in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori news della settimana (8-14 aprile)

Secondo appuntamento di aprile con la nostra rubrica domenicale

Alfa Romeo Fiat Ferrari Maserati Jeep FCA news

Anche in questa seconda domenica di aprile torna il nostro tradizionale appuntamento con la rubrica sulle migliori news della settimana relative al mondo Alfa Romeo ed al gruppo FCA ed ai suoi marchi, italiani ed americani. In questi ultimi sette giorni, da lunedì 8 ad oggi domenica 14 aprile, abbiamo registrato diverse news relative, in particolare, al futuro prossimo dell’azienda. 

Per quanto riguarda Alfa Romeo si è parlato della versione di serie dell’Alfa Romeo Tonale, il cui concept ha fatto il suo debutto ufficiale in Italia, e dei dati di vendita deludenti del primo trimestre del 2019 in Europa. Da segnalare, inoltre, diversi nuovi riconoscimenti per il marchio italiano arrivati in questi giorni.

Intanto FCA si prepara a rilasciare i risultati finanziari del primo trimestre che sarà “debole” secondo gli analisti mentre la dirigenza è fiduciosa. Da notare, inoltre, l’arrivo di diverse novità che debutteranno al Salone di New York ed al Salone di Shanghai, i prossimi eventi fieristici di rilievo internazionale in programma nella seconda metà del mese di aprile.

Qui di seguito trovate il nostro solito riepilogo settimanale dettagliato degli ultimi sette giorni con link diretti agli articoli pubblicati su ClubAlfa.it. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo pubblicato nel corso degli ultimi sette giorni.

Prima di procedere oltre, inoltre, vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati in tempo reale sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA. Trovate le news di ClubAlfa.it su Facebook Twitter  e sul nostro canale Telegram.  Potete seguirci anche su Instagram con il nostro account ufficiale che offre ogni giorno immagini nuove a tema Alfa Romeo. 

Da notare, inoltre, che le news di ClubAlfa.it sono disponibili anche tramite Google News, l’applicazione di Google per dispositivi Android, iPhone, iPad e web, e su Filpboard, sia in versione web che tramite app dedicata.

Alfa Romeo

La settimana di casa Alfa Romeo prende il via con il debutto italiano dell’Alfa Romeo Tonale, la concept car presentata in anteprima assoluta al Salone dell’auto di Ginevra è tra le protagoniste del Salone del Mobile.Milano.

Da notare, inoltre, nuove indiscrezioni sulla versione di serie dell’Alfa Romeo Tonale che arriverà sul mercato, molto probabilmente, a fine 2020. Gli ultimi rumors riguardano la piattaforma che Alfa Romeo utilizzerà per realizzare il nuovo progetto.

In tema di progetti futuri relativi al marchio Alfa Romeo, registriamo in questi giorni l’arrivo di nuovi render che provano ad anticipare l’Alfa Romeo GTV, la futura coupé sportiva derivata dalla Giulia che dovrebbe arrivare nei prossimi anni, ed un’inedita sportiva chiamata semplicemente Alfa Romeo Coupé.

Da segnalare, inoltre, nuovi riconoscimenti per Alfa Romeo Giulia e Stelvio. I due modelli della casa italiana, infatti, si aggiudicano diversi premi nel corso degli Editors’ Choice 2019 confermandosi progetti di valore assoluto. Da notare, inoltre, che Alfa Romeo trionfa anche ai Motor Klassik Awards 2019.

Nel frattempo continuano i problemi per lo stabilimento Alfa Romeo di Cassino. In questi giorni, infatti, FCA ha comunicato un nuovo stop di tre settimane per la produzione nel sito laziale dove vengono realizzate Giulia, Giulietta e Stelvio.

Passiamo ora ai dati di vendita di Alfa Romeo. In attesa dell’arrivo dei dati completi, attesi per la prossima settimana, i primi dati parziali sulle vendite in Europa nel primo trimestre confermano il momento di difficoltà di Alfa Romeo che registra dati negativi in tutti i principali mercati europei con l’unica eccezione del mercato spagnolo dove ci sono dati di vendita da record.

Segnaliamo, inoltre, la nuova offerta U-Go per il Model Year 2019 dell’Alfa Romeo Giulietta, la nuova versione della segmento C della casa italiana è al centro di una promozione davvero particolare sviluppata dalla piattaforma U-Go di Leasy.

In questi giorni sono arrivate nuove dichiarazioni di Kimi Raikkonen. L’attuale pilota di Alfa Romeo ha parlato delle differenze in termini di pressione nel guidare una monoposto Ferrari o una Alfa Romeo. Intanto, sia Raikkonen che Giovinazzi sono fiduciosi in vista del GP di Cina che sarà anche il millesimo Gran Premio della storia della Formula 1.

Fiat

In questi giorni, Fiat ha presentato la nuova Fiat 124 Spider Urbana Edition, una nuova evoluzione della piccola spider del marchio italiano, che sarà presentata in pubblico, in via ufficiale, tra pochi giorni in occasione del Salone dell’auto di New York. 

Nel frattempo, Fiat ha diffuso un nuovo video teaser che ci mostra in anteprima il progetto della Fiat Argo Trekking, l’ultima novità della gamma del brand italiano per il mercato sudamericano. Si tratta di una variante con carattere off-road della Argo. 

Fiat 124 Spider Urbana Edition

Ferrari

Tra le news della settimana relative alla casa di Maranello segnaliamo l’avvistamento di un misterioso prototipo di Ferrari FXX K Evo, caratterizzato da vistose protezioni che nascondono diversi elementi della carrozzeria, impegnato tra le curve del tracciato del Nurburgring. Da notare, inoltre, la comparsa in strada di uno dei pochissimi esemplari di Ferrari Monza SP1 realizzati dalla casa italiana.

Maserati

Maserati punta a conquistare le attenzioni degli appassionati e dei potenziali clienti al Salone dell’auto di Shanghai al via tra pochi giorni. All’evento, la casa del Tridente presenterà una nuova versione del Levante GTS. Da notare che Maserati partecipa anche alla Design Week di Milano.

Maserati, inoltre, ha confermato la sua presenza al Salone dell’auto di New York 2019 dove verranno mostrate alcune novità per il mercato nordamericano, un’area fondamentale per il futuro del brand del Tridente.

Maserati Levante GTS Giallo Modenese

Il prossimo modello in arrivo per la gamma Maserati sarà il futuro D-SUV, sviluppato sulla base dell’Alfa Romeo Stelvio. Secondo le ultime indiscrezioni, il nuovo progetto potrebbe debuttare nel corso del 2021.

Da segnalare che Maserati è presente al Modena Wheels 2019 con la nuova versione GranSport del Levante.

Jeep

Il principale protagonista della settimana di casa Jeep è il Jeep Gladiator, il nuovo pick-up della casa americana che, proprio in questi giorni, debutta sul mercato nordamericano con le prime consegne. In questa settimana, il Gladiator si mostra in 6 nuovi concept all’Easter Jeep Safari. Nel frattempo arrivano nuove conferme su quali varianti del pick-up non saranno realizzate dalla casa americana. 

Segnaliamo anche un interessante video che ci mostra un confronto diretto tra Gladiator e Wrangler con l’obiettivo di chiarire quali sono le differenze tra i due modelli destinati a diventare, sempre di più, il punto di riferimento della gamma Jeep nel corso dei prossimi anni.

Jeep Gladiator vs Wrangler confronto video

Da notare, inoltre, che Jeep ha lasciato intendere l’arrivo di una nuova sorpresa al Salone dell’auto di Los Angeles 2019. Negli anni scorsi, il marchio americano ha svelato durante la fiera californiana la nuova generazione di Wrangler, nel 2017, e l’inedito Gladiator, nel 2018. L’edizione di fine anno potrebbe, quindi, portare importanti novità per il brand.

In attesa di ulteriori informazioni sulla questione, segnaliamo l’arrivo di nuovi rumors sulla futura generazione di Jeep Grand Cherokee, uno dei prossimi nuovi modelli in arrivo per la gamma di veicoli della casa americana nel corso dei prossimi anni.

Secondo la dirigenza di Jeep, inoltre, il marchio rappresenterà il futuro di FCA garantendo al gruppo la possibilità di continuare a crescere nel corso dei prossimi anni.

FCA

FCA presenterà i risultati del primo trimestre del 2019 ad inizio maggio. In attesa dei dati ufficiali, alcuni analisti ipotizzano un primo trimestre debole per il gruppo che dovrebbe tornare a crescere, e centrare gli obiettivi annuali, nel secondo semestre.

Nonostante il parare poco positivo degli analisti, John Elkann conferma di essere ottimista per il 2019 di FCA. Secondo il presidente del gruppo, infatti, ci sono le possibilità per centrare i target aziendali e continuare a crescere.

Nel frattempo, Mike Manley ha confermato che l’accordo con Tesla, stipulato per permettere a FCA di rispettare i vincoli sulle emissioni di CO2 in atmosfera, avrà durata pluriennale e che non verranno rivelati le cifre alla base dell’accordo.

In settimana è arrivata la conferma ufficiale legata alla conclusione di una causa tra FCA e gli investitori con il gruppo che pagherà una cifra considerevole per chiudere, in modo definitivo, la questione. 

Intanto, nell’ottica di rafforzare la sua gamma di modelli in Nord America, FCA starebbe preparando la nuova generazione di Chrysler Pacifica, un modello molto importante per il brand Chrysler ed il primo progetto ibrido dell’intero gruppo. Da notare, sempre per quanto riguarda i brand americani di FCA, che nel 2018 Dodge è stato il brand automobilistico più amato su Facebook.

Da notare, inoltre, che FCA ha revocato la cassa integrazione di due settimane per lo stabilimento di Termoli che, per quanto riguarda la linea di produzione di cambi, continuerà a lavorare anche durante la seconda metà del mese di aprile.

Con questa news sui dati di vendita si conclude la nostra rubrica. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 21 aprile. Continuate a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social (trovate tutti i link utili ad inizio articolo), per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano.

Lascia un commento