in

Alfa Romeo: vendite in crescita del +12.2% in Europa a maggio

Continua il processo di crescita di Alfa Romeo in Europa. Il marchio italiano, infatti, ha registrato dei buoni dati di vendita sul mercato europeo anche nel corso del mese di maggio terminato da poche settimane. Come confermano i risultati ufficiali pubblicati oggi, Alfa Romeo ha raggiunto quota 9.181 unità vendute in Europa (Paesi UE + Efta) mettendo in evidenza una crescita percentuale, rispetto al mese di maggio dello scorso anno, pari al +12.2%. Stabile la quota di mercato di maggio che resta a 0.6%.

Il risultato di maggio è in linea con i dati dei primi cinque mesi del 2018. Tra gennaio e maggio, infatti, Alfa Romeo ha venduto un totale di  41,847 unità in Europa registrando un netto passo in avanti rispetto ai dati dello stesso periodo dello scorso anno. In termini percentuali, infatti, la crescita di Alfa Romeo è pari al +12,9%, un risultato sicuramente positivo che porta la quota di mercato allo 0.6%.

Alfa Romeo dovrebbe, quindi chiudere il primo semestre del 2018 con circa 50 mila unità vendute in Europa, un dato che fa ben sperare in vista della seconda parte di anno. Il marchio italiano ha le potenzialità, infatti, di avvicinare, o addirittura superare, il target di 100 mila unità vendute in Europa nel corso del 2018, un risultato che in casa Alfa Romeo manca dall’oramai lontano 2011.

Alfa Romeo Stelvio aggiornamento listino prezzi

Il risultato in Europa di Alfa Romeo è decisamente ottimo e viene influenzato solo in parte dai dati italiani. Nel nostro Paese, infatti, il marchio ha venduto un totale di 4,782 unità a maggio con una crescita percentuale limitata al +3.2%. Il dato relativo ai primi cinque mesi dell’anno in Italia, invece, è di 23.620 unità con una crescita percentuale del +15,17%.

Ci sono da segnalare i buoni risultati ottenuti a maggio da Alfa Romeo in Francia (+7.2%), in Germania (+9%) e nel Regno Unito (+32%). Nel parziale annuo, Alfa Romeo ha venduto 3.783 unità in Francia (+12.3%), 2.554 unità in Germania (+1.8%), 2.117 unità nel Regno Unito (-6%), 1.555 unità in Spagna (-4%), 1.642 unità in Svizzera (+23,6%) e 1.068 unità in Austria (+3,5%).

E’ chiaro che il marchio Alfa Romeo ha ancora enormi potenzialità di crescita in Europa anche se, con la limitata gamma attuale, difficilmente si potranno realizzare incrementi sostanziali per quanto riguarda le immatricolazioni di nuovi veicoli nel corso dei prossimi mesi. Per un ulteriore accelerazione in termini di consegne sarà, quindi, necessario attendere l’arrivo dei nuovi modelli annunciati da FCA nel nuovo piano industriale ma ancora in attesa di una data effettiva per il lancio commerciale.

Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sui dati di vendita di Alfa Romeo. Il prossimo appuntamento è fissato per inizio luglio con i dati completi relativi al primo semestre dell’anno in corso.

40 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento