in

Fiat Freemont richiamate 8.200 unità in Brasile

Fiat Freemont è appena stata convocata per un richiamo in Brasile, coinvolti 8.200 esemplari

A quasi due anni dal suo addio al mercato brasiliano, Fiat Freemont è appena stata convocata per un richiamo nel grande paese sudamericano. Come comunicato dalla stessa Fiat Chrysler Automobiles lunedì 16 luglio 2018, 8.220 esemplari del crossover di medie dimensioni del brand italiano dovranno raggiungere la più vicina concessionaria Fiat per ottenere un aggiornamento del software dell’impianto di iniezione elettronica. I tecnici della casa automobilistica di Torino si sono infatti accorti che se viene impostato il cruise control, questo non può essere più disattivato a causa di un errore nel software centrale.

A quasi due anni dal suo addio dal mercato brasiliano nuovo richiamo per Fiat Freemont

Questo comporta che in taluni casi le unità di Fiat Freemont che accusano il problema potrebbero non decelerare una volta impostato il cruise control. Una simile situazione potrebbe causare deterioramento delle condizioni di guida e aumentare il rischio di collisione, con conseguente possibilità di danni al conducente, I passeggeri e a terzi. Inoltre, secondo FCA il problema si manifesterebbe solamente dopo una sequenza di eventi improbabili. Inoltre l’accelerazione può essere comunque cancellata mediante l’uso dei freni del veicolo, o mettendo il cambio in folle (leva posizione N).”

Fiat Freemont

Ad oggi, il marchio non è a conoscenza di alcun incidente che abbia avuto tale guasto come causa. La raccomandazione che Fiat Chrysler fa ai proprietari di Fiat Freemont in Brasile è che questi evitino di utilizzare il controllo automatico della velocità fino all’aggiornamento del software. I modelli coinvolti sono quelli prodotti e venduto negli anni 2014 e 2015, con numeri di telaio finali (non sequenziali) da 100154 a 680020. La riparazione può essere già programmata presso uno dei concessionari Fiat in Brasile. Il tempo stimato per la riparazione del guasto è di circa 30 minuti. Come sempre accade in questi casi la riparazione è totalmente gratuita per il cliente. 

Lascia un commento