in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (16-22 luglio)

Ecco il riepilogo di quanto accaduto in quest’ultima settimana

Torna anche questa settimana il nostro tradizionale appuntamento domenicale con le migliori notizie della settimana relative al mondo Alfa Romeo ed al gruppo FCA. In questi ultimi sette giorni, da lunedì 16 ad oggi domenica 22 luglio abbiamo registrato diverse news, nonostante l’avanzato periodo estivo.

La notizia principale della settimana è, senza dubbio, rappresentata dall‘addio di Sergio Marchionne che lascia la carica di amministratore delegato di FCA a causa di problemi di salute. Nel fine settimane, il consiglio di amministrazione del gruppo ha nominato Mike Manley, numero uno di Jeep, come nuovo amministratore delegato di FCA. 

Tra le altre news della settimana troviamo i dati di vendita ufficiali relativi al primo semestre del 2018 in Europa, che ci mostrano l’ottimo stato di salute di Jeep ed i buoni risultati di Alfa Romeo che potrebbe raggiungere quota 100 mila unità vendute nel nostro continente in questo 2018. Da segnalare anche nuove informazioni sul restyling di metà carriera della Fiat 500X, uno dei prossimi progetti che FCA presenterà in Europa.

Come sempre, continuando a leggere, troverete il nostro riepilogo settimanale dettagliato degli ultimi sette giorni con link diretti agli articoli pubblicati su ClubAlfa.it. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo pubblicato nel corso degli ultimi sette giorni.

Vi ricordiamo, prima di procedere con il riassunto delle news, di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA. Trovate, infatti, ClubAlfa.it su Facebook Twitter  e sul nostro canale Telegram. Da notare, inoltre, che le news di ClubAlfa.it sono disponibili anche tramite Google News, l’applicazione di Google per dispositivi Android, iPhone, iPad e web, e su Filpboard, sia in versione web che tramite app dedicata.

Buona lettura!

Alfa Romeo 

Tra le news settimana dedicate al marchio Alfa Romeo segnaliamo l’arrivo di un nuovo video ufficiale che ci mostra il ritorno al Nurburgring di Giulia e Stelvio Quadrifoglio che si mostrano nella loro nuova serie speciale NRING.

Passiamo ora ai dati di vendita. Nel nostro articolo d’approfondimento, questa settimana abbiamo analizzato le vendite di Giulia e Stelvio negli USA nel corso del primo semestre del 2018 mettendo a confronto i dati delle due vetture con quelli registrati dalle dirette rivali. 

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio NRING prezzi Regno Unito

Nel frattempo, l’arrivo dei dati di vendita ufficiali relativi al primo semestre in Europa chiarisce, una volta e per tutte, che il target delle 100 mila unità vendute nel 2018 in Europa è raggiungibile da Alfa Romeo. Per raggiungere il risultato sarà, in ogni caso, necessario dare una nuova accelerazione nelle vendite. A spingere i risultati di Alfa Romeo è soprattutto lo Stelvio che si conferma un progetto in grado di garantire eccellenti risultati di vendita nel nostro continente. 

Nonostante i buoni risultati di vendita di Alfa Romeo in questi ultimi mesi, gli analisti continuano a non essere molto convinti in merito alle possibilità di crescita del brand nel corso dei prossimi anni. Non tutti gli obiettivi del marchio potrebbero essere raggiunti.

Chiudiamo il capitolo Alfa Romeo con un‘interessante analisi dedicata alla gamma di Alfa Romeo nel 1978. Oramai quarant’anni fa, l’offerta di veicoli di Alfa era decisamente differente rispetto all’offerta attuale.

Fiat

In questi giorni, abbiamo registrato il debutto del Model Year 2019 della Fiat Argo in Sud America. La nuova versione della city car del marchio Fiat può contare su tante novità per quanto riguarda l’equipaggiamento di serie.

Tra i progetti in arrivo per la gamma Fiat c’è anche il restyling della Fiat 500X che, in questi giorni, si è mostrato in rete in nuove foto spia che ci svelano la presenza dei fari full LED tra le novità che caratterizzeranno il progetto.

Fiat 500L e 500X 2018 USA Chrome Appearance

Negli USA, intanto, Fiat espande la gamma di 500L e 500X con l’aggiunta di un nuovo pacchetto di personalizzazione che va ad arricchire l’offerta con l’obiettivo di contribuire al rilancio delle vendite dei due modelli in Nord America.

Fiat ha deciso di non espandere la sua gamma di SUV e crossover. Questa scelta potrebbe comportare un futuro indebolimento del brand sul mercato internazionale sempre più incentrato su veicoli di questo tipo.  Da notare, inoltre, che gli analisti non sono ancora convinti delle potenzialità di crescita di Fiat. 

Ferrari

In questa settimana, la nuova Ferrari 488 Pista in versione Piloti Ferrari si mostra in un primo video in tutta la sua bellezza. Da segnalare anche un video della Ferrari 812 Superfast impegnata su un tratto autostradale tedesco. 

In tema Formula 1, bisogna segnalare il protrarsi delle trattative tra Ferrari e Liberty Media relative ai limiti di budget in Formula 1. Ecco gli ultimi aggiornamenti sulla situazione nel nostro articolo. Da notare anche la vendita all’asta di un prototipo di Ferrari Dino e di un esemplare di Ferrari 375 America Vignale

Chiudiamo il capitolo sulle news Ferrari con una news relativa ad un brevetto recentemente depositato dalla casa di Maranello che anticipa il progetto di un motore quattro cilindri ad induzione forzata. 

Ferrari 812 Superfast video

Maserati

Questa settimana, Maserati ha avviato le vendite della versione con motore benzina V6 del Maserati Levante nel Regno Unito, una versione destinata a rappresentare un’importante parte della gamma del SUV prodotto a Mirafiori nel mercato britannico. Da notare, inoltre, anche un primo video ufficiale che ci mostra in azione la nuova versione GTS del Maserati Levante. 

Tra le news di casa Maserati segnaliamo che una collezione di ben 6 vetture storiche del marchio italiano sarà presto venduta all’asta. 

Maserati Levante GTS

Jeep

Questa settimana, Jeep ha annunciato in via ufficiale l’avvio della commercializzazione in Corea del Sud della nuova Jeep Compass, un modello chiave per la crescita del brand americano su scala interazionale. Intanto, in Brasile, il marchio ha in programma l’avvio della produzione di un SUV a sette posti che andrà ad espandere, ulteriormente, la gamma.

Tra i progetti futuri di Jeep c’è anche la realizzazione della Jeep Grand Wagoneer Trackhawk, una versione sportiva del maxi SUV del marchio americano che potrebbe contare su di un motore Hellcat da oltre 700 CV.  Da segnalare anche un nuovo render che prova ad anticipare il design definitivo del futuro Mini SUV di Jeep, la nuova entry level della gamma del brand, e nuove indiscrezioni in merito all’imminente arrivo di una variante Red Eye della Grand Cherokee Trackhawk. 

Grazie ad un accordo con Atlantia, i modelli di casa Jeep potranno contare sul Telepass incluso nella dotazione di serie. Chiudiamo il capitolo delle news legate al marchio Jeep segnalando che il nuovo acquisto della Juventus Cristiano Ronaldo guiderà una Jeep Grand Cherokee Trackhawk. 

Jeep Grand Cherokee Trackhawk Cristiano Ronaldo

FCA

La principale notizia della settimana di casa FCA è rappresentata dalla nomina ad amministratore delegato del gruppo di Mike Manley, ex numero uno del marchio Jeep. La nomina in questione si è resa necessaria a causa dell’aggravarsi delle condizioni fisiche di Sergio Marchionne che è stato costretto a lasciare i suoi incarichi con quasi un anno di anticipo.

Nonostante i problemi registrati lo scorso anno, FCA continua a rappresentare il principale esportatore in Serbia grazie allo stabilimento di Kragujevac dove viene prodotta la Fiat 500L. Tutti i dettagli sono disponibili nel nostro articolo. Nel frattempo, si è rivelato un vero e proprio flop lo sciopero indetto da alcuni sindacati a Melfi e Pomigliano per protestare contro l’acquisto di Cristiano Ronaldo da parte della Juventus. 

Passiamo ora ai dati di vendita di FCA. In questi giorni sono arrivati i dati ufficiali relativi al mercato europeo del primo semestre del 2018 che ci mostrano la crescita di Jeep ed il calo evidente del marchio Fiat che comporta una generale flessione del gruppo italo-americano.

Da notare, inoltre, che questa settimana FCA ha annunciato i richiami di diverse unità di Fiat Freemont in Brasile e di alcuni modelli di Dodge in Nord America.  A completare l’elenco dei richiami di questa settimana anche un richiamo che riguarda alcune centinaia di Jeep. 

Lancia Lybra SW

Intanto, nei Paesi Bassi, è stato scovato un esemplare di Lancia Lybra con oltre un milione di chilometri percorsi. Da segnalare che in questi giorni, grazie all’importatore Cavauto, è stato consegnato il primo esemplare con targa italiana della Chrysler Pacifica Hybrid.

In questa settimana, inoltre, è stato avviato lo scorporo di Magneti Marelli da FCA, una mossa già da tempo programmata e che, finalmente, entra nel vivo aprendo nuovi scenari di crescita per l’azienda.

Con queste ultime news si conclude il nostro appuntamento domenica con le migliori news dell’ultima settimana. Il prossimo appuntamento con la nostra rubrica è fissato per domenica 29 luglio. Vi ricordiamo che ClubAlfa.it non andrà in vacanza e continuerà ad aggiornarvi sul mondo Alfa Romeo e sul gruppo FCA quotidianamente con news e approfondimenti costanti per tutta l’estate. Continuate, quindi, a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social (trovate tutti i link utili ad inizio articolo), per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano

Lascia un commento