in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (23-29 aprile)

Torna anche questa domenica il nostro tradizionale ed immancabile appuntamento con le migliori notizie della settimana relative al mondo Alfa Romeo ed ai vari marchi del gruppo FCA. In questi ultimi sette giorni, da lunedì 23 ad oggi domenica 29 aprile, abbiamo registrato l’arrivo di un gran numero di notizie con tanti argomenti davvero interessanti che riguardano sia il presente che il futuro del gruppo e, più nel dettaglio, del marchio Alfa Romeo. 

Tra le principali notizie della settimana segnaliamo l’annuncio dei dati finanziari di FCA relativi al primo trimestre del 2018, un momento molto importante che rappresenta l’ultimo appuntamento prima del prossimo mese di giugno quando è in programma l’annuncio del piano industriale. Da segnalare, inoltre, la conferma dell’imminente fine della produzione dell’Alfa Romeo MiTo che si appresta ad uscire dal mercato dopo una carriera decennale. 

In questi giorni abbiamo parlato anche del futuro ibrido di Ferrari, del secondo SUV di Maserati, del debutto dello Stelvio Quadrifoglio in Cina e di molto altro ancora. Di seguito trovate, quindi, il riepilogo dettagliato di quanto accaduto in questi ultimi sette giorni con link diretti agli articoli pubblicati su ClubAlfa.it. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo pubblicato nel corso degli ultimi sette giorni.

Vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA. Trovate, infatti, ClubAlfa.it su Facebook Twitter  e sul nostro canale Telegram. Da notare, inoltre, che le news di ClubAlfa.it sono disponibili anche tramite Play Edicola, l’applicazione di Google per dispositivi Android, iPhone, iPad e web. 

Buona lettura!

Alfa Romeo

La principale notizia della settimana di Alfa Romeo riguarda l’Alfa Romeo MiTo. In questi giorni, infatti, FCA ha confermato che la fine della produzione della MiTo sarà fissata per il prossimo mese di luglio, in concomitanza con la fine dei contratti di solidarietà nello stabilimento di Mirafiori. Come noto, non è prevista la realizzazione di una nuova generazione.

In questi giorni, Alfa Romeo ha annunciato in via ufficiale il debutto in Cina dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il SUV sportivo della casa italiana, che è stato presentato al Salone Auto China 2018 di Pechino. Il SUV è ora pronto a conquistare anche il mercato cinese. Da notare, inoltre, che proprio in questi giorni Alfa Romeo ha avviato le vendite dello Stelvio anche in Messico.

Alfa Romeo Stelvio vendite Messico

Uno dei principali progetti per il futuro di casa Alfa Romeo è rappresentato dalla nuova Giulia Coupé che, in versione Quadrifoglio con 650 CV di potenza massima, dovrebbe debuttare nel corso del prossimo autunno. Questa settimana ci siamo chiesti quale potrebbe essere la denominazione del progetto. Sul tavolo ci sono due opzioni: GTV e Sprint. 

Tra i progetti futuri di Alfa Romeo difficilmente ci sarà la Giulia Sportwagon, un modello atteso da tantissimi Alfisti che non verrà realizzato a causa della scarsa richiesta di station wagon sportive. In questi giorni un nuovo render ha provato ad ipotizzarne il design della versione Quadrifoglio. Tra le news della settimana per Alfa Romeo segnaliamo anche il video di una particolare sfida tra l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ed una Kawasaki Z800E

Chiudiamo il capitolo Alfa Romeo parlando di Formula 1. In questi giorni, prima dell’avvio del nuovo week end di gare, abbiamo registrato le dichiarazioni dei piloti del team Alfa Romeo Sauber Leclerc ed Ericsson che si sono scambiati diversi complimenti per il lavoro svolto nei primi GP. 

Fiat

Nonostante la fine della produzione sia sempre più vicina, la Fiat Punto continua a poter contare su discreti volumi di vendita, probabilmente superiori persino alle attese di FCA. Il gruppo è stato costretto a ricorrere a lavori straordinari per soddisfare la domanda della Fiat Punto Street protagonista di promozioni particolarmente convenienti in questo mese.

Questa settimana, Fiat ha annunciato il potenziamento del suo store su Amazon.it che ora può contare su nuovi modelli d’acquistare in forte sconto rispetto al prezzo di listino, come la Panda City Cross, e su nuove soluzioni per il noleggio a lungo termine che tramite Amazon è disponibile con un canone scontato per i clienti.

Ferrari

In casa Ferrari si registra in questa settimana il debutto della Ferrari 488 Pista realizzata da Pogea Racing, un noto tuner tedesco, che ha estremizzato ancora di più il comparto tecnico della supercar della casa di Maranello esaltandone il suo carattere sportivo grazie ad un upgrade della potenza massima che ora arriva a 820 CV.

Intanto, in Germania, è stato avvistato un prototipo della futura Ferrari 488 ibrida, un modello destinato ad ampliare la gamma della casa di Maranello nel corso dei prossimi anni contribuendo alla diffusione della tecnologia ibrida. Tra le news di Ferrari segnaliamo anche la futura vendita all’asta della prima Ferrari Sergio ed il nuovo tour promozionale della Ferrari Portofino, protagonista negli Emirati Arabi.

Ferrari Sergio asta

Maserati

In occasione dell’edizione 2018 dell’Auto China di Pechino il marchio Maserati ha presentato tutta la nuova gamma per il mercato cinese che rappresenta un’area fondamentale per il successo futuro del marchio. Per conquistare la Cina Maserati punterà al massimo sul lusso.

La pubblicazione dei dati della trimestrale di FCA (ulteriori dettagli sono disponibili nel paragrafo dedicato al gruppo) è stata l’occasione anche per fare il punto della situazione sulle vendite del marchio Maserati. Il brand ha chiuso il primo trimestre con un calo del -21% rispetto ai dati dello stesso periodo dello scorso anno a causa del calo delle consegne del Levante.

Chiudiamo il capitolo dedicato alle news su Maserati con una notizia legata al secondo SUV del Tridente. Come confermato in questi giorni, il modello sarà prodotto nello stabilimento di Mirafiori. 

Jeep

Jeep continua a lavorare su diversi progetti per il futuro. In attesa del debutto ufficiale, in programma nel corso del prossimo anno, in questi giorni il futuro Jeep Scrambler, il pick-up basato sulla nuova generazione della Jeep Wrangler, si è mostrato in un nuovo video spia che rivela alcuni dettagli sul progetto. In occasione del Salone Auto China 2018 di Pechino di questa settimana abbiamo registrato il debutto del Jeep Grand Commander, il nuovo SUV che il marchio americano ha sviluppato in modo specifico per il mercato cinese.

Jeep Grand Commander vendite Cina

FCA

In questi giorni, come ampiamente annunciato nel corso delle ultime settimane, FCA ha svelato i dati finanziari relativi al primo trimestre del 2018 confermando il raggiungimento di utili record ed una crescita delle consegne. Il gruppo ha anche confermato tutti i target relativi al 2018. Nonostante i dati positivi della trimestrale e la conferma dei target, Marchionne ribadisce la sua volontà di lasciare FCA al termine del suo mandato smentendo così i rumors legati ad un suo possibile ritorno alla guida del gruppo dopo il 2019.

Gli ottimi risultati di FCA sono legati a doppio filo ai dati di vendita in America del Nord ed in America del Sud. Nell’area EMEA, invece, i risultati sono stati meno impressionati. In Europa, in particolare, FCA deve fare i conti con la crisi di Fiat che, come abbiamo visto in questi giorni, è controbilanciata dal successo di Alfa Romeo e Jeep.

Nonostante i buoni risultati del primo trimestre per il gruppo, gli stabilimenti italiani di FCA continuano a fare i conti con la cassa integrazione. In questi giorni, infatti, è arrivata la conferma del ritorno della cassa integrazione a maggio per oltre mille addetti del gruppo in Italia. 

Nel frattempo, FCA, sfruttando i diversi nuovi progetti in rampa di lancio, punta a riconquistare la leadership in Brasile, il principale mercato del Sud America, un’area molto importante per il gruppo ed, in particolare, per il marchio Fiat che, in futuro, focalizzerà la sua attenzione proprio in questi mercati. Chiudiamo il capitolo FCA con una news dedicata alla futura vendita all’asta di un esemplare come nuovo di Lancia Delta HF Integrale Verde York. 

Con quest’ultima curiosità termina la nostra rubrica settimanale. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 6 maggio. ClubAlfa.it continuerà ad aggiornarvi sul mondo Alfa Romeo e sul gruppo FCA quotidianamente con news e approfondimenti costanti. Continuate a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social, per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano.

Lascia un commento