in

Fiat Chrysler conferma importante primato in Serbia

In Serbia nei primi 6 mesi del 2018 Fiat Chrysler si conferma prima azienda per numero di esportazioni

Fiat Chrysler Serbia
Fiat Chrysler Serbia

In Serbia Fiat Chrysler si conferma come la prima azienda esportatrice del paese. Il gruppo italo americano infatti nei primi 6 mesi dell’anno ha esportato auto per un valore di 471,4 milioni di euro. In questo modo FCA si è confermato al primo posto così come confermato dai dati ufficiali provenienti dal Ministero delle Finanze della Serbia. Da segnalare che in seconda posizione tra le società che esportano di più dalla Serbia si è classificata HBISgroup (l’Acciaieria di Smederevo) con 403,4 milioni. 

Fiat Chrysler si conferma la prima azienda esportatrice della Serbia grazie alla sua produzione di Fiat 500L

In Serbia Fiat Chrysler Automobiles dispone di uno stabilimento sito a Kragujevac. In questa fabbrica dove lavorano circa 2 mila dipendenti viene prodotto uno dei modelli più popolari presenti nella gamma della principale casa automobilistica italiana. Ci riferiamo naturalmente alla monovolume Fiat 500L. Lo stabilimento negli ultimi 6 mesi dovrebbe aver prodotto oltre 40 mila esemplari di 500L. In questa fabbrica vengono prodotte 410 esemplari al giorno del veicolo del brand italiano.

Fiat Chrysler Automobiles Serbia

Nei mesi scorsi a proposito della Serbia, si era detto che Fiat avrebbe potuto produrre un nuovo modello a Kragujevac accanto a Fiat 500L per garantire la piena occupazione. Al momento però non vi è alcuna conferma che in futuro una simile novità possa realmente arrivare. Ricordiamo infine che Fiat Chrysler Automobiles Serbia è una joint venture tra il gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA) che detiene il 67 per cento delle azioni e la Repubblica di Serbia, che possiede il resto.

 

Lascia un commento