in

Ferrari SP38: un esemplare unico ispirato alla F40

Il Centro Stile Ferrari progetta un esemplare unico della Ferrari SP38 voluta interamente da un affezionato cliente

Ferrari SP38
Ferrari SP38

Il reparto Ferrari On-Off di Maranello ha realizzato un esemplare davvero unico di una nuova Supercar chiamata Ferrari SP38. Progettata per omaggiare la 308 GTB e su base meccanica della 488 GTB, il Centro Stile Ferrari ha disegnato questo pezzo unico per un affezionato cliente del cavallino rampante. Si tratta di una vettura che sarà esposta sabato 26 maggio a Villa d’Este in occasione del Concorso d’Eleganza.

Il giorno dopo la consegna al proprietario, la Ferrari SP38 è stata portata sulla pista di Fiorano dove ha compiuto una serie di tornate ad andatura sostenuta. Il cliente in questione ha richiesto una personalizzazione incentrata alla pista senza rinunciare all’omologazione per farla circolare su strada. La carrozzeria della esclusiva Supercar è in vernice rosso metallizzato a triplo strato che si discosta parecchio dalle linee estetiche offerte dal modello di base.

Ferrari SP38: ecco un pezzo unico voluto da un cliente affezionato al brand

Rispetto alla 488 GTB, la Ferrari One-Off dispone di gruppi ottici nettamente diversi mentre la presa d’aria laterale è completamente nascosta grazie alla carrozzeria ripiegata su se stessa. Alla base del finestrino laterale sono presenti gli intercooler dove viene mantenuto il flusso dell’aria.

Il design dinamico è stato anche utilizzato sopra il cofano del motore, sprovvisto di lunotto, e dispone di 3 ampie feritoie trasversali per smaltire il calore. Presente, poi, un taglio sulla fiancata che ricorda parecchio quella della F40. Quest’ultima vettura viene omaggiata anche dallo spoiler posteriore.

Anche se la Ferrari SP38 è stata creata basandosi principalmente sulla 488 GTB, ha comunque una sua personalità che la rende davvero unica, proprio come voleva il suo proprietario. Infine, l’abitacolo è stato anche curato nei minimi dettagli dal programma Tailor Made che gli conferiscono il tocco finale unico a questa interessante Ferrari SP38.

4 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento