in

Ferrari: il nuovo motore ibrido V6 svilupperebbe 723 CV

Emergono in rete le ultime novità sul nuovo propulsore ibrido di Maranello

Ferrari nuovo motore ibrido V6 723 CV

Il nuovo motore ibrido V6 di Ferrari a bassa cilindrata, attualmente in fase di sviluppo per i futuri modelli, potrebbe erogare una potenza di oltre 700 CV. Nel 2018, l’ex presidente del cavallino rampante, Sergio Marchionne, disse che la casa automobilistica modenese stava sviluppando un propulsore ibrido che, secondo ultime notizie, arriverebbe sul mercato come il nuovo motore turbo V6.

Altre indiscrezioni hanno riportato che il V6 sarebbe derivato dal V6 biturbo da 2.9 litri che troviamo sotto il cofano delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio. Maranello avrebbe scelto di mantenere la cilindrata sotto i 3 litri per evitare il pagamento di tasse vigenti in alcuni importanti mercati, come quello della Cina.

Ferrari nuovo motore ibrido V6 723 CV

Ferrari: nuove informazioni emerse sul futuro motore ibrido di Maranello

Si dice che soltanto il motore a combustione sia in grado di erogare una potenza di 610 CV e 600 nm di coppia massima. L’unità elettrica, però, dovrebbe consentire un aumento della potenza a 723 CV e oltre 1000 nm.

Presumiamo che questa powertrain venga usata su una nuova Ferrari entry-level, forse la nuova generazione della Dino oppure sull’attesissimo SUV Purosangue. Enrico Galliera, vicepresidente del reparto marketing in Ferrari, ha confermato all’inizio dell’anno che la società ha in programma di lanciare 5 nuovi modelli nel 2019, fra cui la recente F8 Tributo.

Lascia un commento