in

Lancia Aurelia B24S Spider: all’asta la mitica vettura del film ‘Il sorpasso’

Un esemplare della Lancia Aurelia B24S Spider andrà all’asta il 23 maggio

Lancia Aurelia B24S Spider asta

La mitica Lancia Aurelia B24S Spider del 1955, guidata da Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant nel film “Il sorpasso”, verrà messa all’asta ad un prezzo di partenza di 900.000 euro il 23 maggio da Aste Bolaffi, una delle più importanti case d’aste specializzate nella vendita di auto.

La vettura venne prodotta in appena 761 esemplari dal 1954 al 1958, pensata inizialmente soltanto per gli Stati Uniti. Tuttavia, la spider arrivò anche in Italia nonostante il prezzo sicuramente non accessibile a tutti. Difatti, la Lancia Aurelia B24S Spider costava allora oltre 2 milioni di lire.

Lancia Aurelia B24S Spider asta

Lancia Aurelia B24S Spider: Aste Bolaffi proporrà all’asta uno degli esemplari della storica vettura

Anche oggi, questa fantastica spider resta un’esclusiva per pochi visto il prezzo di partenza dell’asta. Per realizzare il film “II sorpasso”, considerato una pietra miliare del cinema italiano, il regista Dino Risi utilizzò 2 esemplari della Lancia Aurelia B24S Spider poiché non voleva rischiare di fermare le riprese in caso di problemi a una vettura.

In una scena, infatti, Vittorio Gassman danneggiò la carrozzeria di uno dei 2 modelli. Risi, quindi, scelse di utilizzare un esemplare per le scene in strada e l’altro per i primi piani. Per gli amanti delle auto d’epoca e del cinema, l’asta dedicata alla Lancia Aurelia B24S Spider è sicuramente una occasione da non lasciarsi sfuggire.

2 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento