in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (11-17 dicembre)

Ecco il nostro immancabile riepilogo delle news dell’ultima settimana

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Anche domenica torna il nostro tradizionale appuntamento con le migliori notizie della settimana relative al mondo Alfa Romeo ed ai vari marchi del gruppo FCA. In questi ultimi sette giorni, da lunedì 11 a domenica 17 dicembre, nonostante il clima pre-natalizio, non sono di certo mancati gli argomenti di discussione. Abbiamo, infatti, registrato tante news relative al mondo delle quattro ruote in Italia. 

Tra le principali news di questa settimana ricordiamo l’arrivo dei dati di vendita di Alfa Romeo e FCA in Europa, nuovi riconoscimenti per Giulia e Stelvio e diversi aggiornamenti per quanto riguarda la situazione, decisamente difficile, in cui versano gli stabilimenti italiani del gruppo FCA che sono ancora in attesa di informazioni precise in merito ai piani di sviluppo futuri. 

Come ogni settimane, qui di seguito avrete modo di leggere il riepilogo di quanto accaduto in questi ultimi sette giorni con link diretti agli articoli pubblicati su ClubAlfa.it. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo pubblicato nel corso degli ultimi sette gironi. 

Vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA. Trovate, infatti, ClubAlfa.it su Facebook Twitter  e sul nostro canale Telegram. Si tratta di soluzioni che vi permetteranno di seguire in tempo reale le novità pubblicate su ClubAlfa. 

Alfa Romeo

La settimana di casa Alfa Romeo si apre con un nuovo spot diffuso online realizzato dalla casa italiana per sostenere la diffusione dell’Alfa Romeo Stelvio in Nord America, un mercato fondamentale per il successo del progetto di crescita del brand. Nel frattempo, lo Stelvio Quadrifoglio è stato inserito nella Top 5 dei Super SUV realizzata dal magazine americano CarBuzz. In questo articolo, invece, riassumiamo il parere degli esperti di AutoBild, Auto Motor Und Sport, Top Gear, Autocar e Auto Express in merito al SUV sportivo di casa Alfa Romeo. 

Lo Stelvio Quadrifoglio ha conquistato alcune settimane fa il record per un SUV al Nurburgring. In questi giorni, Lamborghini ha confermato che porterà il nuovo Lamborghini Urus sul tracciato tedesco per battere il record del SUV italiano. Sarà necessario attendere la prossima primavera per scoprire il SUV più veloce nell’Inferno Verde.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio recensioni

Passiamo ora ai dati di vendita. In questi giorni sono stati pubblicati i dati di vendita ufficiali di novembre per Alfa Romeo in Europa. Il marchio italiano ha registrato un ottimo +23% in termini di unità vendute rispetto allo scorso anno. Con il 2017 oramai prossimo alla fine è giunto il momento di fare il punto della situazione sulle vendite di Giulia, Stelvio, Giulietta, MiTo e 4C in Europa. 

In attesa del restyling, in arrivo il prossimo anno, l’Alfa Romeo 4C continua ad essere uno dei modelli simbolo del marchio. Ecco un confronto tra la 4C e la Alpine A110. In tema di novità future, invece, un nuovo render prova ad anticipare come potrebbe essere la nuova generazione dell’Alfa Romeo Giulietta, ancora non confermata ufficialmente da Alfa Romeo. L’attuale Giulietta è stata sottoposta nuovamente ai crash test EuroNCAP basati sui nuovi standard di sicurezza. La vettura ha ottenuto 3 stelle su 5. 

Nel frattempo, l’Alfa Romeo Giulia conquista un nuovo premio  ed è stata inserita tra le migliori auto provate da MotorTrend di quest’anno. Lo Stelvio, invece, è stato inserito tra le Auto più Hot del 2018. Per quanto riguarda il ritorno in Formula 1 di Alfa Romeo, in questi giorni è arrivata la notizia dell’ingresso di 20 nuovi tecnici nel nuovo Alfa Romeo Sauber F1 Team. 

Chiudiamo il capitolo Alfa Romeo con un video che dimostra le prestazioni sul ghiaccio di Giulia e Stelvio con trazione integrale Q4. 

Fiat

Per questa parte finale del mese di dicembre, Fiat lancia una nuova promozione riservata alle famiglie che potranno acquistare con 1000 Euro di sconto extra, cumulabili con tutte le altre promozioni, un modello a scelta tra Panda, Punto, 500L, Tipo, Qubo e Doblò.

Questa settimana, l’attuale Fiat Punto è stata sottoposta nuovamente ai crash test EuroNCAP basati sui nuovi standard di sicurezza. La segmento B di casa Fiat ha conquistato 0 stelle mostrando, in modo inequivocabile, i segni dell’età di un progetto oramai più che decennale. 

Ferrari

Tra i progetti futuri di casa Ferrari c’è anche la nuova Ferrari 488 GTO che si mostra, in questi giorni, in alcune foto spia ed in un video. Per i prossimi anni, la casa di Maranello prevede di incrementare la produzione di vetture portando a 9 mila unità prodotte il target per il 2018. 

Maserati

In casa Maserati si è parlato nelle ultime settimane di un possibile ritorno alle corse. Tra le ipotesi sul tavolo vi sarebbe un debutto in Formula E, il campionato riservato ai modelli elettrici al 100%, o una partecipazione come sponsor alla Formula 1. In questi render si cerca di anticipare come potrebbe apparire una monoposto di Formula 1 firmata Maserati. 

Jeep

Dalla Cina arrivano interessanti notizie per il futuro del marchio Jeep che ha depositato un brevetto che anticipa il progetto della futura Jeep Grand Commander. In questa settimana abbiamo pubblicato, inoltre, un articolo di approfondimento dedicato all’evoluzione della Jeep Compass nel corso degli anni. 

Jeep Compass Limited Winter

FCA

La settimana di FCA si apre con minacce di sciopero da parte dei dipendenti dello stabilimento di Maserati di Modena che, da molti mesi, attendono di conoscere il loro futuro che, per ora, è legato alla produzione di modelli prossimi all’uscita dal mercato come GranTurismo e GranCabrio. 

Intanto continua la crisi del Polo del Lusso che comprende gli stabilimenti di Grugliasco e Mirafiori. Le vendite di Maserati sono buone ma non sufficienti per colmare le potenzialità produttive del polo ed i sindacati chiedono chiarezza sui programmi futuri. Per quanto riguarda Melfi, invece, si registra l’intervento della Regione che lancia un appello al Ministro Calenda. 

Per quanto riguarda i dati di vendita in Europa, invece, FCA registra a novembre una flessione del -0.9% legata ad un calo delle vendite di Fiat e Lancia. Risultati positivi, invece, per Alfa Romeo e Jeep. 

Tra le buone notizie della settimana segnaliamo che Consumer Guide ha nominato 4 modelli di FCA tra i Best Buy 2018. Nel frattempo, il gruppo guidato da Sergio Marchionne è sempre più vicino ad un accordo di partnership con Hyundai che potrebbe essere ufficializzato nel corso dei primi mesi del prossimo anno. 

Con queste ultima news legata ad una possibile alleanza tra FCA e Hyundai termina il nostro tradizionale appuntamento domenicale. Come sempre vi rimandiamo a  domenica prossima, 24 dicembre, per la nostra rubrica settimanale sulle migliori news pubblicate su ClubAlfa.it. Continuate a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social, per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano. ClubAlfa.it sarà attivo per tutto il periodo natalizio con news e approfondimenti sul mondo Alfa Romeo e su tutto il settore auto italiano. 

Written by Davide Raia

Appassionato di tecnologia e motori da sempre, editor e blogger, scrivo sul web da più di dieci anni. Ho collaborato con diverse testate online, occupandomi di temi differenti ma senza mai abbandonare il mondo dei motori ed, in particolare, il settore auto che ormai seguo quotidianamente con l’obiettivo di scoprire news e curiosità su tutti i nuovi modelli in arrivo. Nel tempo libero leggo, monto e smonto PC e cambio smartphone con troppa frequenza. Prossimo obiettivo: acquistare un’auto elettrica.