in ,

Alfa Romeo: vendite in crescita del +11% in Italia ad aprile

AlfaRomeo ha distribuito 18.837 unità in Italia

AlfaRomeo 2018 Vendite Italy

Come anticipato questa mattina, sono arrivati ora i dati di vendita relativi al mese di aprile in Italia che vanno a certificare il processo di crescita di Alfa Romeo. Il marchio italiano, infatti, ha chiuso il quarto mese dell’anno in corso con un totale di 4.428 unità vendute, un dato decisamente positivo che, in termini percentuali, si traduce in una crescita del +11% rispetto all’aprile dello scorso anno. Per Alfa Romeo la quota di mercato nell’ultimo mese è stata del 2,58%. Per Alfa Romeo si tratta del miglior mese di aprile dal 2012 sul mercato italiano. 

L’ottimo dato di aprile si riflette sul dato parziale relativo al 2018. Nei primi quattro mesi dell’anno, infatti, Alfa Romeo ha distribuito 18.837 unità in Italia registrando una crescita percentuale del +18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ed ottenendo una quota di mercato pari a 2,53%. Rispetto ai mesi scorsi, la crescita di Alfa Romeo sta iniziando a rallentare in quanto l’effetto novità dello Stelvio sta terminando. Il SUV, infatti, ha debuttato in modo completo nel marzo dello scorso anno.

Passiamo ora ai dati di vendita dei singoli modelli partendo proprio dall’Alfa Romeo Stelvio. Il SUV della casa italiana ha raggiunto quota 1.000 unità vendute ad aprile sul mercato italiano, migliorando in modo evidente il dato dell’aprile dello scorso anno quando le vendite furono 616 unità. Lo Stelvio è il SUV premium più venduto in Italia anche ad aprile distanziando nettamente i suoi diretti rivali. Nel corso del 2018, ovvero nel periodo compreso tra gennaio e aprile, le vendite dello Stelvio sono pari a 5.229 unità. Il confronto con l’anno scorso non ha particolare rilevanza in quanto, come detto in precedenza, le vendite dello Stelvio hanno avuto inizio, in modo completo, solo dalla primavera del 2017.

Alfa Romeo Giulia

Ad aprile arrivano buone notizie anche dalla Giulia. La berlina di casa Alfa Romeo raggiunge, infatti, quota 790 unità vendute migliorando del +11% i dati dell’aprile dello scorso anno. Nel dato parziale relativo al 2018, inoltre, la Giulia fa segnare quota 3.193, un dato praticamente in linea con il risultato ottenuto lo scorso anno (3.123). Rispetto alle dirette concorrenti, la Giulia si piazza molto bene, distanziando tutta la concorrenza con l’eccezione dell’Audi A4 che nei primi 4 mesi dell’anno in corso ha sfiorato quota 4 mila unità vendute.

Risultati negativi ad aprile per l’Alfa Romeo Giulietta. La segmento C della casa italiana, infatti, ha raggiunto quota 1.919 unità vendute nel corso del quarto mese dell’anno registrando, quindi, una flessione complessiva pari al -10%. Nel dato complessivo del 2018, invece, la Giulietta fa segnare quota 7.424 unità vendute nel nostro Paese con un calo percentuale, rispetto allo stesso periodo del 2017, pari al -15,4%.

Al momento non sono ancora disponibili i dati completi relativi alle vendite di MiTo e 4C. Ricordiamo, inoltre, che nel corso dei prossimi giorni arriveranno anche i dati di vendita relativi ai principali mercati europei mentre i dati completi per l’Europa saranno disponibili solo a metà del mese di maggio. Continuate, in ogni caso, a seguirci per tutti gli aggiornamenti sulle vendite di Alfa Romeo.