in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (18-24 giugno)

Primo appuntamento estivo con la nostra rubrica settimanale

Inizia l’estate ma ClubAlfa.it non va in vacanza. Anche questa domenica, torna puntuale il nostro tradizionale appuntamento con le migliori notizie della settimana. In questi ultimi sette giorni, da lunedì 18 ad oggi domenica 24 giugno, ci sono state davvero tante news legate al mondo Alfa Romeo, in particolare per quanto riguarda i nuovi modelli in arrivo nei prossimi anni, e, più in generale, per quanto riguarda il gruppo FCA ed il mondo delle quattro ruote italiano.

Tra le news della settimana ci sono da segnalare tante indiscrezioni legate ai nuovi modelli che andranno ad arricchire la gamma del marchio Alfa Romeo nel corso dei prossimi anni, come anticipato dal piano industriale rivelato da FCA ad inizio giugno. Secondo gli ultimi rumors, i primi modelli di nuova generazione di Alfa Romeo potrebbero arrivare già nei  prossimi mesi.

Tra le novità della settimana si registra l’arrivo del primo video ufficiale delle nuove serie speciali “da collezione” NRING di Giulia e Stelvio Quadrifoglio. Da segnalare, inoltre, il debutto ufficiale della nuova Jeep Renegade, l’atteso restyling di metà carriera del crossover prodotto nello stabilimento di Melfi, e della nuova Panda Waze, una particolare versione speciale della segmento A della casa italiana.

Come ogni domenica, qui di seguito troverete il nostro riepilogo dettagliato di quanto accaduto in questi ultimi sette giorni con link diretti agli articoli pubblicati su ClubAlfa.it. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo pubblicato nel corso degli ultimi sette giorni.

Vi ricordiamo, prima di procedere con il riassunto delle news, di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA. Trovate, infatti, ClubAlfa.it su Facebook Twitter  e sul nostro canale Telegram. Da notare, inoltre, che le news di ClubAlfa.it sono disponibili anche tramite Google News, l’applicazione di Google per dispositivi Android, iPhone, iPad e web, e su Filpboard, sia in versione web che tramite app dedicata.

Buona lettura!

Alfa Romeo

In questa settimana si è parlato molto dei nuovi modelli che andranno a rinnovare ed arricchire la gamma Alfa Romeo. La casa italiana potrà contare su di una nuova Giulietta. Non si tratterà di una nuova generazione ma di un importante restyling del modello già sul mercato. In questi giorni un nuovo render ha provato ad anticipare le novità che caratterizzeranno la Giulietta.

Tra le future novità che arricchiranno la gamma di Alfa Romeo troviamo anche due sportive pure, la GTV e la 8C. In questi giorni abbiamo registrato l’arrivo di nuove indiscrezioni sulle caratteristiche della futura Alfa Romeo 8C e l’arrivo di un nuovo render che prova ad anticipare quello che sarà il design definitivo dell’Alfa Romeo GTV utilizzando come punti di partenza la Giulia e il teaser del progetto diffuso da Alfa Romeo.

Secondo nuove indiscrezioni, inoltre, Alfa Romeo potrebbe presentare già nel 2019 la nuova Alfetta, l’ammiraglia di segmento E non prevista, o quanto meno non citata, dal piano industriale. Il piano industriale di Alfa Romeo prevede, invece, il debutto di un crossover di segmento C. Stando a quanto emerso in questi giorni, questo modello potrebbe contare sulla guida autonoma di livello 3. 

Alfa Romeo NRING

Tra le novità della settimana per casa Alfa Romeo segnaliamo il primo video ufficiale delle serie speciali NRING dedicate alla Giulia Quadrifoglio ed allo Stelvio Quadrifoglio i cui ordini sono stati aperti la scorsa settimana. Sul mercato arriveranno appena 108 unità per modello di queste nuove serie speciali realizzate per celebrare i record sul giro al Nurburgring della casa italiana. Nel frattempo, in Argentina sono finalmente partiti i preordini di Giulia e Stelvio che, quindi, si preparano a raggiungere anche il turbolento mercato sudamericano.

Nel frattempo, Alfa Romeo continua lo sviluppo delle versioni a passo lungo di Giulia e Stelvio, due modelli chiave per il futuro del marchio italiano in Cina, un mercato dove le versioni “allungate” sono da sempre molto apprezzate.

Da notare, inoltre, che il design dell’Alfa Romeo Giulia è stato premiato con un importante riconoscimento, il Compasso d’Oro ADI. Segnaliamo, inoltre, un interessante articolo d’approfondimento dedicato ad Alfa Romeo ed alle sue dirette rivali tedesche. Chiudiamo il capitolo dedicato alle news di Alfa Romeo con le celebrazioni organizzate per i 108 anni del marchio che si festeggiano oggi 24 giugno.

Fiat

Il 2018 per Fiat è iniziato con un consistente calo di vendite. Dando un’occhiata nel dettaglio ai dati dei singoli Paesi, notiamo come la crisi di vendite di Fiat sia legata a doppio filo al mercato italiano mentre in Europa le unità distribuite dal marchio italiano restano praticamente stabili.

In Sud America, invece, il marchio Fiat continua a mettere assieme buoni dati di vendita anche grazie alla nuova Fiat Cronos, la berlina sviluppata sulla base della city car Argo. Il successo della Cronos è davvero consistente e lo stabilimento argentino di Cordoba ha superato quota 300 unità prodotte al giorno.

Tra le novità della settimana per Fiat segnaliamo anche il lancio sul mercato spagnolo della nuova Fiat 500 Special Series con carrozzeria Rosso Corallo. Nel frattempo, Fiat prepara il nuovo spot della Fiat 500X restyling, una delle principali novità del marchio italiano per il secondo semestre dell’anno in corso.

Da segnalare anche il debutto ufficiale della nuova Fiat Panda Waze, una particolare serie speciale della segmento A del marchio italiano che, grazie alla partnership con la celebre applicazione Waze, punta a conquistare la clientela più giovane e dinamica. Da notare, infine, che in questi giorni si celebrano i 40 anni della Fiat Ritmo, uno dei modelli del marchio italiano più diffusi degli ultimi decenni.

Ferrari

Tra le news della settimana dedicate alla casa di Maranello segnaliamo anche un interessante video che vede protagonista la Ferrari 812 Superfast impegnata sul tracciato del Mugello. Da notare, inoltre, anche un video che ci mostra un esemplare de LaFerrari in colorazione Blu Pozzi. Nel frattempo, tra le curiosità della settimana, segnaliamo una particolare news dedicata ad una Ferrari 250 GTO del 1962 sarà venduta all’asta ad una cifra impressionante.

Ferrari 812 Superfast Mugello video

Per quanto riguarda il capitolo Formula 1, invece, già si guarda alla prossima stagione. La casa di Maranello avrebbe individuato in Leclerc il candidato ideale per sostituire Raikkonen a partire dalla prossima stagione sportiva. Secondo le ultime indiscrezioni, Raikkonen sarebbe vicino all’addio alla Ferrari ed alla Formula 1. 

Maserati

In qualità di partner ufficiale dell’evento, questa settimana Maserati è stata protagonista del Cash & Rocket Tour 2018 grazie alla partecipazione di ben cinque modelli.

Jeep

In questi giorni, a distanza di qualche settimana dal debutto in anteprima al Salone di Torino, la nuova Jeep Renegade 2019 è stata svelata in via ufficiale. Il nuovo restyling di metà carriera del crossover prodotto nello stabilimento di Melfi arriverà sul mercato italiano nel corso della seconda metà del prossimo mese di luglio. 

Sempre nel corso del mese di luglio, inoltre, è atteso il debutto italiano della nuova generazione della Jeep Wrangler, il modello più iconico della gamma del brand americano che sarà disponibile nel nostro Paese in diverse varianti.

Jeep Renegade 2019

La gamma di Jeep è destinata ad espandersi ulteriormente con il lancio della nuova Grand Wagoneer, un modello molto atteso dal mercato ma che desta diverse preoccupazioni tra i rivenditori nordamericani che ipotizzano un insuccesso commerciale del progetto. Nel frattempo, in India, il marchio Jeep ha presentato una nuova serie speciale dedicata alla Compass per celebrare il raggiungimento di un importante target di vendite.

Chiudiamo il capitolo Jeep con una curiosità davvero particolare. Secondo il sito Cars.com, infatti, la nuova Jeep Cherokee sarebbe l’auto più “americana” attualmente disponibile sul mercato delle quattro ruote. 

FCA

In settimana si è parlato anche degli stabilimenti italiani di FCA per via di un nuovo sciopero indetto nello stabilimento di Pomigliano d’Arco che ancora attende di scoprire quale sarà il suo futuro all’interno dei piani di crescita ed espansione del gruppo guidato da Sergio Marchionne.

Attraversando l’oceano, le ultime statistiche confermano che in Nord America il gruppo FCA è primo per quanto riguarda il numero di richiami, un risultato che, di certo, non rappresenta un primato di cui vantarsi. Da notare, inoltre, che in questi giorni FCA ha annunciato il debutto di un nuovo allestimento per la sua Chrysler Pacifica, la prima auto ibrida del gruppo, disponibile per ora solo in Nord America.

Da notare, inoltre, che il gruppo FCA si è confermato come il leader del settore del noleggio a lungo termine in Italia, un particolare segmento del mercato delle quattro ruote che sta registrando numeri in netta crescita. FCA sta lavorando molto per incrementare la sua presenza nel settore noleggio grazie a tante offerte particolarmente convenienti.

Chiudiamo il capitolo FCA con una news dedicata ai nuovi motori turbo benzina che arriveranno su diversi modelli del gruppo italo-americano come, ad esempio, la nuova Jeep Renegade. La produzione di questi motori è appena partita in Polonia. 

Con quest’ultima notizia dedicata ai nuovi motori di FCA termina la nostra rubrica settimanale. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 1 luglio. Vi ricordiamo che ClubAlfa.it non andrà in vacanza e continuerà ad aggiornarvi sul mondo Alfa Romeo e sul gruppo FCA quotidianamente con news e approfondimenti costanti per tutta l’estate. Continuate, quindi, a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social (trovate tutti i link utili ad inizio articolo), per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano

Lascia un commento