margine del Salone dell’auto di Ginevra, c’è stata la nomina di Sergio Marchionne come World Car Person of the Year 2019. Scomparso la scorsa estate, l’ex amministratore delegato di FCA continua a raccogliere riconoscimenti postumi per il suo operatore nel settore automotive. 

Con questa news sui dati di vendita si conclude la nostra rubrica. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 17 marzo. Continuate a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social (trovate tutti i link utili ad inizio articolo), per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano.

Lascia un commento