in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (11-17 marzo)

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica domenicale

Alfa Romeo Fiat Ferrari Maserati Jeep FCA news

Ben ritrovati su ClubAlfa.it con un nuovo appuntamento della nostra rubrica domenicale dedicata alle migliori notizie della settimana relative al marchio Alfa Romeo ed ai vari brand che compongono il gruppo FCA, oltre che alle notizie relative al gruppo stesso.

In questi ultimi sette giorni, da lunedì 11 ad oggi domenica 17 marzo, abbiamo registrare un gran numero di novità che seguono l’ondata di news della scorsa settimana legata al Salone dell’auto di Ginevra. Nonostante la maggiore tranquillità di questi giorni, le notizie interessanti non sono mancate di certo.

In particolare si è parlato molto della versione di serie dell’Alfa Romeo Tonale, il nuovo C-SUV che, in futuro, andrà ad espandere la gamma del marchio italiano. Da notare l’arrivo di nuovi dati ufficiali (decisamente negativi) sulle vendite di Alfa Romeo in Europa.

Da segnalare anche diverse news sul futuro di Ferrari, in particolare per quanto riguarda il nuovo motore ibrido, gli ottimi dati di vendita della Panda ed alcune importanti novità in arrivo da Jeep. Intanto il gruppo FCA annuncia un maxi-richiamo negli USA (a causa delle emissioni) e firma il contratto collettivo in Italia. 

Qui di seguito troverete il nostro solito riepilogo settimanale dettagliato degli ultimi sette giorni con link diretti agli articoli pubblicati su ClubAlfa.it. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo pubblicato nel corso degli ultimi sette giorni.

Prima di procedere oltre, inoltre, vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati in tempo reale sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA. Trovate le news di ClubAlfa.it su Facebook Twitter  e sul nostro canale Telegram.  Potete seguirci anche su Instagram con il nostro account ufficiale che offre ogni giorno immagini nuove a tema Alfa Romeo. 

Da notare, inoltre, che le news di ClubAlfa.it sono disponibili anche tramite Google News, l’applicazione di Google per dispositivi Android, iPhone, iPad e web, e su Filpboard, sia in versione web che tramite app dedicata.

Alfa Romeo 

In questi giorni si è parlato anche del nuovo Alfa Romeo Tonale, il concept che anticipa il futuro C-SUV che andrà ad allargare la gamma del marchio Alfa Romeo. Nel nostro articolo d’approfondimento analizziamo, nel dettaglio, il design del nuovo Tonale.

Secondo le prime dichiarazioni ufficiali dell’azienda, la versione di serie del Tonale è ancora lontana dal debutto, il progetto, infatti, è ancora in pieno sviluppo e sarà necessario attendere ancora diversi mesi prima dell’arrivo in concessionaria. Nel frattempo, si inizia a parlare di quella che potrebbe essere la gamma di motorizzazioni del Tonale che non sarà solo ibrido ma potrà contare anche su varianti tradizionali.

Alfa Romeo Tonale

Per quanto riguarda i dati di vendita di Alfa Romeo, in questi giorni sono arrivati i dati di febbraio in Europa che confermano un nuovo crollo per il marchio italiano che chiude il sesto mese di fila in negativo. Da notare, inoltre, anche un dettagliato report sulle vendite dei singoli modelli Alfa Romeo in Europa. 

Le vendite negative raccolte in Europa e in Nord America stanno comportando diversi stop alla produzione per Cassino. Secondo nuove indiscrezioni, il sito dove vengono realizzate Giulia, Stelvio e Giulietta potrebbe chiudere per due settimane tra fine aprile e inizio maggio. 

Passiamo ora alla Formula 1. La settimana si è aperta con alcune dichiarazioni del team principal di Alfa Romeo Racing secondo cui l’attuale Formula 1 sarebbe troppo costosa, almeno per una buona parte dei team attualmente in gara. Da segnalare anche il ritorno di Ericsson come pilota di riserva del team.

Il GP d’Australia si è chiuso in modo discreto per Alfa Romeo Racing che è riuscita ad andare a punti con Raikkonen. Ecco le dichiarazioni dei piloti dopo la gara. 

Fiat

Il marchio Fiat registra l’arrivo di eccellenti risultati di vendita della Panda, che rientra tra i 10 modelli più venduti in Europa in questa prima parte di 2019, mentre tutto il resto della gamma è in netta difficoltà sul mercato europeo.

Da segnalare, inoltre, nuovi rumors sul futuro della Fiat Punto, di cui siamo ancora in attesa di una vera e propria erede, e sulla possibile espansione della gamma del Fiat Toro, il pick-up che potrebbe presto registrare l’arrivo di un nuovo motore. Da segnalare anche nuove foto spia del Mobi pick-up in arrivo nei prossimi mesi. 

Tra le news relative al marchio Fiat segnaliamo anche gli ottimi dati di vendita in arrivo dal Brasile, un mercato oramai centrale per il brand e che nei prossimi anni diventerà sempre più importante.

Fiat Panda

Ferrari 

Per quanto riguarda le news relative a Ferrari, in questi giorni abbiamo registrato l’arrivo di nuove indiscrezioni sul motore V6 ibrido che andrà a rappresentare un’aggiunta importante alla gamma della casa di Maranello nel corso dei prossimi mesi. Da notare, inoltre, che Ferrari non ha intenzione di modificare il suo motore V12.

Ferrari è tornata a parlare della nuova F8 Tributo, la supercar presentata al Salone dell’auto di Ginevra in anteprima assoluta, spiegando il motivo per cui il progetto non è stato costruito partendo da una nuova piattaforma. La nuova F8 Tributo, a pochi giorni dal suo debutto in pubblico, si mostra in nuovi video ufficiali.

Chiudiamo le news Ferrari con una notizia dedicata ad un nuovo riconoscimento per la Ferrari Monza SP1. 

Ferrari F8 Tributo

Maserati

Tra le news della settimana relative al marchio Maserati segnaliamo un potenziamento della gamma del brand per il mercato indiano con il debutto di una nuova variante dell’ammiraglia Quattroporte. 

Jeep

In casa Jeep si torna a parlare di un nuovo SUV con tre file di sediolini che andrà ad affiancarsi alla già confermata Wagoneer andando così ad espandere, ulteriormente, la gamma del brand americano nel corso dei prossimi anni. Da segnalare, inoltre, il possibile debutto futuro in India della Renegade.

Da notare anche gli ottimi dati di vendita registrati nel 2019 in Brasile, un mercato che, a poco a poco, sta diventando sempre più importante per il successo internazionale del marchio Jeep e della sua gamma. Nel frattempo, proprio in Brasile, il marchio americano lancia una serie speciale della Renegade, disponibile in versione limitatissima, e due nuove versioni della Wrangler. 

In questi giorni, inoltre, Jeep annuncia un richiamo per la Wrangler di nuova generazione a causa di un problema legato allo sterzo. 

FCA

La settimana di casa FCA si apre con un’importante conferma in merito a quelle che saranno le strategie future del gruppo. L’azienda, infatti, ha confermato che continuerà a vendere auto diesel anche dopo il 2022 cancellando il progetto di dire addio al diesel in modo definitivo, almeno per ora.

Da notare, inoltre, che il gruppo avvia un maxi-richiamo negli USA che coinvolge un gran numero di veicoli che non rispettano gli standard sulle emissioni in atmosfera. Il richiamo, frutto delle indagini delle autorità dopo il caso dieselgate, coinvolge oltre 800 mila veicoli. 

Intanto, il gruppo FCA ha, finalmente, firmato con i sindacati il rinnovo del contratto collettivo relativo ai lavoratori italiani mettendo fine a delle trattative che duravano da diversi mesi. Nel frattempo, il gruppo prevede un forte incremento della produzione di auto in Brasile ed, in particolare, nello stabilimento di Betim dove vengono realizzati diversi modelli che compongono la gamma del marchio Fiat.

Passiamo ora ai dati di vendita di FCA. In questi giorni sono arrivati i dati ufficiali di febbraio per il mercato europeo che hanno confermato un nuovo calo per FCA, legato in particolare al calo di Fiat ed Alfa Romeo, mentre il marchio Jeep ha registrato nuovi risultati record.

Da notare, inoltre, che in questi giorni FCA Latam annuncia la sua entrata nel Women’s Movement 360, con l’obiettivo di rafforzare le politiche e le pratiche di equità di genere. Si tratta di un passo avanti molto importante per il gruppo che si pone in prima linea in una tematica davvero attuale. 

Con questa news sui dati di vendita si conclude la nostra rubrica. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica  24 marzo. Continuate a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social (trovate tutti i link utili ad inizio articolo), per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano.

Lascia un commento