in

Jeep Gladiator: le versioni con motore V8 e cabina singola sono possibili ma non arriveranno

Tim Kuniskis parla alla stampa del nuovo pick-up del marchio americano

Jeep Gladiator primo esemplare costruito Toledo

Molti giornalisti si sono riuniti in occasione della presentazione dei 6 concept del Jeep Gladiator all’Easter Jeep Safari 2019 di Moab, nello Utah. La stampa era curiosa di sapere se i modelli mostrati potessero vedere mai la luce del sole e quindi essere prodotti.

Anche se c’è molto entusiasmo nel vedere una versione del nuovo pick-up con motore Hellcat o Hemi V8 sotto il cofano, Tim Kuniskis – Head of Jeep Brand North America, ha detto che è “solo un concept” riferendosi in particolar modo al Jeep J6 in Brilliant Blue svelato proprio al Moab Easter Jeep Safari 2019. Tuttavia, il dirigente ha detto che questo non significa che non ne valuteranno l’interessa da parte del pubblico.

Jeep Gladiator prezzo ufficiale

Jeep Gladiator: Tim Kuniskis parla alla stampa in occasione dell’Easter Jeep Safari 2019

Kuniskis ha detto che Jeep e FCA avevano lavorato su altre versioni del Jeep Gladiator ma la mancanza di praticità ha dato un motivo per non realizzarli. Gli acquirenti statunitensi preferiscono maggiormente i fuoristrada a doppia cabina o i pick-up per via della maggiore flessibilità proposta.

Gli acquirenti di veicoli a cabina singola rappresentato meno del 20% negli USA. Questo è stato anche il motivo che ha portato allo sviluppo del Jeep Gladiator, spiega Tim Kuniskis. Il segmento è caratterizzato perlopiù da veicoli a 4 porte.

Jeep Gladiator prezzo ufficiale

Molti giornalisti, inoltre, gli hanno chiesto se ci sarà mai una versione con motore Hellcat sotto il cofano, visto che Kuniskis si è occupato per diverso tempo di Dodge. Il portavoce spiega che tutti sanno che questo propulsore va bene ma ci sono delle questioni legate alla sicurezza che Jeep ha preso in considerazione visto che è uno dei valori principali.

Non è certamente un problema inserire il propulsore Heelcat nel cofano del Jeep Gladiator ma il problema è che non rimarrebbe spazio attorno al motore e alla struttura esterna del veicolo per garantire una certa sicurezza ai passeggeri del pick-up in caso di incidenti.

Infine, Jeep non ha mai messo in produzione i veicoli presentati all’Easter Jeep Safari ma Kuniskis ha ammesso di aver preso in prestito alcune cose per i veicoli di produzione.