in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori news della settimana (22-28 aprile)

Alfa Romeo Fiat Ferrari Maserati Jeep FCA news

Ben tornati su ClubAlfa.it. Anche in quest’ultima domenica di aprile fa il suo ritorno il nostro immancabile appuntamento con le migliori news della settimana relative al mondo Alfa Romeo, al gruppo FCA ed ai suoi brand, sia italiani che americani.

In questi ultimi sette giorni, da lunedì 22 ad oggi domenica 28 aprile, nonostante il clima di festività, abbiamo registrato diverse notizie relative sia al presente che, soprattutto, al futuro di Alfa Romeo e dei vari brand del gruppo FCA.

In particolare, si è parlato di dati di vendita di Alfa Romeo in Nord America e del futuro restyling della Giulia Quadrifoglio (e quindi anche della Giulia base) che potrebbe arrivare nel corso dei prossimi mesi per rinnovare un progetto che, in questi anni, è sempre rimasto uguale.

Da segnalare anche l’arrivo di diverse news sul futuro di Fiat ed, in particolare, sulla nuova 500L e sulla 500 Elettrica che arriverà nel 2020. Per quanto riguarda Ferrari segnaliamo il lancio di un nuovo programma di assistenza mentre per Maserati arrivano nuove conferme sulle novità in arrivo. Da notare anche diverse news sugli stabilimenti di FCA, sia americani che italiani.

Come sempre, continuando a leggere troverete il nostro solito riepilogo settimanale dettagliato degli ultimi sette giorni con link diretti agli articoli pubblicati su ClubAlfa.it. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo pubblicato nel corso degli ultimi sette giorni.

Prima di procedere oltre, inoltre, vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati in tempo reale sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA. Trovate le news di ClubAlfa.it su Facebook Twitter  e sul nostro canale Telegram.  Potete seguirci anche su Instagram con il nostro account ufficiale che offre ogni giorno immagini nuove a tema Alfa Romeo.

Da notare, inoltre, che le news di ClubAlfa.it sono disponibili anche tramite Google News, l’applicazione di Google per dispositivi Android, iPhone, iPad e web, e su Filpboard, sia in versione web che tramite app dedicata.

Alfa Romeo

Tra le news della settimana per Alfa Romeo segnaliamo l’arrivo di un nuovo render che prova ad anticipare il futuro restyling dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, l’auto che rappresenta, ad oggi, il simbolo del programma di rinascita del marchio italiano.

Parliamo ora di dati di vendita ed, in particolare, dei risultati di Alfa Romeo negli USA in questo primo trimestre del 2019. In questa settimana, infatti, abbiamo pubblicato un approfondimento dedicato alle vendite di Giulia e Stelvio negli USA con un confronto dettagliato con i risultati ottenuti dalle dirette rivali dei due modelli della casa italiana.

Per quanto riguarda la Formula 1, in questa settimana arriva la notizia che uno sponsor personale di Raikkonen entra a far parte degli sponsor del team Alfa Romeo Racing.  In questi giorni, inoltre, l’ex campione del mondo ha rilasciato alcune dichiarazioni sul prossimo GP della stagione. 

Intanto, durante il GP di Monaco ci sarà un evento speciale per i fans di Alfa Romeo. Secondo Vasseur, infine, le brutte prestazioni di Giovinazzi sarebbero colpa del team Alfa Romeo.

Fiat

In questa settimana si è parlato anche della nuova Fiat 500L. Il modello attuale non sta riscuotendo il successo che la casa italiana sperava e, quindi, per il futuro diventa sempre più probabile l’ipotesi di una trasformazione da monovolume a crossover, con l’obiettivo di seguire quella che è una tendenza oramai chiara del mercato europeo.

La Fiat Argo è uno dei progetti di maggior successo degli ultimi anni per il marchio Fiat. La city car dedicata al mercato sudamericano fa parlare di sé in questi giorni per via di una serie di render che provano ad anticipare il design di una versione sportiva, una possibile Argo Abarth WRC.

Restando in tema di Argo, in questa settimana Fiat ha annunciato il debutto del nuovo Model Year 2020 della Fiat Argo che porta con sé anche il debutto della nuova Argo Trekking, un’inedita versione della city car che punta sull’off-road.

Fiat Argo Trekking

Nel frattempo, è quasi tutto pronto per l’avvio della produzione della Fiat 500 Elettrica, il primo modello a zero emissioni che verrà prodotto a Mirafiori. Il gruppo FCA, dopo i problemi dei mesi scorsi, ha quasi ultimato la lista dei fornitori che contribuiranno alla realizzazione dell’ambizioso progetto.

Da segnalare, inoltre, anche l’arrivo di una serie di nuovi render che immaginano una versione moderna della Fiat 127, uno dei modelli storici del marchio italiano che, in futuro, potrebbe tornare per espandere l’offerta di veicoli del brand. Tra i render della settimana ne arriva anche uno dedicato ad una versione moderna della Fiat 600.

In questa settimana, inoltre, si è parlato anche della nuova generazione di Fiat Panda. A differenza dei progetti citati in precedenza, la nuova Panda è già confermata da Fiat e rappresenta un elemento importante del futuro del brand in Europa. In quest’articolo vediamo come potrebbe essere la nuova Panda.

Ferrari

Questa settimana, Ferrari ha annunciato l’avvio di un nuovo programma di assistenza post-vendita. Il programma in questione, denominato Ferrari Premium, punta a semplificare gli interventi di manutenzione e controllo delle superacar prodotte dalla casa di Maranello nel corso degli anni successivi all’acquisto.

Da notare, inoltre, un nuovo render che prova ad anticipare il design della Ferrari Monza Coupé, un progetto che, in futuro, potrebbe andare ad espandere ulteriormente la gamma di supercar di casa Ferrari. Da segnalare anche un particolare esemplare di Ferrari 488 Pista avvistato sul circuito di Yas Marina.

Maserati

Per Maserati sta per iniziare un nuovo programma di crescita che dovrebbe garantire al brand la possibilità di incrementare, notevolmente, i suoi volumi di vendita senza perdere l’immagine di marchio di lusso. Sino al 2022, infatti, Maserati punta a presentare un nuovo modello ogni 6 mesi.

Jeep

In questi giorni, un nuovo render ha provato ad anticipare il possibile design di un nuovo SUV Coupé di Jeep basato sulla Grand Cherokee, un progetto molto particolare che, almeno per il momento, non è in programma.-

Tra le principali novità che il marchio Jeep ha presentato in questi ultimi mesi c’è il Jeep Gladiator, il nuovo pick-up su base Wrangler che arriverà in Europa solo nel 2020. In questi giorni, il Gladiator si mostra in un nuovo video sotto forma di concept con motore V8 Hemi.

In tema di video segnaliamo anche un video dedicato ad un esemplare di Jeep Renegade Trailhawk che mostra tutte le sue potenzialità riuscendo a tener testa anche alla più grande ed accessoriata Jeep Wrangler, il modello di riferimento per l’off-road della gamma Jeep.

Da notare, inoltre, che la Jeep Renegade è stata il modello FCA più venduto in America Latina nel corso del primo trimestre del 2019 superando la Argo ed altri modelli di Fiat oltre che la più grande Jeep Compass.

Negli USA, intanto, sta facendo scalpore la notizia legata ai forti sconti riservati alla Jeep Wrangler che vengono praticati da diversi concessionari sparsi per il Paese. Gli automobilisti americani possono risparmiare circa 8 mila dollari scegliendo di acquistare la Wrangler.

Da segnalare, infine, che Jeep si prepara ad avviare la commercializzazione della Jeep Compass Trailhawk anche in un altro mercato internazionale chiave andando così ad espandere, ulteriormente, la disponibilità di questa versione del suo SUV compatto.

FCA

FCA, come già annunciato nelle scorse settimane si prepara a dare il via ad un massiccio piano di investimenti per gli impianti di produzione di Detroit. E’ notizia di questa settimana che il gruppo vorrebbe ottenere oltre 160 milioni di dollari di incentivi fiscali per ultimare il piano di investimenti che rappresenterà una risorsa importantissima per l’area di Detroit.

Per le nuove assunzioni previste dal piano di investimenti per Detroit, il gruppo FCA ha comunicato la volontà di dare precedenza agli abitanti della città con l’obiettivo di dare un contributo concreto alla crescita di tutta l’area urbana che, in questi ultimi anni, ha registrato una profonda crisi.

Da segnalare, inoltre, che proprio a Detroit sorgerà, entro fine anno, un nuovo stabilimento di Waymo che in collaborazione con FCA realizzerà la Chrysler Pacifica a guida autonoma, un progetto molto ambizioso che potrebbe influenzare le strategie future del gruppo FCA.

Per quanto riguarda gli stabilimenti italiani del gruppo, invece, in questi giorni arriva la notizia di un nuovo stop alla produzione per lo stabilimento di Melfi che, dopo aver registrato la fine della produzione della Punto ed in attesa dell’avvio dei nuovi progetti, si occupa esclusivamente della produzione di Jeep Renegade e Fiat 500X.

Intanto, negli USA alcuni veicoli di FCA sono coinvolti in una maxi inchiesta che riguarda gli airbag realizzati da ZF-TRV. Oltre ai modelli di FCA, nell’inchiesta ci sono anche un gran numero di altri modelli di altri gruppi come Ford e Hyundai.

In questi giorni c’è da segnalare anche un richiamo che coinvolge la 500X e la Renegade. In totale, il gruppo FCA richiama 25 mila unità in Nord America a causa di una serie di problemi con il software dei due crossover.

Da notare, inoltre, che proprio in questi giorni FCA ha confermato che i risultati del primo trimestre del 2019 verranno annunciati in via ufficiale soltanto la prossima settimana, rispettando il calendario degli eventi societari diffuso ad inizio 2019.

Chiudiamo la nostra rubrica settimanale segnalandovi l’uscita di un libro dedicato a Sergio Marchionne ed, in particolare, agli ultimi giorni di vita ed all’eredità del manager scomparso improvvisamente la scorsa estate. Il libro è realizzato da Tommaso Ebhardt, reporter di lunga data di Bloomberg.

Con questa news si conclude la nostra rubrica. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 5 maggio Continuate a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social (trovate tutti i link utili ad inizio articolo), per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano.

Lascia un commento