in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (23-29 ottobre)

Ecco le novità della settimana riassunte dalla tradizionale rubrica domenicale di ClubAlfa

Anche in quest’ultima domenica di ottobre torna il nostro tradizionale appuntamento con le migliori notizie della settimana pubblicate sulle pagine digitali di ClubAlfa.it e dedicate al mondo Alfa Romeo ed ai vari marchi che compongono il gruppo FCA. In questi ultimi sette giorni, da lunedì 23 ad oggi domenica 29 di ottobre, abbiamo registrato un gran numero di news davvero molto interessanti. 

La pubblicazione dei risultati finanziari di FCA per il terzo trimestre del 2017 ha permesso, infatti, di fare un punto della situazione sullo stato del gruppo che continua a registrare una forte crescita di utili grazie soprattutto al successo di Maserati e Jeep. Ancora in una fase di transizione Alfa Romeo che non dovrebbe raggiungere gli obiettivi di vendita fissati da FCA per il 2017. In questa settimana si è parlato anche di novità future, sia per Alfa Romeo che per altri brand di FCA, e del futuro degli stabilimenti italiani del gruppo, ancora in attesa di capire quale sarà il loro futuro per i prossimi anni. 

Come sempre, continuando a leggere troverete un dettagliato riepilogo di quanto accaduto in questi ultimi sette giorni con link diretti agli articoli pubblicati su ClubAlfa.it. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo pubblicato nel corso degli ultimi sette gironi. 

Per continuare ad essere sempre aggiornati sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA vi invitiamo a seguirci anche sui nostri canali social disponibili su Facebook Twitter  e sul nostro canale Telegram che vi permetteranno di seguire in tempo reale le novità pubblicate su ClubAlfa. 

Buona lettura!

Alfa Romeo

La settimana di casa Alfa Romeo si apre con tre nuovi video ufficiali dedicati all’Alfa Romeo Stelvio e con la notizia della vendita all’asta della “prima Alfa Romeo” la storica Alfa Romeo G1. La vendita è prevista per il prossimo gennaio. Nel frattempo, la pubblicazione dei risultati finanziari di FCA è l’occasione giusta per fare il punto della situazione sulle vendite di Alfa Romeo nel corso dei primi 9 mesi del 2017. Per ulteriori dettagli date un’occhiata al nostro articolo. 

I dati di vendita di questa prima parte del 2017 mettono in evidenza come i target fissati da FCA per Alfa Romeo siano ancora lontani. A meno di sorprese, Alfa Romeo non dovrebbe raggiungere il break even entro la fine del 2017 come precedentemente annunciato dai dirigenti del gruppo. Da notare, inoltre, che la decisione di ridurre del 10% la produzione giornaliera di Giulia e Stelvio, confermata già la scorsa settimana, mette a rischio centinaia di posti di lavoro nello stabilimento di Cassino. 

Nel frattempo la casa italiana conferma che l’Alfa Romeo Stelvio non sarà realizzato in una variante SUV-Coupé, andando così in contro-tendenza rispetto ad altri brand premium. In ogni caso, per il biennio 2018-2019 sono attese tante novità interessanti.  Da notare, inoltre, che lo Stelvio sarà la base del futuro SUV entry level di Maserati. 

Secondo il report di Autoscout24, tra le 10 auto d’epoca più ricercate in Italia ben 4 sono Alfa Romeo. Ecco i dettagli nel nostro articolo. Chiudiamo il capitolo Alfa Romeo con un articolo che celebra i 20 anni dell’Alfa Romeo 156. 

Fiat 

Tra le notizie della settimana per il marchio Fiat segnaliamo il report di Autoscout 24 che nomina la Fiat 500 come l’auto d’epoca più ricercata online. La best seller Fiat Panda sfida la rivale Volkswagen Up! in un video-confronto davvero interessante. 

Ferrari

In questi giorni, Sergio Marchionne ha confermato che Maurizio Arrivabene non sarà sostituito. Il team principal di Scuderie Ferrari resterà alla guida del team. Nel frattempo, inoltre, è stata annunciata in via ufficiale la nuova Ferrari GTC4 Lusso Novitec, una nuova potentissima elaborazione della supercar di Maranello. 

Ferrari GTC4 Lusso Novitec ufficiale

Maserati

Maserati si prepara alla vendita del Model Year 2018 del Maserati Levante. Ecco tutte le novità introdotte per la gamma del SUV. Intanto, i dati di vendita ufficiali rilasciati da FCA confermano che Maserati ha venduto 36 mila unità nel corso dei primi 9 mesi del 2017.  Ai buoni risultati di vendita si accompagna una notizia negativa. Maserati ha deciso di fermare la produzione del Maserati Levante per 9 giorni. La scelta è legata al calo delle vendite in Cina dovuto alle nuove normative sulle vetture di importazione. 

In questi giorni, in ogni caso, arriva un’importante notizia per Maserati. Il marchio italiano realizzerà un secondo SUV. Il modello arriverà nel 2020 e sarà basato sulla stessa piattaforma dell’Alfa Romeo Stelvio.  

Maserati Levante stop produzione

Jeep

In casa Jeep registriamo in questi giorni l’arrivo di nuove foto spia dedicate al restyling di metà carriera della Jeep Cherokee, in arrivo nel corso dei prossimi mesi. Intanto arriva la conferma ufficiale che la nuova Jeep Wrangler sarà presentata al Salone di Los Angeles 2017 ed i dipendenti dello stabilimento americano di Toledo, dove sarà prodotto il modello, sono pronti ad iniziare i lavori. 

Da notare, inoltre, che la nuova Jeep Compass ottiene l’ultimo posto nel Compact SUV Challenge 2017 mentre debutta in Argentina la nuova Cherokee Trailhawk.  Tra le novità della settimana in casa Jeep segnaliamo anche il debutto della nuova serie speciale Jeep Compass Night Eagle che va ad arricchire ulteriormente la gamma del SUV americano. Concludiamo il capitolo Jeep con un articolo che riassume tutte le novità in arrivo per il brand nel corso dei prossimi mesi. 

Jeep Compass Night Eagle

FCA

Questa settimana, FCA Heritage si è presentata alla fiera “Auto e Moto d’Epoca” con una serie di modelli dei marchi Fiat, Lancia e Alfa Romeo. Nel frattempo, il gruppo italo-americano viene accusato di aver ostacolato l’indagine sul Dieselgate in Francia dove le autorità locali stanno cercando di fare luce su eventuali irregolarità legate all’omologazione dei modelli diesel. Il gruppo ha presentato una denuncia contro alcune società di spedizioni marittime. Ecco i dettagli nel nostro articolo. 

In questa settimana, FCA ha pubblicato i risultati finanziari del gruppo nel terzo trimestre del 2017 mettendo in evidenza una crescita del +50% degli utili netti prodotti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 

Con questa news dedicata ai risultati finanziari di FCA termina il nostro tradizionale appuntamento domenicale. Come sempre vi rimandiamo a  domenica prossima, 5 novembre, per la nostra rubrica settimanale sulle migliori news pubblicate su ClubAlfa.it. Continuate a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social, per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano. 

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento