in

Jeep Grand Wagoneer Trackhawk potrebbe arrivare con motore Hellcat da 719 CV

Il marchio americano di FCA starebbe lavorando su una versione Trackhawk del Jeep Grand Wagoneer

Jeep Grand Wagoneer Trackhawk documento rumor

Lo sbarco sul mercato del Jeep Grand Wagoneer doveva avvenire nel 2014, poi nel 2018 e ora entro la fine del 2022. Parliamo di circa 10 anni di distanza dal lancio del modello originale. Secondo un nuovo documento trapelato, però, l’attesa alla fine potrebbe valere.

In particolare, Road and Track ha scoperto un documento interno del fornitore di trasmissioni ZF che mostra una serie di modelli di pre-produzione e produzione che utilizzano una trasmissione automatica a 8 velocità della società. Fra i modelli elencati c’è il Jeep Grand Wagoneer Trackhawk.

Jeep Grand Wagoneer Trackhawk documento rumor

Jeep Grand Wagoneer Trackhawk: emergono alcune informazioni sul potente SUV

Si tratta sicuramente di una novità interessante visto che l’attuale Grand Cherokee Trackhawk, presentato al Salone di New York 2017, è il SUV Jeep più potente e veloce mai realizzato fino ad ora. Quest’ultimo nasconde sotto al cofano un motore V8 sovralimentato da 6.2 litri in grado di sviluppare una potenza di 707 CV e 874 nm di coppia massima.

Il propulsore è affiancato da una trasmissione automatica a 8 rapporti che permette allo Sport Utility Vehicle di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 289 km/h.

Jeep Grand Wagoneer Trackhawk documento rumor

Tornando al Jeep Grand Wagoneer, il documento sostiene che il Trackhawk avrà un motore Hellcat V8 da 6.2 litri con 719 CV. Se questa cifra è corretta, allora la vettura sarà leggermente più potente della Dodge Challenger SRT Hellcat 2019 che usa lo stesso propulsore aggiornato ma che eroga una potenza di 717 CV e 888 nm di coppia.

Il documento rivela, poi, che il propulsore sarà abbinato a una trasmissione ZF-8HP95X a 8 velocità. Un portavoce della casa automobilistica americana ha negato l’esistenza di un Jeep Grand Wagoneer Trackhawk con propulsore Hellcat dopo essere stato contattato dalla rivista. Ciò non è sicuramente una sorpresa dato che il modello standard non è stata ancora introdotto.

Jeep Grand Wagoneer Trackhawk documento rumor
Jeep Grand Cherokee Trackhawk

Queste informazioni trapelate potrebbero significare che Jeep stava testando un Grand Wagoneer Trackhawk lo scorso anno e che ora lo sta negando di proposito. Potrebbe anche essere che il documento riporta informazioni errate o potrebbe riferirsi a una versione aggiornata del Grand Cherokee Trackhawk.

Indipendentemente da ciò, il piano industriale annunciato da Jeep in occasione del Capital Markets Day di FCA ha confermato che il Jeep Grand Wagoneer verrà offerto con una powertrain ibrida plug-in e inoltre sarà dotato di una tecnologia di guida semi-autonoma e funzionalità tech legate alla connettività.

Lascia un commento