in ,

Fiat Chrysler regina dei richiami negli Stati Uniti

Negli ultimi 3 anni Fiat Chrysler è risultato essere il primo gruppo automobilistico per numero di richiami in USA

Fiat Chrysler Automobiles vendite Canada maggio 2018

Secondo il “Wall Street Journal”, Fiat Chrysler negli ultimi 3 anni ha richiamato in USA più veicoli rispetto a qualsiasi altro produttore automobilistico, con 5,4 milioni di unità nel 2017, 8,8 milioni nel 2016 e 11,5 milioni nel 2015. Sulla scia di un giro di vite senza precedenti messo in atto dal governo degli Stati Uniti per migliorare la sicurezza nelle strade, la società italo americana si è segnalata per essere una delle aziende più tenute sotto controllo negli USA. Solo prendendo in considerazione il 2018 sono stati oltre 6 milioni i veicoli richiamati da FCA in USA. I motivi di questi richiami sono molteplici. 

Fiat Chrysler è la società che negli ultimi anni in USA ha richiamato più spesso le sue auto

Nella classifica dei richiami in USA dietro Fiat Chrysler nel 2018 si è piazzata Ford con oltre 2 milioni di veicoli che sono stati richiamati nei primi 5 mesi dell’anno. Jason Levine, direttore esecutivo del Center for Auto Safety, ha dichiarato: “È sempre positivo per un produttore riuscire a tenere fuori dalle strade un veicolo potenzialmente pericoloso, detto questo però, quando diventi il ​​leader del settore per numero di richiami, raramente ciò è positivo.” 

Mark Chernoby, responsabile tecnico di Fiat Chrysler ha affermato che l’alto numero di richiami è determinato anche dal fatto che la sua società da alcuni anni a questa parte ha iniziato ad utilizzare l’analisi dei dati per individuare i problemi prima che questi si diffondessero. Ciò è stato fatto con l’obiettivo di lanciare richiami proattivi ed evitare incidenti che potessero avere gravi conseguenze sulle persone a bordo dei veicoli. Il dirigente di FCA ha dichiarato: “Saremo in grado di intervenire sui problemi molto più rapidamente di quanto abbiamo fatto in passato prima che diventino un problema per la sicurezza dei nostri clienti“.

Fiat Chrysler Automobiles investimenti elettrico
Fiat Chrysler

L’uso di software sempre più complessi fa aumentare il numero dei richiami

Sempre secondo il responsabile di Fiat Chrysler, anche l’aumento dell’uso di software sempre più complessi da parte delle auto moderne potrebbe spingere i produttori di automobili a lanciare più richiami: “La complessità del software nelle automobili sta diventando una parte molto importante di tutte le cose che dobbiamo esaminare, investigare e valutare”, ha affermato Chernoby. 

 

4 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento