in ,

FCA: vendite in calo del 5.2% in Europa a febbraio, ancora in crisi Fiat mentre cresce Jeep

Ecco come sono andate le vendite di FCA a febbraio in Europa

FCA vendite europa febbraio

Continua il calo di vendite di FCA in Europa. Anche a febbraio, infatti, il gruppo ha fatto realizzare un risultato negativo fermandosi ad 80 mila unità vendute e registrando un calo percentuale del 5.2% rispetto ai risultati ottenuti nel corso del febbraio dello scorso anno. Per il gruppo la quota di mercato mensile è passata dal 7.3% al 7%.

Nel parziale annuo, inoltre, FCA si è fermata a 153 mila unità vendute con un calo del 10% rispetto ai dati registrati al termine dei primi due mesi del 2018. La quota di mercato del gruppo è del 6.4%, in calo di 0.5 punti rispetto ai risultati dello scorso anno. 

FCA è ora il quinto gruppo aziendale per unità vendute in Europa. Dopo due mesi di 2019, infatti, il gruppo è alle spalle del solito trio Volkswagen, PSA e Renault oltre che del gruppo Hyundai ma precede Ford ed i gruppi premium BMW e Daimler. 

Passiamo ora alle vendite dei singoli brand. A febbraio continua il periodo negativo di Fiat che si ferma a 53 mila unità vendute registrando un calo percentuale pari all’11.4% rispetto al febbraio dello scorso anno. Nel parziale annuo, Fiat fa registrare 101 mila unità vendute con un calo del 15% rispetto ai dati raccolti nei primi due mesi del 2018. 

Risultati decisamente migliori per Jeep. Il marchio americano chiude un febbraio da record con 16 mila unità vendute ed una crescita percentuale del +35% rispetto ai risultati dello scorso anno. Nel parziale annuo, Jeep supera 28 mila unità vendute con una crescita percentuale del 16%. Da notare che il brand raggiunge una quota di mercato pari a 1.2%. 

Ottimi dati anche per Lancia che si porta a 5.817 unità vendute con una crescita percentuale del +38%. Il parziale annuo del brand vede un totale di unità vendute pari a 12.444 con una crescita percentuale del +47% rispetto ai risultati dei primi due mesi dello scorso anno. Continua, invece, il calo di vendita di Alfa Romeo che si ferma a circa 4 mila unità vendute a febbraio (-41%) portando il dato complessivo del 2019 a poco più di 9 mila unità vendute (-38%). Per ulteriori dettagli sulle vendite di Alfa Romeo in Europa potete dare un’occhiata al nostro articolo d’approfondimento. 

Per ora non ci resta che attendere i prossimi risultati di vendita di FCA che, ricordiamo, saranno disponibili ad inizio del prossimo mese di aprile quando ci sarà la pubblicazione dei dati di marzo. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti. 

Lascia un commento