in

FCA pubblica i risultati del terzo trimestre del 2017, utile netto a 910 milioni (+50%)

Confermati tutti i target per il 2017

Nella giornata di oggi, FCA ha diffuso in via ufficiale i risultati del terzo trimestre del 2017, ovvero il periodo compreso tra il mese di luglio ed il mese di settembre terminato da poche settimane. I dati comunicati da FCA evidenziano un totale di 1.123.000 unità consegnate nel trimestre, un risultato definito dall’azienda come “in linea con il terzo trimestre del 2016”. 

I ricavi netti del gruppo ammontano a 26,4 miliardi di Euro, con un calo del -2% rispetto allo scorso anno ma in aumento del 2% a parità di cambi di conversione. Da notare, inoltre, un EBIT adjusted in crescita del 17% a 1.758 milioni di Euro, il margine di Gruppo è pari al 6.7%, l’utile netto adjusted cresce del 25% a 922 milioni di euro e l’utile netto cresce del +50% a 910 milioni di euro. L’indebitamento industriale netto è di 4.4 miliardi di Euro, in crescita di 0.2 miliardi rispetto a giugno 2017. 

Con la pubblicazione dei risultati del Q3 del 2017, il gruppo FCA ha anche confermato i target prefissati per l’intero anno. Ecco gli obiettivi del gruppo per il 2017: 

  • Ricavi netti tra 115 e 120 miliardi di Euro
  • EBIT adjusted > 7,0 miliardi di Euro
  • Utile netto adjusted > 3,0 miliardi di Euro
  • Indebitamento netto industriale < 2,5 miliardi di Euro

La pubblicazione dei risultati del terzo trimestre ha portato anche ad una rapida crescita del titolo di FCA che ha sfiorato il +5%.

Le attività dei marchi nel terzo trimestre del 2017

Come da tradizione, nel comunicato stampa rilasciato oggi, FCA ha illustrato le principali attività dei suoi marchi in questi ultimi tre mesi. Per quanto riguarda Alfa Romeo, il gruppo sottolinea il lancio dell’Alfa Romeo Giulia in Giappone e dell’Alfa Romeo Stelvio nel Regno Unito e in Nord America. Da notare anche il record dello Stelvio Quadrifoglio al Nurburgring

Maserati, invece, ha presentato al Salone di Chengdu di agosto la nuova Maserati Ghibli restyling nelle varianti GranLusso e GranSport e i Model Year 2018 di Levante, Quattroporte, GranTurismo e GranCabrio al Salone di Francoforte. 

In casa Fiat, invece, si segnala il lancio della Fiat Argo in Argentina e della 500X Urbana Edition in Nord America. Da notare anche la presentazione della serie speciale Fiat 500 Anniversario che celebra i 60 anni della 500. Come da diverso tempo a questa parte, il marchio Lancia non viene incluso nel report ufficiale di FCA. 

Per i brand americani, invece, si segnala il lancio in nuovi mercati della Jeep Compass che ha anche ottenuto le cinque stelle EnoNCAP. La Chrysler Pacifica continua a rivelarsi un successo ottenendo diversi premi e riconoscimenti mentre RAM presenta i nuovi modelli Laramie Longhorn Southfork e Ram Heavy Duty Lone Star Silver al State Fair of Texas

Lascia un commento