in

Fiat Concept Centoventi: il prototipo che anticipa la mobilità elettrica del futuro

Al Salone di Ginevra debutta la nuova concept car di Fiat

Fiat Centoventi

In occasione dell’edizione 2019 del Salone dell’auto di Ginevra si registra il debutto della nuova Fiat Concept Centoventi, un prototipo che anticipa la futura evoluzione della gamma Fiat proponendo un anticipo di quella che, secondo il brand, sarà la mobilità elettrica di massa nel corso dei prossimi anni. Il nome del concept, Centoventi, richiama il 120esimo compleanno del marchio italiano. 

Fiat ha presentato la nuova Fiat Concept Centoventi proponendola come un progetto in grado di proiettare il marchio nel futuro grazie alla sua innata capacità di “democratizzare” tutto ciò che è bello e che fa tendenza. Il concept è stato presentato come “The ABC of cars: Affordable But Cool”. 

Fiat ha confermato che la nuova Fiat Concept Centoventi è, di fatto, una “tela bianca” pronta per essere personalizzata dai futuri clienti con il programma 4U. Il modello di serie verrà prodotto in una sola livrea ma potrà essere personalizzato con 4 tettucci, 4 paraurti, 4 copriruota e 4 pellicole esterne.

Di fatto, quindi, il progetto sarà personalizzabile ed aggiornabile con la massima fantasia e libertà sia nei colori che nella configurazione dell’interno, del tetto e del sistema di infotainment. Al lancio, inoltre, la versione di serie della Centoventi sarà personalizzabile con ben 120 accessori che andranno a integrare ed espandere le potenzialità del progetto. 

Da notare, inoltre, che la Fiat Concept Centoventi include un inedito portellone posteriore con display che copre buona parte della superficie posteriore. Quando il veicolo sarà fermo, il display permetterà di avere un vero e proprio “portellone digitale” in grado di trasformare la vettura in un “cartellone pubblicitario”. Il marchio ha chiarito che le possibili applicazioni di questa soluzione sono enormi. 

Dal punto di vista tecnico, i dettagli sulla nuova Fiat Concept Centoventi sono limitati. Di fatto, ci troviamo di fronte ad un’auto elettrica che, di serie, propone un‘autonomia di 100 chilometri ma che, nello stesso tempo, offre la possibilità di noleggiare o acquistare sino a 3 batterie addizionali che permettono di incrementare di 100 chilometri per batteria l’effettiva autonomia del veicolo. Da notare, inoltre, che la flessibilità del progetto permette di installare anche una quinta batteria, sotto al sedile, permettendo di portare l’autonomia sino a 500 chilometri. 

La nuova  Fiat Concept Centoventi nasce come progetto già pronto per ricoprire un ruolo da protagonista nel settore delle flotte aziendali e nel car sharing. Si tratta di un veicolo pensato per la mobilità urbana che, grazie alle enormi possibilità di personalizzazione ed al sistema di batterie modulari, puntare a risultare come la scelta ideale per un gran numero di settori. 

Per quanto riguarda gli altri dati tecnici, al momento Fiat ha specificato che la nuova  Fiat Concept Centoventi presenta una lunghezza complessiva di 3680 mm, un’altezza di 1527 mm ed una larghezza di 1740 mm che diventano 1846 mm se consideriamo anche gli specchietti. Il passo è di 2430 mm. Lo sbalzo anteriore è di 658 mm mentre lo sbalzo posteriore è di 592 mm. 

Lascia un commento