in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (21-27 maggio)

Alfa Romeo Stelvio Cup

Anche in quest’ultima domenica di maggio torna il nostro tradizionale appuntamento con le migliori notizie della settimana relative al marchio Alfa Romeo, al gruppo FCA ed ai vari marchi che compongono l’azienda guidata ancora per pochi mesi da Sergio Marchionne. In questi ultimi sette giorni, da lunedì 21 ad oggi domenica 27 maggio, abbiamo registrato diverse news anche se, di fatto, abbiamo vissuto una settimana di attesa in vista dell’annuncio del nuovo piano industriale fissato per il prossimo 1 giugno.

In questa settimana si è parlato dei programmi di espansione di Alfa Romeo, che potrebbe trarre beneficio da una consistente riduzione dei dazi sulle vetture di importazione in Cina, e, naturalmente, dei possibili nuovi progetti che andranno ad arricchire la gamma del marchio. Non sono mancate news su alcuni dei principali progetti futuri di FCA come il nuovo SUV di Maserati, che si baserà sull’Alfa Romeo Stelvio, o il restyling di 500X e Jeep Renegade. Da notare anche un maxi-richiamo in Nord America per FCA e la conferma che il gruppo sarà presente al Salone dell’auto di Torino.

Come sempre, qui di seguito avrete modo di consultare il nostro riepilogo dettagliato di quanto accaduto in questi ultimi sette giorni con link diretti agli articoli pubblicati su ClubAlfa.it. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo pubblicato nel corso degli ultimi sette giorni.

Vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA. Trovate, infatti, ClubAlfa.it su Facebook Twitter  e sul nostro canale Telegram. Da notare, inoltre, che le news di ClubAlfa.it sono disponibili anche tramite Google News, l’applicazione di Google per dispositivi Android, iPhone, iPad e web, e su Filpboard, sia in versione web che tramite app dedicata.

Buona lettura!

Alfa Romeo

I due modelli di nuova generazione di casa Alfa Romeo, la Giulia e lo Stelvio, continuano ad essere apprezzati in giro per il mondo non solo per il carattere sportivo ed il design davvero unico ma anche per la sicurezza. In questa settimana, infatti, Giulia e Stelvio hanno ottenuto le cinque stelle nel test di sicurezza ANCAP. 

Da notare, inoltre, che proprio in questa settimana Alfa Romeo ha avviato le vendite del nuovo Alfa Romeo Stelvio Ti sul mercato australiano dove il SUV potrebbe ottenere ottimi risultati di vendita grazie al suo mix unico di sportività e dinamicità.

In Italia, invece, Alfa Romeo ripropone un nuovo Porte Aperte dedicato al nuovo Alfa Romeo Stelvio Sport Edition, la serie speciale del SUV prodotto a Cassino basata sull’allestimento top di gamma Executive e protagonista di un’offerta promozionale davvero interessante. 

Per il futuro, il marchio Alfa Romeo punterà moltissimo sulla Cina, non è certo un mistero. La riduzione dei dazi sulle vetture di importazione in Cina permetterà al marchio italiano di raggiungere volumi di vendita decisamente superiori rispetto alle ultime previsioni.

Tra i nuovi modelli in arrivo nel nuovo piano industriale di FCA potrebbero esserci anche le nuove Alfa Romeo 4C e Alfa Romeo 6C, due vetture di nuova generazione che potrebbero incarnare al meglio l’anima sportiva del marchio italiano.

In questi giorni si è concluso l’evento Stelvio Cupgiunto oramai alla seconda edizione, che ha visto come protagonisti tanti possessori di auto Alfa Romeo che hanno avuto modo di superare il passo dello Stelvio e raggiungere Montecarlo. 

Segnaliamo, in questa settimana, anche un interessante video con protagonista l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio impegnata sul tracciato di Montecarlo con alla guida Charles Leclerc, il pilota monegasco della scuderia Alfa Romeo Sauber. Leclerc ha anche rilasciato alcune dichiarazioni in vista della prossima gara del campionato di Formula 1. 

Tra le curiosità della settimana, segnaliamo anche la vendita all’asta per una cifra di ben 500 mila Euro della Bertone Pandion, una concept car realizzata partendo dalla base dell’Alfa Romeo 8C, uno dei modelili più apprezzati del recente passo di casa Alfa Romeo. Da notare, infine, che l’Alfa Romeo 33 Stradale ha conquistato la Coppa d’Oro al Concorso di Eleganza.

Fiat

In casa Fiat si lavora a diversi progetti per il futuro. In rampa di lancio, per la seconda parte dell’anno, c’è anche il restyling di metà carriera della Fiat 500X. Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova versione del crossover di casa Fiat non presenterà particolari novità rispetto al modello attualmente sul mercato. Tra le news della settimana relative al marchio Fiat segnaliamo anche la vendita all’asta di un esemplare di Fiat 8V Vignale del 1954 per una cifra superiore ai 2 milioni di Euro. 

Nel frattempo, Fiat ha terminato questa settimana il tour europeo della Fiat 500 Collezione, la nuova serie speciale della 500. Intanto, in attesa del nuovo piano industriale, che chiarirà tanti dubbi sul futuro di Fiat, vediamo quale potrebbe essere il futuro di 500, Panda e Punto, tre modelli iconici del brand.

Secondo gli ultimi rumors, da confermare con il nuovo piano industriale, la nuova generazione della Fiat Panda arriverà soltanto a partire dal 2020 con sede di produzione in Polonia, accanto alla futura 500.

Fiat 500 Collezione

Ferrari

In casa Ferrari si continua a lavorare su nuovi modelli per i prossimi anni. Oltre al suo primo SUV, infatti, la casa di Maranello sta valutando la possibilità di portare sul mercato una nuova Ferrari Dino che potrebbe rappresentare una nuova proposta entry level per Ferrari. Questa settimana, Ferrari ha presentato la Ferrari SP38, un esemplare unico ispirato alla F40.

Ferrari SP38

Maserati 

In questi giorni, in rete è apparso un nuovo render che prova ad anticipare il design di una nuova sueprcar Maserati con motore centrale, un progetto già da tempo al centro di rumors ed indiscrezioni per il futuro del brand del Tridente. Da notare, inoltre, anche nuovi dettagli sul futuro D-SUV di casa Maserati, un progetto che sarà basato sull’Alfa Romeo Stelvio e condividerà con il SUV di casa Alfa Romeo sia la piattaforma che lo spirito sportivo.

Maserati nuovo SUV compatto Alfa Romeo rumor

Jeep

In casa Jeep in questi giorni si registra il richiamo di circa 50 mila esemplari di Jeep Cherokee 2018 a causa di un rischio incendio. Nel frattempo sono emerse online nuove foto spia della futura Jeep Renegade 2019, il restyling di metà carriera del crossover compatto prodotto a Melfi che dovrebbe debuttare nella seconda parte dell’anno in corso.

Jeep Renegade

FCA

Il principale obiettivo dell’attuale piano industriale di FCA, che terminerà quest’anno, è rappresentato dall’azzeramento dell’indebitamento del gruppo. Come confermato dai dati ufficiali, al termine del primo trimestre del 2018 FCA ha ridotto notevolmente il suo debito. 

In attesa del nuovo piano industriale di FCA, in questi giorni è arrivato il parare dei sindacati in merito ad uno dei punti chiave del nuovo piano, la svolta premium per gli stabilimenti italiani ed, in particolare, per il sito di produzione di Melfi dove a breve terminerà la produzione della Fiat Punto.

Tra i programmi futuri di FCA c’è anche la nomina del nuovo amministratore delegato che andrà a sostituire Sergio Marchionne, pronto a lasciare la guida del gruppo dopo molti anni. Al momento, i candidati per la sostituzione di Marchionne sarebbero tre, tutti già impegnati in diversi ruoli dirigenziali all’interno del gruppo italo-americano.

Tanti appassionati del mondo delle quattro ruote attendo il rilancio del marchio Lancia, uno dei brand più importanti del settore auto italiano. In attesa di qualche dettaglio su questo ipotetico rilancio, vi proponiamo un nuovo concept che prova ad anticipare una nuova versione moderna della Lancia Delta HF Integrale.

Sempre sotto forma di render, è stato presentato a Villa d’Este un altro nuovo concept che prova ad anticipare il design di una possibile nuova versione della Delta Integrale, un vero e propiro simbolo del marchio Lancia. Nel frattempo, in questi giorni ci siamo chiesti quale potrebbe essere il futuro del marchio Lancia. 

Tra i progetti futuri di casa FCA potrebbe esserci, secondo alcune indiscrezioni emerse in questi giorni, anche una nuova generazione della Dodge Viper, uno dei modelli più caratteristici del marchio americano.

In questa settimana, FCA ha annunciato un maxi-richiamo che coinvolge oltre 4 milioni di vetture.  Il richiamo, resosi necessario per un problema software e non di natura meccanico, riguarda diversi modelli dei marchi Jeep, Dodge, Chrysler e RAM.

Questa settimana, FCA ha confermato la sua presenza al Salone dell’auto di Torino con tutti i suoi brand.  L’evento, giunto alla sua quarta edizione, si svolgerà al Parco Valentino dal 6 al 10 giugno prossimi. Date un’occhiata all’articolo per tutti i dettagli.

Con quest’ultima notizia dedicata alla presenza di FCA al Salone di Torino termina la nostra rubrica settimanale. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 3 giugno. ClubAlfa.it continuerà ad aggiornarvi sul mondo Alfa Romeo e sul gruppo FCA quotidianamente con news e approfondimenti costanti. Continuate a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social, per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano.

Lascia un commento