in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (11-17 giugno)

Nuovo appuntamento con il nostro riepilogo settimanale

Alfa Romeo NRING

Anche in quest’ultima domenica prima dell’inizio ufficiale dell’estate torna il nostro tradizionale appuntamento con le migliori notizie della settimana relative al mondo Alfa Romeo, ai nuovi modelli in arrivo ed ai modelli già sul mercato, ed a tutti i marchi che compongono il gruppo FCA con un particolare focus sul mondo delle quattro ruote italiano.

Negli ultimi sette giorni, da lunedì 11 ad oggi domenica 17 giugno, abbiamo registrato un gran numero di news che coprono diversi argomenti. Da segnalare l’avvio delle vendite della nuova serie speciale Giulia Sport Edition, che affianca lo Stelvio Sport Edition arrivato a maggio, e l‘apertura degli ordini delle serie speciali NRING di Giulia e Stelvio Quadrifoglio che saranno prodotte in appena 108 esemplari.

Tra le principali news della settimana ci sono anche i dati di vendita di Alfa Romeo ed FCA a maggio in Europa ed una serie di analisi sulle vendite internazionali di Giulia e Stelvio in rapporto ai risultati ottenuti dalle dirette rivali (in particolare negli USA). Da segnalare, inoltre, nuovi aggiornamenti sugli stabilimenti italiani di FCA ancora in attesa di scoprire il loro futuro dopo la presentazione del piano industriale di inizio mese.

Di seguito, come da tradizione, troverete il nostro riepilogo dettagliato di quanto accaduto in questi ultimi sette giorni con link diretti agli articoli pubblicati su ClubAlfa.it. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo pubblicato nel corso degli ultimi sette giorni.

Vi ricordiamo, prima di procedere con il riassunto delle news, di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA. Trovate, infatti, ClubAlfa.it su Facebook Twitter  e sul nostro canale Telegram. Da notare, inoltre, che le news di ClubAlfa.it sono disponibili anche tramite Google News, l’applicazione di Google per dispositivi Android, iPhone, iPad e web, e su Filpboard, sia in versione web che tramite app dedicata.

Buona lettura!

Alfa Romeo

Gli appassionati del marchio Alfa Romeo e i collezionisti potranno, da questa settimana, ordinare le nuove serie speciale NRING di Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio, disponibili in soli 108 esemplari ciascuna. Le due serie speciali sono state realizzate per celebrare i record realizzati al Nurburgring dai due modelli. 

Questa settimana, Alfa Romeo ha annunciato il debutto in concessionaria della nuova Alfa Romeo Giulia Sport Edition, una nuova serie speciale della berlina che rappresenta un punto di congiunzione tra la Giulia Super e la Giulia Veloce. Nel frattempo, Alfa ha anche rinnovato per tutto il mese di giugno l’offerta dedicata all’Alfa Romeo Stelvio Sport Edition, acquistabile ad un prezzo promozionale, fortemente scontato rispetto al listino, sino a fine mese.

Alfa Romeo Giulia Sport Edition

Intanto, in attesa della fine della produzione oramai sempre più vicina, Alfa Romeo annuncia il debutto in Spagna della MiTo Urban, l’ultima versione della segmento B della casa italiana che, come noto, non avrà u’erede.

Passiamo ora ai dati di vendita di Alfa Romeo. In questa settimana sono arrivati i dati relativi alle vendite in Europa nel corso del mese di maggio che certificano un nuovo passo in avanti nel processo di crescita del brand nel nostro continente. Da notare, anche un‘analisi delle vendite di Giulia e Stelvio negli USA con un dettagliato confronto con le vendite delle dirette rivali. Gli ultimi dati di vendita confermano l’apprezzamento dei clienti Alfa Romeo verso il SUV. 

Nuova-Alfa Romeo Alfetta dopo 2022

Tra le novità future della gamma Alfa Romeo ci sarà anche la nuova Alfa Romeo GTV, una coupé sportiva che presenterà tanti punti di contatto con la Giulia. Il progetto è stato immaginato in nuovi render realizzati da LACO Design in questi giorni. Per quanto riguarda, invece, la futura ammiraglia Alfetta, non inclusa nel nuovo piano industriale, secondo nuove indiscrezioni, il progetto potrebbe arrivare dopo il 2022. 

Questa settimana abbiamo celebrato il 60esimo compleanno della storica ammiraglia Alfa Romeo 2000. Chiudiamo il riepilogo delle news dedicate ad Alfa Romeo con un’analisi dettagliata in merito agli ultimi piani industriali del marchio ed allo stato attuale della gamma.

Fiat

Il futuro di Fiat è legato a doppio filo al mercato del Sud America. Mentre in Europa il brand ridurrà progressivamente la sua presenza, in Sud America è atteso il lancio di diversi nuovi modelli nel corso dei prossimi anni. Da notare, inoltre, il debutto del pacchetto speciale Adventurer Edition per la Fiat 500X Trekking.

In questa settimana, la Fiat 500L ha ricevuto il premio Best Economic Performance.Tra le curiosità della settimana segnaliamo anche la vendita all’asta di un particolare esemplare di Fiat 600 con motore Wankel da 223 CV. 

Fiat 500L Best Economic Performance

Ferrari 

Tra le news della settimana relative al mondo Ferrari segnaliamo diversi esemplari di Ferrari FXX K impegnati sul circuito di Spa-Francorchamps. Intanto un raro esemplare, appartenente ad un volto noto del mondo dei motori, di LaFerrari Aperta si mostra a Los Angeles. Ferrari ha scelto pneumatici Bridgestone per la sua Ferrari Portofino. Ecco tutti i dettagli in questo articolo. 

Intanto, un esemplare di Ferrari 458 Italia confiscato alla Mafia è ora parte integrante del parco auto della Polizia di Milano.  Chiudiamo il riepilogo delle news Ferrari con un video che ci mostra un esemplare Giallo della Ferrari 488 Pista e con una news dedicata al nuovo allestimento Piloti Ferrari sempre per la 488 Pista.

Sempre in tema di 488 Pista, segnaliamo la disponibilità dei nuovi cerchi in fibra di carbonio tra gli optional. 

Ferrari 488 Pista Piloti Ferrari

Jeep 

Nei prossimi anni, Jeep espanderà notevolmente la sua presenza in Sud America, un mercato ed elevato potenziale per il brand, con il lancio di diversi nuovi modelli. Nel frattempo arrivano nuove conferme in merito alla presenza di motori diesel nella gamma della nuova Jeep Renegade 2019, presentata in anteprima la scorsa settimana al Salone di Torino.

Da notare, inoltre, l’arrivo di nuove foto spia dedicate al futuro Jeep Scrambler, il nuovo pick-up che il marchio americano sta sviluppando partendo dalla base della nuova generazione della Warangler. Chiudiamo il capitolo dedicato alle news di Jeep con una particolare sfida tra la Jeep Grand Cherokee SRT8 e la Dodge Challenger Hellcat. 

Jeep Renegade 2019 motori diesel

FCA

Il futuro di FCA è legato a doppio filo all’elettrificazione della gamma. Il gruppo guidato da Sergio Marchionne ha in programma un piano di investimenti da circa 9 miliardi di Euro per l’elettrico entro il 2022. Nel frattempo, il gruppo è costretto a ritardare il lancio delle versioni mild hybrid del RAM 1500. In questo articolo tutti i dettagli sulle cause del ritardo.

Passiamo ora al capitolo dedicato agli stabilimenti italiani di FCA. Stando ad alcune indiscrezioni provenienti dagli ambienti sindacali, la linea di produzione della Fiat Punto a Melfi potrebbe restare ferma per almeno un anno dopo la fine della produzione della segmento B del marchio Fiat, in programma, molto probabilmente, a luglio.

Nel frattempo, il gruppo FCA conferma il ritorno della cassa integrazione nello stabilimento di Mirafiori anche nel corso del mese di luglio con nuovi stop della produzione per la linea del Maserati Levante.  L’azienda, inoltre, continua il processo di trasferimento di lavoratori da Mirafiori a Grugliasco con oltre 300 addetti coinvolti in questo mese di giugno. Mentre per gli stabilimenti italiani si registrano solo notizie negative, in questi giorni arrivano ottime notizie per il futuro di uno stabilimento messicano di FCA. 

Chiudiamo il capitolo sulle news dedicate ad FCA con i dati di vendita del gruppo in Europa a maggio. Le vendite di FCA sono stabili ma continua la flessione del marchio Fiat compensata dal raddoppio delle vendite rispetto allo scorso anno di Jeep.

Con quest’ultima notizia dedicata ai dati di vendita di FCA termina la nostra rubrica settimanale. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 24 giugno. Cogliamo l’occasione per ricordarvi che ClubAlfa.it continuerà ad aggiornarvi sul mondo Alfa Romeo e sul gruppo FCA quotidianamente con news e approfondimenti costanti per tutta l’estate. Continuate, quindi, a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social, per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano

Written by Davide Raia

Appassionato di tecnologia e motori da sempre, editor e blogger, scrivo sul web da più di dieci anni. Ho collaborato con diverse testate online, occupandomi di temi differenti ma senza mai abbandonare il mondo dei motori ed, in particolare, il settore auto che ormai seguo quotidianamente con l’obiettivo di scoprire news e curiosità su tutti i nuovi modelli in arrivo. Nel tempo libero leggo, monto e smonto PC e cambio smartphone con troppa frequenza. Prossimo obiettivo: acquistare un’auto elettrica.