in

Alfa Romeo elettrica, Ferrari Purosangue: le news della settimana

Ecco le migliori news della settimana

alfa romeo fiat ferrari maserati jeep stellantis

Bentornati su ClubAlfa.it per l’ultimo appuntamento di febbraio con la nostra rubrica domenicale dedicata alle migliori news della settimana che si avvia alla conclusione. Anche in questi ultimi sette giorni, da lunedì 21 a oggi domenica 27 febbraio, abbiamo registrato un gran numero di news dedicate al mondo Alfa Romeo, al gruppo Stellantis e all’intero settore delle quattro ruote.

Tra le news principali per Alfa Romeo segnaliamo nuovi dettagli sulla prima Alfa Romeo elettrica. Il progetto è in sviluppo ma Stellantis ha confermato che, per i prossimi due anni, non sono previste vetture a zero emissioni per Alfa Romeo che continuerà a lavorare per raggiungere gli obiettivi di elettrificazioni fissati dall’azienda.

Da segnalare anche un importante aggiornamento sulle vendite di Alfa Romeo ad inizio 2022. In attesa del debutto del Tonale, il marchio continua a viaggiare su volumi molto contenuti. Sarà necessario aspettare i nuovi modelli per salire di livello e abbandonare la nicchia del mercato in cui attualmente è incluso il brand.

Tra le news della settimana per Alfa Romeo c’è anche il debutto dell’Alfa Romeo C42 pronta per la nuova stagione di Formula 1 e l’arrivo di diversi nuovi render che provano ad anticipare quelli che potrebbero essere i modelli che andranno ad arricchire la gamma Alfa Romeo nel corso dei prossimi anni.

Per quanto riguarda le news Ferrari, invece, si segnala l’arrivo delle prime foto di un prototipo del Ferrari Purosangue. Non si tratta di immagini ufficiali ma di scatti rubati dallo stabilimento di Maranello che anticipano quello che potrebbe essere il design definitivo della vettura destinata a rivoluzionare, nel bene o nel male si vedrà, la gamma di Ferrari.

Maserati, invece, conferma il futuro arrivo delle prime elettriche entro il 2023. In rampa di lancio ci sono le versioni a zero emissioni del Grecale e delle nuove generazioni di GranTurismo e GranCabrio che daranno il via alla gamma Folgore, famiglia di modelli elettrici che andrà ad affiancarsi ai modelli tradizionali.

Anche Fiat prepara una nuova elettrica che arriverà entro il 2023. Più in generale, Stellantis ha anticipato le novità elettrificate in arrivo nei prossimi anni confermando la volontà di accelerare il suo programma con il lancio di diversi nuovi modelli elettrici e ibridi entro il 2023. Con la presentazione del piano industriale ne sapremo di certo di più.

Prima di procedere oltre, vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati in tempo reale sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo Stellantis. Trovate le news di ClubAlfa.it su Facebook Twitter e sul nostro canale Telegram.  Potete seguirci anche su Instagram con il nostro account ufficiale che offre ogni giorno immagini nuove a tema Alfa Romeo. È possibile seguire le news di ClubAlfa.it anche su Filpboard, sia in versione web che tramite app dedicata.

Ricordiamo che le news di ClubAlfa.it sono disponibili anche tramite Google News, l’applicazione di Google per dispositivi Android, iPhone, iPad e web. Per essere certi di seguire tutti gli aggiornamenti quotidiani pubblicati dal sito, cliccate sul link qui di sopra e, dopo aver effettuato il login con il vostro account Google, cliccate sulla stella del tasto “Segui”.

Alfa Romeo

Questa settimana, Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha annunciato il ritorno all’utile di Alfa Romeo che è riuscita a mettere i conti in ordine in vista della ripartenza del programma di crescita con il debutto dell’Alfa Romeo Tonale e i nuovi modelli in arrivo nel corso del prossimo futuro che verranno annunciati a breve.

Il futuro di Alfa Romeo sarà elettrico. Come tutti i brand di Stellantis, infatti, anche il marchio italiano si prepar  a vivere un futuro a zero emissioni. Secondo le prime informazioni ufficiali diffuse dal gruppo, la prima elettrica di Alfa Romeo non arriverà nel corso dei prossimi due anni. Il modello a zero emissioni che inaugurerà la nuova gamma elettrica di Alfa potrebbe arrivare sul mercato non prima del 2024.

Nel frattempo, continuano ad arrivare indiscrezioni sul primo modello elettrico del marchio. Il progetto è già in sviluppo e le sue caratteristiche sembrano essere già state definite da tempo. Per il momento, in ogni caso, non ci sono ancora conferme ufficiali da parte del brand che attende i prossimi anni per iniziare a parlare di auto elettriche.

In questi giorni, inoltre, il CEO di Alfa Romeo, Imparato, è stato in visita a Pomigliano d’Arco in vista della partenza della produzione dell’Alfa Romeo Tonale. Il SUV è pronto a conquistare il mercato e verrà realizzato in uno degli stabilimenti legati alla storia di casa Alfa Romeo. La produzione inizierà probabilmente già a marzo.

In attesa dell’apertura degli ordini, si inizia a parlare del possibile prezzo di lancio del nuovo Alfa Romeo Tonale. Per il momento, Alfa Romeo non ha ancora ufficializzato il listino ma le indiscrezioni sul tema non mancano di certo. Il Tonale andrà a posizionarsi ben al di sotto dello Stelvio in termini di listino.

Il nuovo Alfa Romeo Tonale sta per fare il suo debutto ufficiale sul mercato. Nel frattempo, non c’è ancora una conferma in merito alla realizzazione di una variante sportiva. Un render prova ad immaginare un nuovo Alfa Romeo Tonale GTA, versione ad altissime prestazioni del SUV appena svelato da Alfa Romeo.

Alfa Romeo Tonale GTA
Alfa Romeo Tonale GTA

In tema di modelli GTA, segnaliamo anche un render che prova ad immaginare un restyling dell’Alfa Romeo Giulia GTA. La variante super sportiva della berlina della casa italiana rappresenta già un riferimento per tanti appassionati e in questa veste immaginata nel nuovo render riprende alcuni elementi del Tonale.

Nuova Alfa Romeo Giulia GTAm
Nuova Alfa Romeo Giulia GTAm

Questa settimana abbiamo parlato anche dei dati di vendita di Alfa Romeo. In particolare, in quest’articolo abbiamo analizzato le vendite di inizio 2022 di Alfa Romeo con il marchio che attende ancora il debutto dell’Alfa Romeo Tonale per avviare il suo programma di rilancio su tutto il mercato europeo ed anche nei mercati extra europei.

Da segnalare, inoltre, l’arrivo dei dati di vendita dei modelli Alfa Romeo in Europa. Questi dati confermano gli scarsi risultati del brand che, in ogni caso, sembra aver interrotto il suo calo continuo. In vista del rilancio del marchio, con l’arrivo sul mercato del Tonale, si segnalano vendite in leggera crescita per Giulia e Stelvio in Europa.

Nel frattempo, con l’arrivo dell’Alfa Romeo Tonale e la ripresa delle vendite in Europa, Alfa Romeo punta a raddoppiare le vendite globali nel corso del 2022. Per il marchio italiano si tratta di un target ambizioso ma realistico anche in considerazione dell’effetto di rilancio garantito dal debutto sul mercato del Tonale.

Per il futuro, Stellantis potrebbe rivedere i piani di espansione extra europea di Alfa Romeo. Il brand potrebbe applicare una nuova strategia pensata per massimizzare i risultati nel lungo periodo anche se, al momento, non sarebbero ancora state prese delle decisioni definitive sulla questione. La revisione dei piani è in corso.

Tra i modelli futuri di casa Alfa Romeo ci sarà il nuovo Alfa Romeo Brennero. Il futuro B-SUV del marchio italiano è destinato a diventare un modello importantissimo per il rilancio, soprattutto per quanto riguarda la crescita delle vendite del brand nel corso dei prossimi anni. Il Brennero è stato anticipato in questi giorni da un nuovo render che prende ispirazione, almeno in parte, dal Tonale.

Alfa Romeo Brennero

Segnaliamo, inoltre, che in questi giorni c’è spazio anche per un nuovo render dell’Alfa Romeo Giulietta di nuova generazione. Il progetto, mai confermato ufficialmente da Alfa Romeo, potrebbe entrare a far parte della gamma futura secondo diverse indiscrezioni. Ecco, quindi, come potrebbe essere il modello secondo i render:

Alfa Romeo Giulietta GTA render

Da segnalare anche un render che anticipa una possibile nuova Alfa Romeo MiTo. Il modello non è ancora stato confermato dalla casa italiana ma potrebbe rientrare tra le strategie di sviluppo del brand nel corso dei prossimi anni. Ecco il render ci mostra una possibile nuova Alfa Romeo MiTo.

Nuova Alfa Romeo MiTo

Tra i render della settimana apparsi online e dedicati ad Alfa Romeo, segnaliamo un interessante render dedicato ad una versione moderna dell’Alfa Romeo Brera, un modello ancora oggi molto apprezzato e discusso del recente passato della gamma della casa italiana. Ecco il render in questione:

Nuova Alfa Romeo Brera

Tra le news della settimana segnaliamo anche un’interessante recensione dell’Alfa Romeo 4C Spider da parte dello youtuber Doug De Muro che ci permette di “riscoprire” la piccola sportiva di casa Alfa Romeo oramai fuori produzione da un paio d’anni. Ecco il video della recensione in questione.

In vista della nuova stagione di Formula 1, è stata presentata l’Alfa Romeo C42 con la nuova livrea del team. La vettura presenta una collocazione cromatica mista fra rosso e bianco puntando però su una tonalità di rosso differente rispetto a quella utilizzata negli anni precedenti. C’è spazio anche per il tricolore nella parte posteriore.

Fiat

Stellantis ha confermato il lancio di una nuova Fiat elettrica entro il 2023. Il progetto in questione non è ancora stato rivelato ma già oggi può essere considerato come un modello di riferimento per il futuro della gamma a zero emissioni del marchio italiano. Il modello potrebbe essere il nuovo B-SUV attualmente in sviluppo che avrà una versione elettrica.

Nel frattempo, Fiat prepara l’addio alla Fiat 500L. La vettura non riceverà ulteriori aggiornamenti e non potrà contare sulla variante Hybrid introdotta recentemente sulla 500X. Si tratta, quindi, della parte finale della carriera della 500L che è oramai ad un passo dalla fine della produzione. Non è prevista, per il momento, una nuova generazione.

In questi giorni, Fiat ha annunciato una versione speciale della sua Fiat 500. Si tratta della Fiat 500 Giallissima, una serie speciale che verrà commercializzata sul mercato giapponese in un numero estremamente limitato di unità. La versione della 500 non si basa sulla 500 Elettrica ma sulla variante Hybrid.

Fiat 500 Giallissima

Nel frattempo, la Fiat 500 elettrica registra un raddoppio delle vendite in Europa nel corso del mese di gennaio, certificando un ulteriore passo in avanti del suo programma di crescita. La vettura è stata anche eletta City Car 2022 andando a registrare un nuovo premio che si affianca ai numerosi premi ottenuti.

Questa settimana è stata annunciata una partnership tra Leasys e WeRoad con al centro la Fiat 500 Elettrica. La city car elettrica di casa Fiat sarà messa a disposizione degli utenti WeRoad tramite il sempre più diffuso car sharing LeasysGO! già presente in alcune città italiane con la 500 a zero emissioni.

Fiat prevede di espandere la rete di commercializzazione del Fiat Pulse, il SUV compatto del brand che ha già riscosso un enorme successo sul mercato brasiliano. Il nuovo modello è in arrivo in 10 nuovi mercati andando a sostenere la crescita delle vendite sul mercato locale del brand italiano, sempre più un riferimento in Sud America.

Da notare, intanto, che Fiat si prepara a lanciare il restyling della Cronos, altro modello di riferimento della gamma sudamericana del brand. Per il futuro di casa Fiat c’è anche l’arrivo del nuovo Fiat Fastback, nuovo SUV Coupé che punta ad espandere la gamma del brand in Sud America. Ecco un nuovo render:

Fiat Fastback
Fiat Fastback

Ferrari

Questa settimana sono apparse online le prime immagini del Ferrari Purosangue. Si tratta di scatti di un presunto prototipo in fase di test all’interno della fabbrica di Maranello. Le immagini non sono ancora state confermate ufficialmente da Ferrari che, in ogni caso, presenterà il suo nuovo SUV nel corso del 2022.

Ecco le immagini in questione:

In attesa di dettagli ufficiali, andiamo a vedere un’analisi del design del Ferrari Purosangue. Le immagini apparse online hanno fatto inevitabilmente discutere e c’è ampio spazio per argomentare in merito alle caratteristiche del design del progetto che debutterà nel corso del 2022 come annunciato dalla casa di Maranello.

Maserati

Maserati è tornata a crescere nel 2021. Il marchio del Tridente ha realizzato dati di vendita soddisfacenti avviando il suo programma di crescita che nel corso dei prossimi anni andrà a trasformare il brand. Ecco i dati di Maserati del 2021 che certificano la crescita delle vendite del marchio su scala internazionale.

Da notare, inoltre, che è stato confermato il lancio delle prime Maserati elettriche entro il 2023. I modelli in questione saranno varianti a zero emissioni di Grecale e GranTurismo e ricopriranno un ruolo centrale nel futuro del marchio italiano, sostenendo la crescita delle vendite di modelli elettrificati.

Da segnalare, inoltre, l’arrivo di un nuovo teaser del Maserati Grecale che potrebbe aver anticipato la velocità massima del SUV nella variante sportiva Trofeo in arrivo nel corso dei prossimi mesi, subito dopo il debutto ufficiale del SUV, nuovo entry level della gamma Maserati su scala internazionale.

Maserati punta ad offrire alla sua clientela ampi margini di personalizzazione delle proprie vetture, in modo da creare la Maserati più in linea con le esigenze e i gusti del singolo cliente. A tale scopo, la casa italiana ha presentato Maserati Personal Service Lab in modo da offrire più opzioni ai suoi clienti. Ecco, invece, tutto quello che c’è da sapere sul programma Fuoriserie di Maserati. 

Nel futuro di Maserati non ci sarà spazio per la Maserati Ghibli, salvo improbabili cambi di programma. Nel frattempo, però, in rete si continua a parlare di possibili evoluzioni dell’attuale entry level della gamma Maserati. In tal senso, segnaliamo un render che prova ad immaginare la Maserati Ghibli Folgore, un’ipotetica variante a zero emissioni della Ghibli di nuova generazione.

Maserati Ghibli Folgore
Maserati Ghibli Folgore

Jeep

Jeep si prepara all’elettrico. Il brand americano, infatti, lancerà il suo primo modello a zero emissioni nel corso del 2023. Per il momento, non pè ancora stato confermato quale sarà il modello in questione ma, in ogni caso, il brand è pronto a conquistare il mercato delle auto elettriche nel giro di pochi anni andando a ripetere il successo ottenuto con le plug-in.

Jeep ha svelato ufficialmente la nuova Jeep Meridien. Il modello è una variante a sette posti della Compass e si prepara al debutto in alcuni mercati extra europei nel corso dei prossimi mesi, andando ad arricchire ulteriormente la gamma del marchio americano nel corso del prossimo futuro. Da segnalare anche che Jeep ha interrotto momentaneamente le vendite della Grand Cherokee negli USA a causa di un problema. 

Questa settimana, il brand Mopar ha svelato una versione modificata della Jeep Renegade. Si tratta di un modello con una lunga serie di personalizzazioni e con diversi accessori firmati Mopar che puntano ad arricchire le funzionalità del crossover compatto di casa Jeep andando ad arricchirne le caratteristiche.

Stellantis

Stellantis rivelerà buona parte del suo futuro prossimo nel corso dei prossimi giorni. L’azienda, infatti, si prepara ad annunciare il nuovo piano industriale con cui chiarirà quelle che saranno le strategie future per i suoi brand nel corso dei prossimi anni. Ecco quali sono le novità in arrivo da Stellantis nel corso dei prossimi giorni. 

Nel frattempo, dopo gli ottimi risultati raggiunti nel corso del 2021, Stellantis ha elargito un premio ai suoi dipendenti. Per l’azienda il primo anno è stato molto positivo e i dati hanno confermato una sostanziale crescita dei risultati nonostante le difficoltà legate alle particolari condizioni del mercato internazionale.

L’azienda ha confermato quali saranno i nuovi modelli elettrici e plug-in hybrid ad arrivare tra il 2022 e il 2023. Stellantis ha in cantiere svariati nuovi modelli che andranno ad arricchire la gamma dei suoi brand nel corso dei prossimi anni. Per ora, ci sono 17 novità in arrivo tra il 2022 e il 2023 che confermano l’impegno in tal senso dell’azienda. Da notare che è stato confermato un accordo con GAC per il futuro. 

Stellantis sta preparando un nuovo SUV Dodge. Il progetto in questione dovrebbe assumere la denominazione Dodge Hornet ed essere commercializzato in Nord America. L’aspetto più interessante del nuovo modello è legato al legame con l’Alfa Romeo Tonale. Il nuovo SUV di Dodge sarà basato sul Tonale e sarà realizzato a Pomigliano d’Arco. Ecco un nuovo render del modello:

Dodge Hornet render

Nel frattempo, è sempre più definito il piano di crescita futura di Lancia. Il marchio prevede di ritornare in alcuni Paesi per diventare un riferimento del mercato delle quattro ruote europeo nel corso dei prossimi anni. I progetti in cantiere sono diversi e permetteranno a Lancia di tornare un riferimento del settore. Segnaliamo anche nuove informazioni sulla prossima generazione di Lancia Ypsilon. 

Con questa news termina la nostra rubrica domenicale relativa alle migliori news della settimana. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 6 marzo. Vi ricordiamo di continuare a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social (trovate tutti i link utili ad inizio articolo), per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano.

Lascia un commento