in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (30 aprile – 6 maggio)

Anche in questa prima domenica di maggio fa il suo ritorno il nostro tradizionale ed immancabile appuntamento settimanale con le migliori notizie dell’ultima settimana relative al mondo Alfa Romeo ed a tutti i marchi che vanno a comporre l’articolato gruppo FCA. In questi ultimi sette giorni, da lunedì 30 aprile e sino ad oggi domenica 6 maggio, si è parlato di tantissimi argomenti con news estremamente interessanti legate al futuro delle mondo delle quattro ruote italiano.

Tra le novità principali degli ultimi giorni registriamo il debutto sul mercato italiano del nuovo Alfa Romeo Stelvio Sport Edition, la nuova serie speciale del SUV italiano basata sull’allestimento top di gamma Executive. Da notare, inoltre, anche l’arrivo di nuove indiscrezioni su alcuni progetti futuri di Alfa Romeo, come la futura Giulietta in arrivo, si spera, nel 2019, ed il debutto di nuovi modelli come le tre serie speciali dedicate alla Wrangler JK ed una nuova evoluzione della Fiat 500X. 

Non mancheranno, nel riepilogo riportato qui di seguito, nuovi aggiornamenti sui dati di vendita di Alfa Romeo e, più in generale, su FCA. Il marchio italiano continua il suo processo di crescita anche se ottiene risultati altalenanti al di fuori dei confini italiani, mentre FCA deve fare i conti con la crisi del marchio Fiat, sia in Europa che in Nord America.

Di seguito trovate, quindi, il riepilogo dettagliato di quanto accaduto in questi ultimi sette giorni con link diretti agli articoli pubblicati su ClubAlfa.it. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo pubblicato nel corso degli ultimi sette giorni.

Vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA. Trovate, infatti, ClubAlfa.it su Facebook Twitter  e sul nostro canale Telegram. Da notare, inoltre, che le news di ClubAlfa.it sono disponibili anche tramite Play Edicola, l’applicazione di Google per dispositivi Android, iPhone, iPad e web.

Buona lettura!

Alfa Romeo

Tra le principali novità della settimana segnaliamo l’avvio delle vendite della nuova serie speciale Alfa Romeo Stelvio Sport Edition, nuova evoluzione in chiave sportiva del SUV della casa italiana. Questa serie speciale si basa sul ricco allestimento Executive. Alfa Romeo propone subito una promozione molto interessante per il suo Stelvio Sport Edition che, per tutto maggio sulle vetture in pronta consegna, potrà essere acquistato con un forte sconto rispetto al prezzo di listino.

Passiamo ora ai dati di vendita. Con l’inizio del mese di maggio, infatti, sono arrivati i primi dati di vendita relativi al mese di aprile. La settimana è iniziata con i dati di vendita negli USA dove il marchio Alfa Romeo ha ottenuto risultati decisamente positivi grazie al successo dello Stelvio. 

In Italia, invece, si registra una nuova crescita del marchio Alfa Romeo che chiude il mese con un buon +11% rispetto ai dati ottenuti lo scorso anno grazie, ancora una volta, al successo dello Stelvio. In Europa, invece, si registrano risultati altalenanti con una buona crescita in Francia e Regno Unito ed un forte calo in Spagna e Germania nel corso del mese di aprile appena terminato.

La scorsa settimana è arrivata la conferma che la fine della produzione dell’Alfa Romeo MiTo è in programma per il mese di luglio. La segmento B si prepara, quindi, ad abbandonare il mercato delle quattro ruote dopo quasi 10 anni di carriera. Ecco, secondo le ultime indiscrezioni, quale modello potrebbe sostituire l’attuale MiTo. In attesa della fine della produzione, la MiTo è protagonista di una buona offerta che potrebbe spingere molti potenziali clienti ad acquistare uno degli ultimi modelli prodotti della segmento B.

In tema di offerte, inoltre, segnaliamo il rinnovo delle promozioni dedicate all’Alfa Romeo Giulia ed, in particolare, alla serie speciale Tech Edition ed alla versione sportiva Veloce. Da notare anche l’offerta per il noleggio a lungo termine Be Free Pro. 

Passiamo ora al capitolo Formula 1. In questi giorni è arrivata la notizia che il direttore tecnico Jorg Zander ha lasciato di colpo il team Alfa Romeo Sauber. Per il momento, Zander sarà sostituito dal team principal Fredeic Vasseur.

Per quanto riguarda i nuovi modelli in arrivo nel corso del prossimo futuro, in questi giorni sono emersi nuovi dettagli sulla futura generazione dell’Alfa Romeo Giulietta in attesa del nuovo piano industriale che sarà annunciato nel corso del prossimo mese di giugno da FCA.

Tra le curiosità della settimana segnaliamo la presenza di alcuni modelli Alfa Romeo al Verona Legend Cars 2018 mentre, nel frattempo, è tutto pronto per l’edizione 2018 della Mille Miglia.

Fiat

Fiat sta attraversando un periodo di crisi in Italia. Ad aprile, infatti, le vendite sono calate del -12%. Il calo è legato soprattutto alla flessione delle vendite della Panda. Per rilanciare la sua segmento A, la casa italiana ha presentato una nuova promozione. A maggio, infatti, la Panda sarà disponibile a partire da 7.400 Euro scegliendo il finanziamento di FCA Bank.

Nonostante la crisi di vendite, che va avanti oramai da diversi mesi, la Panda continua ad essere la più venduta in Italia mantenendo un ampio distacco rispetto a tutte le dirette concorrenti. Anche la Fiat 500X ottiene buoni risultati confermandosi come il crossover più venduto nel nostro Paese in questa prima parte di 2018.

Fiat 500X Blue Sky Edition

In questi giorni, Fiat ha annunciato il debutto della nuova Fiat 500X Sky Blue Edition, nuova evoluzione del crossover compatto prodotto a Melfi che, in un primo momento, sarà commercializzata esclusivamente negli USA. Secondo una ricerca pubblicata questa settimana, la Fiat 124 Spider, una delle poche novità degli ultimi anni del brand italiano, è la cabrio che si vende più velocemente in assoluto.

Ferrari

I dati finanziari di Ferrari relativi al primo trimestre dell’anno certificano il processo di crescita della casa di Maranello. L’azienda, infatti, ha annunciato di aver incrementato le consegne e gli utili in questo trimestre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Per quanto riguarda la Formula 1, invece, Marchionne annuncia la “pace” con Liberty Media. Le monoposto di Maranello continueranno a correre con lì’obiettivo di conquistare il titolo.

Tra le curiosità della settimana segnaliamo che il prossimo 23 maggio ad Arese si terrà la vendita all’asta di diverse Alfa Romeo e Ferrari d’epoca. Da notare, inoltre, che, in un’altra asta che si terrà a Monaco il mese prossimo, verrà venduta la Ferrari F1/87, l’ultima monoposto voluta da Enzo Ferrari. A giugno si terrà anche l’evento Ferrari Fever, un vero e proprio concorso d’eleganza con tante vetture di Maranello in mostra. Da notare, inoltre, che a settembre la Modena Motor Gallery celebrerà i 120 anni di Enzo Ferrari. 

Maserati

Come abbiamo visto la scorsa settimana, le vendite di Maserati nel primo trimestre del 2018 sono in calo. In questi giorni, Sergio Marchionne ha commentato questi dati confermando di non essere soddisfatto dai risultati ottenuti dal Maserati Levante che dovrebbe trascinare il brand verso il suo target di vendite fissato in 70 mila unità all’anno.

Maserati Levante Sergio Marchionne dichiarazioni

Jeep

Questa settimana, Jeep presenta tre nuove serie speciali dedicate alla Jeep Wrangler JK, la terza generazione dell’iconico modello del marchio americano che ha registrato la fine della produzione pochi giorni fa per far spazio alla nuova generazione, la quarta, che arriverà in Europa a fine estate.

Nel frattempo, il marchio americano ha raddoppiato le sue vendite in Italia ad aprile. Ecco i dati completi. In questi giorni, Jeep ha annunciato il rinnovo della partnership con Harley Davidson, uno dei brand più importanti e conosciuti del mondo delle due ruote, per il quinto anno consecutivo.

Jeep Wrangler Golden Eagle

FCA

Iniziamo il riepilogo sul gruppo FCA parlando degli stabilimenti italiani dell’azienda. Dopo l’avvio del processo di riorganizzazione del Polo del Lusso, con il passaggio di mille dipendenti da Mirafiori a Grugliasco, arriva in questi giorni la conferma che FCA non procederà con i licenziamenti ma punterà su un processo di formazione 4.0 per molti addetti.

Nel frattempo, dagli USA arriva una notizia decisamente preoccupante per il gruppo FCA. L’azienda, infatti, starebbe riscontrando molte difficoltà con la produzione del pick-up RAM 1500, uno dei modelli di punta per il gruppo in Nord America. Ecco tutti i dettagli. Nel frattempo, FCA rilascia in rete i primi teaser che anticipano il debutto della futura Dodge Challenger SRT Hellcat 2019 mentre, a distanza di pochi giorni, viene fermata temporaneamente la produzione di Chrysler 300, Dodge Charger e Challenger.

Passiamo ora al capitolo dedicato alle vendite di FCA ad aprile. Negli USA, come confermano i primi dati ufficiali, il gruppo FCA ha registrato una crescita delle vendite del +5% grazie soprattutto al successo di Jeep che cresce del +20%. Nel frattempo però, il gruppo FCA registra un vero e proprio tracollo in Canada nonostante i buoni risultati ottenuti da Alfa Romeo con il suo Stelvio. 

In Italia, invece, il gruppo FCA registra una leggera flessione (-2%) rispetto all’aprile dello scorso anno che è legata a doppio filo al tracollo del marchio Fiat che fa registrare un calo del -12% rispetto all’aprile dello scorso anno.

Da notare, inoltre, la vendita all’asta della Lancia Aurelia B24S Spider, l’esemplare protagonista dello storico film “Il Sorpasso”. Chiudiamo il capitolo FCA con un importante cambio a livello dirigenziale e con un possibile scenario di fusione.. Roberto Fedeli assume, in questi giorni, il ruolo di responsabile del settore Global Innovation del gruppo. Nel frattempo analizziamo lo scenario di una possibile alleanza tra FCA e Tesla. 

Con quest’ultima notizia dedicata ad una possibile partnership con Tesla termina la nostra rubrica settimanale. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 13 maggio. ClubAlfa.it continuerà ad aggiornarvi sul mondo Alfa Romeo e sul gruppo FCA quotidianamente con news e approfondimenti costanti. Continuate a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social, per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano.

Lascia un commento