in ,

FCA crolla in Canada ad aprile (-16%), lo Stelvio trascina le vendite di Alfa Romeo

Il SUV di Alfa Romeo è ora il secondo più venduto in Canada tra i modelli prodotti in Italia

A differenza di quanto avvenuto negli USA, ad aprile il gruppo FCA fa segnare un brusco stop alle vendite in Canada. Il gruppo guidato da Sergio Marchionne, infatti, registra una flessione del -16% rispetto ai dati di vendita dell’aprile dello scorso anno. Si tratta di un dato particolarmente negativo anche in considerazione dei dati globali del mercato canadese che ha chiuso il mese di aprile con una leggera flessione (-3%).

In totale, FCA ha distribuito 23 mila unità in Canada ad aprile registrando una perdita di circa 4 mila unità rispetto ai dati dello scorso anno. Il dato parziale relativo al 2018 è ora di 84 mila unità vendute con una flessione percentuale, rispetto al periodo gennaio – aprile 2017, pari al -8%. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un risultato peggiore rispetto all’intero mercato canadese che chiude i primi 4 mesi dell’anno in crescita del +0.4%.

Il calo di FCA in Canada è legato a doppio filo alla flessione di RAM, il brand di riferimento per il gruppo, che si ferma a poco meno di 7 mila unità vendute ad aprile con una perdita del -34% rispetto allo scorso anno. Il dato parziale 2018 di RAM è di 28 mila unità vendute ed una flessione percentuale del -15%.

Da notare anche il calo di Chrysler (-20% ad aprile e -29% nel parziale annuo con poco più di 4 mila unità vendute) e di Dodge (-4% ad aprile e -22% nel parziale annuo con 28 mila unità vendute) mentre Jeep continua a crescere registrando ad aprile un buon +5% grazie al successo della Wrangler (+54%). Il parziale annuo per Jeep è di 28 mila unità vendute,di cui 12 mila Wrangler, con una crescita percentuale del +30%.

Vendite Mercato Canada FCA Marzo 2018
Vendite Mercato Canada FCA Marzo 2018 vs 2017

 

Passiamo ora ai marchi italiani. Alfa Romeo continua il suo processo di crescita in Canada raggiungendo ad aprile quota 138 unità vendute e superando, ancora una volta, il marchio Fiat, fermo a 71 unità vendute. Da notare le 90 unità vendute dell’Alfa Romeo Stelvio che è ora il secondo modello più venduto in Canada tra le vetture prodotte in Italia (alle spalle della Jeep Renegade). Da inizio anno, Alfa Romeo ha venduto 493 unità sul mercato canadese di cui 175 Giulia, 299 Stelvio e 19 unità di 4C. 

Per quanto riguarda Fiat, invece, il parziale annuo è di 213 unità con una flessione del -85% rispetto ai dati dello scorso anno. Il calo del brand italiano è generalizzato e coinvolge tutti e quattro i modelli presenti sul mercato con la 500 che risulta la più venduta con appena 102 unità distribuite nel corso dei primi 4 mesi del 2018.

Ricordiamo che per i dati completi di FCA relativi al mercato USA potete dare un’occhiata al nostro articolo pubblicato nella giornata di ieri. Per quanto riguarda l’Italia, invece, sarà necessario attendere ancora qualche ora prima della pubblicazione dei dati ufficiali relativi al mese di aprile. Continuate, quindi, a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Lascia un commento