in

Alfa Romeo Tonale e nuovo E-SUV: le migliori news della settimana

Ecco le migliori news della settimana

alfa romeo tonale

Bentornati su ClubAlfa.it per l’ultimo appuntamento del mese di marzo con la nostra rubrica domenicale dedicata alle migliori news dedicate al mondo Alfa Romeo e non solo arrivate nel corso della settimana che si avvia alla conclusione. Negli ultimi sette giorni, da lunedì 21 a oggi domenica 27 marzo, abbiamo registrato tante novità che rientrano nel nostro riepilogo settimane che trovate di seguito.

Alfa Romeo ha confermato la produzione in futuro di un nuovo E-SUV. Il modello in questione è stato confermato dal CEO Imparato che ha ribadito la volontà di portare il marchio all’interno del segmento più redditizio del mercato con un modello in grado di sostenere la crescita in mercati come la Cina e il Nord America.

Nel frattempo, Alfa Romeo ha aperto gli ordini dell’Alfa Romeo Tonale. Inizialmente, il SUV della casa italiana sarà disponibile esclusivamente nella versione Edizione Speciale, realizzata appositamente per il lancio e caratterizzata dalla presenza del motore ibrido 1.5 vero e proprio punto di riferimento della gamma.

In casa Maserati, invece, si registra la presentazione ufficiale del nuovo Maserati Grecale. Il nuovo SUV si prepara a debuttare sul mercato andando a ricoprire il ruolo di nuovo modello entry level della gamma del Tridente. Il Grecale, basato sulla piattaforma Giorgio, sarà realizzato anche in una variante elettrica a zero emissioni, la Folgore, in arrivo il prossimo anno.

Ferrari ha presentato in questi giorni una prima immagine ufficiale del Ferrari Purosangue. Si tratta di un teaser che lascia intravedere quello che sarà il design della parte frontale del nuovo SUV in arrivo nel corso dei prossimi mesi. Il debutto ufficiale del Purosangue, infatti, è atteso per il 2022 anche se, al momento, non c’è ancora una data.

Stellantis conferma il progetto di realizzare una Gigafactory a Termoli (oltre che una in Nord America). Nel frattempo, però, l’azienda punta a incrementare il numero di uscite anticipate dai suoi stabilimenti europei e, in particolare, in Italia offrendo un forte compenso per accettare il piano ai lavoratori. Il piano in questione riguarderà centinaia di lavoratori.

Prima di procedere oltre, vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati in tempo reale sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo Stellantis. Trovate le news di ClubAlfa.it su Facebook Twitter e sul nostro canale Telegram.  Potete seguirci anche su Instagram con il nostro account ufficiale che offre ogni giorno immagini nuove a tema Alfa Romeo. È possibile seguire le news di ClubAlfa.it anche su Filpboard, sia in versione web che tramite app dedicata.

Ricordiamo che le news di ClubAlfa.it sono disponibili anche tramite Google News, l’applicazione di Google per dispositivi Android, iPhone, iPad e web. Per essere certi di seguire tutti gli aggiornamenti quotidiani pubblicati dal sito, cliccate sul link qui di sopra e, dopo aver effettuato il login con il vostro account Google, cliccate sulla stella del tasto “Segui”.

Alfa Romeo

Questa settimana, il numero uno di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, ha annunciato la realizzazione di un nuovo modello per il brand. Alfa Romeo produrrà un nuovo E-SUV destinato a diventare il nuovo modello top di gamma del futuro della casa italiana. Il modello in questione ricoprirà un ruolo centrale per la crescita internazionale di Alfa Romeo. La sua produzione è stata decisa solo di recente ha confermato il CEO di Alfa Romeo.

Il progetto che vede la realizzazione di un nuovo E-SUV è sicuramente una buona notizia ma non rappresenta, di certo, la conferma attesa dalla clientela europea di Alfa Romeo. Gli appassionati europei, infatti, vorrebbero mettere le mani su nuove generazioni di MiTo e Giulietta, modelli che potrebbero non arrivare nel prossimo futuro.

Alfa Romeo, in questi giorni, ha annunciato l’apertura degli ordini per il suo Alfa Romeo Tonale. In vista della partenza della produzione, infatti, il SUV è finalmente ordinabile in Italia con l’obiettivo di arricchire l’offerta del marchio per incrementare in modo significativo le vendite nel corso dei prossimi anni in tutta Europa.

Inizialmente, l’Alfa Romeo Tonale è ordinabile esclusivamente in versione Edizione Speciale. Questa variante esclusiva del Tonale può essere abbinata al solo motore 1.5 Hybrid da 130 CV e ad una dotazione di serie molto ricca che coinciderà con la dotazione top di gamma del SUV della casa italiana. Le consegne partiranno nel corso dei prossimi mesi.

Alfa-Romeo-Tonale-Edizione-Speciale-4

Le prime stime sulle vendite dell’Alfa Romeo Tonale promettono bene. Il SUV potrebbe avere un impatto significativo sul mercato, arrivando a registrare vendite molto significative nel corso dei prossimi anni. In Europa, infatti, il Tonale potrebbe diventare rapidamente uno dei modelli più completi ed interessanti della gamma Alfa Romeo. Nel corso delle prossime settimane scopriremo come stanno andando gli ordini del Tonale. 

Secondo quanto riferito da Daniele Guzzafame, responsabile globale del marchio Alfa Romeo, con il nuovo Alfa Romeo Tonale il marchio anticipa il suo futuro. Il progetto del SUV ricopre un ruolo chiave per i prossimi anni andando ad arricchire in modo significativo l’offerta del marchio e indicando la strada alle prossime novità in arrivo.

Per quanto riguarda il futuro di Alfa Romeo, invece, registriamo l’arrivo di un nuovo render dedicato ad una possibile Alfa Romeo MiTo caratterizzata da una carrozzeria a 5 porte. Il modello non è stato incluso nel piano futuro di Alfa Romeo ma potrebbe rientrare nei programmi del brand nel corso dei prossimi anni. Ecco il render:

Nuova Alfa Romeo MiTo
Nuova Alfa Romeo MiTo

Come da tradizione per ogni nuovo modello Alfa Romeo, anche il nuovo Alfa Romeo Tonale registra il debutto di una versione (per ora solo digitale) con livrea dei Carabinieri che potrebbe portare avanti la lunga storia di modelli della casa italiana “arruolati” nelle Forze dell’Ordine italiane. Ecco il render ci anticipa questo nuovo modello:

Alfa Romeo Tonale Carabinieri
Alfa Romeo Tonale Carabinieri

Per il futuro di Alfa Romeo potrebbe esserci anche una nuova Alfa Romeo Giulia GTA restyling. Il render allegato di seguito prova ad immaginare la versione super sportiva della berlina aggiornata con gli elementi che dovrebbero caratterizzare anche il restyling della Giulia nel corso dei prossimi anni. Ecco il render in questione:

Nuova Alfa Romeo Giulia GTA
Nuova Alfa Romeo Giulia GTA

Fiat

Nel futuro di Fiat dovrebbe esserci spazio per un gran numero di modelli inediti. In attesa di scoprire quali saranno le novità in arrivo nel corso dei prossimi anni, registriamo, in questi giorni, l’arrivo di un nuovo render che ci mostra una possibile nuova Fiat 126, un modello iconico della storica di Fiat che viene rivisto in chiave moderna.

Nuova Fiat 126 elettrica

Segnaliamo anche il debutto di un nuovo render che prova ad anticipare la Fiat 500 5 porte. Il progetto, al centro di rumor e indiscrezioni da molto tempo, non è mai stato confermato dal brand che ancora non ha ufficializzato quelli che saranno i prossimi step del suo programma di crescita per i prossimi anni.

Fiat 500 a 5 porte
Fiat 500 a 5 porte

Ferrari

Questa settimana, Ferrari ha rilasciato la prima foto ufficiale del Ferrari Purosangue. Si tratta di un nuovo teaser che ci anticipa quello che sarà il design della parte frontale del SUV senza però svelare ulteriori dettagli sul progetto che debutterà nel corso dei prossimi mesi. Ecco l’immagine in questione:

Ferrari Purosangue

Sulla base dell’immagine ufficiale rilasciata dalla casa di Maranello è stato subito realizzato un render che prova ad anticipare il design definitivo del Ferrari Purosangue, anche prendendo in considerazione le foto spia apparse nel corso degli ultimi mesi relative al modello in questione. Ecco il render:

Ferrari Purosangue render teaser ufficiale

In vista dei futuri passi del suo programma di crescita, Ferrari ha stretto un accordo con il Mise che porterà ad almeno 250 nuove assunzioni. La casa di Maranello punta a continuare a crescere e quindi ha bisogno di una forza lavoro ancora maggiore per poter sostenere quest’ambizioso programma nei prossimi anni.

In questi giorni, è stato avvistato uno strato prototipo della Ferrari Roma che sembra presentare alcune modifiche. In particoalre, tali modifiche si cncentrano nella parte anteriore con un muso allungato rispetto al modello di serie. Ecco le prime foto spia:

Ecco un video della sfida tra Ferrari 488 Pista e Lamborghini Huracan STO:

Maserati

Questa settimana Maserati ha svelato ufficialmente il nuovo Maserati Grecale. Il nuovo D-SUV della casa del Tridente diventa il nuovo entry level di Maserati con l’obiettivo di sostenere la crescita delle vendite nel corso dei prossimi anni. Il Grecale si prepara ad arrivare sul mercato sia in versione mild hybrid che nella variante sportiva Trofeo con il V6 da 530 CV. In futuro ci sarà anche la variante elettrica.

La gamma del Maserati Grecale sarà particolarmente articolata. L’offerta punta a soddisfare appieno le esigenze della clientela del marchio italiano con diverse varianti complete e in grado di offrire ottime prestazioni. Per tutti i dettagli sul nuovo Maserati Grecale è possibile consultare il nostro approfondimento. 

Nel futuro di Maserati ci sarà anche il Maserati Grecale Folgore. Il nuovo modello debutterà il prossimo anno contribuendo al programma di elettrificazione della casa italiana. Ecco tutto quello che sappiamo sul nuovo Grecale Folgore a distanza di almeno un anno dal suo debutto ufficiale sul mercato delle quattro ruote internazionale. Da segnalare che per il Grecale c’è anche una particolare edizione speciale denominata Mission from Mars. 

Ecco, invece, un render che prova ad anticipare una versione 3 porte del Maserati Grecale, variante che non rientra nei piani della casa italiana.

 

Maserati Grecale a 3 porte
Maserati Grecale a 3 porte

Alla base del progetto della Maserati Grecale c’è la piattaforma Giorgio, opportunamente rivista per adattarsi al nuovo modello. Ecco come cambia la Giorgio per soddisfare le esigenze del nuovo SUV del Tridente e quali potrebbero essere gli altri progetti destinati alla piattaforma nel corso del prossimo futuro.

Il futuro di Maserati sarà caratterizzato da un gran numero di novità che, progressivamente, andranno a rinnovare in modo completo il brand. Anche il modello di vendita sarà diverso nel corso del prossimo futuro. In particolare, il brand ha intenzione di adottare un modello di vendita più efficiente e razionale per i prossimi anni per massimizzare i risultati sul mercato internazionale.

Orami è confermato che nel futuro di Maserati non ci sarà una nuova Ghibli. Il modello uscirà di produzione già nel corso del 2023 lasciando spazio al nuovo Maserati Grecale che diventa il nuovo entry level del brand. Per ora, Maserati non intende realizzare un modello in grado di rimpiazzare la Ghibli nel corso dei prossimi anni.

Jeep

Jeep si prepara ad ampliare, in modo significativo, la sua gamma in Brasile e più in generale per il mercato sudamericano. Il brand americano, infatti, avvierà le vendite della Compass 4xe sul mercato locale a partire dal mese di aprile arricchendo così la gamma con un modello ibrido dalle caratteristiche molto interessanti. Da notare che la gamma Jeep si espande anche in India con l’avvio degli ordini del nuovo Jeep Meridien. 

Stellantis

Questa settimana, Stelantis ha ufficializzato la futura realizzazione della Gigafactory nello stabilimento di Termoli. Il sito molisano, quindi, sarà al centro di un programma di riconversione che porterà al debutto di un nuovo impianto di produzione di batterie destinato a diventare un importante riferimento delle attività produttive italiane del gruppo.

Secondo Anfia, inoltre, la Gigafactory sarà una tappa fondamentale della crescita futura dell’industria italiana nel settore automotive ricoprendo un ruolo determinante nei prossimi anni. Stellantis realizzerà una fabbrica dedicata alla produzione delle batterie anche in Nord America grazie ad una partnership con LG Energy. 

In parallelo alla presentazione del Maserati Grecale avvenuta in questa settimana (per maggiori dettagli è possibile fare riferimento al paragrafo dedicato alle news Maserati), il gruppo Stellantis deve fare i conti con la difficile situazione dello stabilimento di Cassino dove il Grecale entrerà a breve in produzione. Lo stabilimento laziale sta vivendo un momento molto difficile della sua storia con una produzione ai minimi termini.

Più in generale, uno studio conferma come gli stabilimenti europei di Stellantis siano fortemente sottoutilizzati rispetto alle reali capacità produttive a disposizione dell’azienda. Il gruppo non riesce a sfruttare gli impianti produttivi e tutte le risorse a disposizione per registrare volumi di vendita maggiori. Con i nuovi investimenti futuri si punterà a registrare una riduzione del mancato sfruttamento degli impianti.

Da segnalare anche le difficoltà dello stabilimento di Melfi dove si registra il ritorno del contratto di solidarietà per i prossimi 4 mesi per i dipendenti. La produzione non raggiungerà i livelli sperati e sono, quindi, previsti ulteriori tagli nel corso del prossimo futuro. Sarà necessario attendere nuovi investimenti per un’inversione di tendenza.

Da notare, inoltre, che Stellantis ha proposto ulteriori 500 uscite anticipate per i lavoratori italiani. L’azienda intende ridurre drasticamente la sua forza lavoro nel nostro Paese nel corso dei prossimi anni e per raggiungere quest’obiettivo continuerà a seguire questo programma che punta a tagli in vari stabilimenti. Il piano in questione viene supportato da un contributo di 55 mila euro che l’azienda promette ai lavoratori che scelgono l’uscita anticipata. 

La nuova Lancia Ypsilon non sarà prodotta in Italia. Secondo le prime informazioni di questi giorni, infatti, la nuova Ypsilon sarà realizzata in Spagna, in uno degli stabilimenti di Stellantis ereditati da PSA. Il modello attuale viene, invece, realizzato in Polonia. Per un ritorno di un modello Lancia in Italia sarà necessario attendere ancora qualche anno.

Da segnalare anche una netta crescita dell’agitazione tra gli operai di Mirafiori in vista dell’arrivo dei nuovi investimenti del gruppo che saranno decisivi per il futuro dello stabilimento piemontese. Lo stabilimento di Mirafiori potrebbe diventare un vero e proprio polo della transizione ecologica. Nel frattempo, Stellantis conferma un importante investimento per uno dei suoi stabilimenti in Nord America. 

Il gruppo Stellantis intanto ottiene ottimi risultati in Europa, almeno da alcuni suoi modelli. Nella Top 10 dei modelli più venduti in Europa, infatti, ben 7 sono di Stellantis confermando come l’azienda sia in grado di registrare volumi elevati con diversi suoi progetti in tutta Europa e non solo nei mercati dove è più radicata come l’Italia.

Con questa news termina la nostra rubrica domenicale relativa alle migliori news della settimana. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 3 aprile. Vi ricordiamo di continuare a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social (trovate tutti i link utili ad inizio articolo), per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano.

Lascia un commento