in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (11-17 febbraio)

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica domenicale

Ben tornati su ClubAlfa.it con un nuovo appuntamento della nostra rubrica domenicale dedicata alle migliori news della settimana che si avvia alla conclusione. In questi ultimi sette giorni, da lunedì 11 ad oggi domenica 17 febbraio, abbiamo registrare diverse notizie sul futuro di Alfa Romeo e sul gruppo FCA. 

In particolare, si è parlato moltissimo di Formula 1, sia per quanto riguarda il nuovo team Alfa Romeo Racing che il team Ferrari, con la nuova stagione che è oramai pronta a partire. Da segnalare anche l’arrivo dei dati di vendita di Alfa Romeo ed FCA in Europa (decisamente negativi) e nuove indiscrezioni sulla futura Alfa Romeo GTV.

Tra le news settimanali troviamo anche nuove importanti indiscrezioni sui futuri modelli Ferrari e, soprattutto, la conferma ufficiale in merito all’avvio della produzione della Maserati Alfieri che, finalmente, ha una data di arrivo sul mercato internazionale. 

Ecco, qui di seguito, il nostro tradizionale riepilogo settimanale dettagliato degli ultimi sette giorni con link diretti agli articoli pubblicati su ClubAlfa.it. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo pubblicato nel corso degli ultimi sette giorni.

Prima di procedere oltre, inoltre, vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati in tempo reale sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA. Trovate le news di ClubAlfa.it su Facebook Twitter  e sul nostro canale Telegram.  Potete seguirci anche su Instagram con il nostro account ufficiale che offre ogni giorno immagini nuove a tema Alfa Romeo. 

Da notare, inoltre, che le news di ClubAlfa.it sono disponibili anche tramite Google News, l’applicazione di Google per dispositivi Android, iPhone, iPad e web, e su Filpboard, sia in versione web che tramite app dedicata.

Alfa Romeo

In casa Alfa Romeo, dopo i tanti rumors delle scorse settimane, ci si chiede se il piano di rilancio sia a rischio o solo in fase di revisione. Tutti i dettagli sulla situazione legata al futuro del marchio italiano vengono riepilogati dal nostro articolo. 

Tra le novità future del marchio Alfa Romeo, come previsto dall’attuale piano industriale, c’è anche la nuova Alfa Romeo GTV, inedita coupé sportiva basata sulla Giulia. Il progetto è protagonista, in questa settimana, di nuovi render che provano ad anticiparne il design. 

I modelli storici di Alfa Romeo sono tra i più apprezzati tra i collezionisti di auto d’epoca. Una conferma ci arriva questa settimana da un esemplare di Alfa Romeo 8C 2900 B Touring Berlinetta che è stato venduto all’asta per una cifra davvero da record. 

Da segnalare, inoltre, che Alfa Romeo ha presentato la versione 2019 dell’Alfa Romeo Giulia per il mercato australiano, un mercato dove il marchio ha ottenuto buoni risultati nel corso del 2018 ed i margini di crescita sono ancora considerevoli. 

Passiamo ora ai dati di vendita di Alfa Romeo. In questi giorni, come previsto, sono arrivati i dati di vendita del marchio in Europa. Tali dati certificano un nuovo calo delle consegne nel confronto con i risultati ottenuti lo scorso anno. 

Da notare che nel Regno Unito qualcuno sta realizzando una one-off dell’Alfa Romeo Giulietta con diverse modifiche tecniche tra cui anche un motore V8 ereditato da un’Alfa Romeo 8C Competizione, la supercar della casa italiana di qualche anno fa. 

Alfa Romeo Giulietta one-off motore V8

In attesa dell’avvio della stagione 2019, il nuovo team Alfa Romeo Racing ha annunciato in questi giorni una nuova partnership con Save the Children. Da notare, inoltre, che tra i partner ufficiali del team c’è anche New Balance. Segnaliamo anche le prime sensazioni di Kimi Raikkonen sulle potenzialità del team per la prossima stagione di Formula 1 oramai al via. L’ex pilota Ferrari ha anche fornito il suo parere sulla nuova monoposto Alfa Romeo. 

La monoposto 2019 del team si mostra nei primi giri in pista a Fiorano. Secondo alcune indiscrezioni, infine, il team Alfa Romeo potrebbe realizzare un proprio motore per la stagione 2021 di Formula 1. 

Fiat

La settimana di casa Fiat si apre con nuove foto spia che ci mostrano quella che sembra essere una versione europea del pick-up Fiat Toro, il modello, lanciato pochi anni fa in Brasile, diventato in questi mesi uno dei principali successi commerciali di casa Fiat in Sud America. 

Da notare, inoltre, che la storica Fiat 500, prodotta tra gli anni 60 e gli anni 70, finisce sotto i riflettori del MOMA di New York con un’esclusiva esposizione al pubblico. Nel frattempo, la Fiat 500 Spiaggina 58 si prepara a fare il suo debutto in Australia in un numero limitatissimo di esemplari. 

Da segnalare che Fiat porterà al Salone di Ginevra 2019 alcune delle novità presentate in queste settimane come la 500X Cross Mirror e la Tipo Sport. Secondo un’analisi di JD Power, infine, il marchio Fiat risulta il marchio meno affidabile negli USA. 

Intanto in Brasile continua il successo di Mobi e Argo, due dei modelli chiave di Fiat per il mercato sudamericano che rappresenta, sempre di più, il fulcro delle operazioni del marchio italiano. 

Ferrari

La settimana di casa Ferrari si apre con nuove indiscrezioni su quelli che dovrebbero essere i modelli in arrivo che andranno ad ampliare e rinnovare la gamma del costruttore di Maranello nel corso dei prossimi mesi. Tra le novità per i prossimi mesi per la casa di Maranello ci potrebbe essere una nuova supercar ibrida con motore V8 che dovrebbe sul mercato già quest’anno. Segnaliamo un primo video spia di quella che dovrebbe essere la nuova Dino Hybrid.

LaFerrari Aperta 2016 asta

Da notare, inoltre, il ritorno in vendita di un esemplare di LaFerrari Aperta, la hypercar di casa Ferrari, prodotto nel 2016 e con pochissimi chilometri percorsi. Tutti i dettagli nel nostro articolo. Nel frattempo viene venduta all’asta una Ferrari F40 LM che tocca una quotazione davvero elevatissima. Tra le vendite all’asta della settimana c’è anche un esemplare di F12tdf.

Segnaliamo anche le prime immagini della nuova monoposto di Ferrari pronta a conquistare il titolo di Formula 1 nella stagione 2019. In occasione della presentazione della nuova monoposto, il team principal Binotto ha commentato il cambio di regole per il 2019 in Formula 1.

Maserati

In casa Maserati, in questa settimana, arriva, finalmente, la conferma ufficiale sull’avvio della produzione della Maserati Alfieri, la nuova super-sportiva del brand del Tridente che sarà realizzata nello stabilimento di Modena. 

Secondo quanto riferito dall’azienda ai sindacati, l’avvio della produzione della Maserati Alfieri permetterà di raggiungere l’obiettivo della piena occupazione nello stabilimento di Modena dove, ad oggi, si lavora a ritmo estremamente ridotto. 

maserati alfieri modena

Da notare, inoltre, che Maserati si prepara a lanciare il nuovo Levante Trofeo, variante ad alte prestazioni del SUV prodotto a Mirafiori, in nuovi mercati internazionali con l’obiettivo di espandere, ulteriormente, le potenzialità di vendita del progetto. 

In questi mesi, Maserati sta registrando una serie di importanti cambiamenti. Il ritorno alla guida del brand di Harald Wester, infatti, dovrebbe trasformare radicalmente il brand rendendolo sempre di più un marchio di lusso e sempre di meno un brand premium.  

Chiudiamo il riepilogo sulle news di Maserati con un report dettagliato sulle vendite di Maserati in Europa nel 2018. Il brand del Tridente ha chiuso un anno con un netto calo di vendite anche se meno marcato rispetto a quanto registrato in altri mercati. 

Jeep

In questi ultimi mesi, la Jeep Compass, uno dei modelli di riferimento della gamma internazionale di Jeep, sta facendo registrare un netto calo di vendite in India, un mercato potenzialmente molto importante per il futuro del brand. 

Chiudiamo il riepilogo delle news di Jeep con un articolo d’approfondimento legato alle future Wagoneer e Grand Wagoneer, nuovi modelli che andranno ad espandere la gamma Jeep nel corso dei prossimi anni. 

Intanto un esemplare di Jeep Gladiator viene avvistato alle Hawaii per partecipare ad un importante film hollywoodiano. 

FCA

Tra le news della settimana relative al gruppo FCA si segnala la conferma del pagamento di una multa decisamente salata da parte del gruppo a causa del mancato rispetto della normativa USA sui consumi di carburante. 

Intanto, secondo quanto riportano gli analisti di Fidentiis, nonostante le stime al di sotto delle aspettative annunciate dal gruppo, il futuro di FCA potrebbe essere sorprendente e, dopo un inizio 2019 difficile, già a partire dalla fine del 2019 i risultati potrebbero essere decisamente migliori. 

Da segnalare, inoltre, che negli USA il gruppo FCA celebra il raggiungimento del traguardo di 10 milioni di unità di motori Pentastar prodotti mentre in Italia viene estesa sino al 2023 la partnership con PSA per i veicoli commerciali. Nel frattempo, in Brasile, un mercato chiave per il futuro del gruppo, FCA valuta la realizzazione di un nuovo stabilimento.  Intanto, negli USA, JD Power ritiene che Chrysler sia il brand FCA più affidabile in assoluto mentre Fiat continua ad essere nelle parti basse della classifica. 

Passiamo ora ai dati di vendita di FCA. Il gruppo registra, in questi giorni, l’arrivo dei dati di vendita per l’Europa a gennaio 2019 che certificano un nuovo calo delle immatricolazioni che coinvolge anche i marchi Jeep e Fiat. 

Con questa news sui dati di vendita si conclude la nostra rubrica. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 24 febbraio. Continuate a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social (trovate tutti i link utili ad inizio articolo), per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano.

Lascia un commento