in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (26/2 – 4/3)

Alfa Romeo Stelvio NRING

Anche in questa prima domenica di marzo fa il suo ritorno il nostro tradizionale appuntamento con le migliori notizie della settimana, da lunedì 26 febbraio ad oggi domenica 4 marzo. In questi ultimi giorni abbiamo registrato un gran numero di news qui su ClubAlfa.it anche grazie all’apertura sempre più vicina dell’edizione 2018 del Salone dell’auto di Ginevra.

In occasione della fiera svizzera, infatti, Alfa Romeo porterà diverse novità ed in particolare sarà presente con nuove serie speciali dedicate all’Alfa Romeo Giulia ed all’Alfa Romeo Stelvio. A Ginevra ci sarà modo di ammirare anche nuovi progetti di FCA che sarà presente con i marchi Fiat, Jeep, Abarth e Maserati. Di seguito troverete un dettagliato riepilogo di quello che vedremo, tra pochi giorni, a Ginevra. 

Come ogni inizio mese, inoltre, si è parlato dei dati di vendita di Alfa Romeo e FCA relativi al mese precedente. In questo caso si registrano ottime notizie per Alfa Romeo mentre il gruppo FCA nella sua interezza deve fare i conti qualche risultato al di sotto delle attese. Tra le altre news segnaliamo anche nuove indiscrezioni su alcuni progetti che andranno ad arricchire, non si sia ancora quando, la gamma Alfa Romeo. 

Come sempre, continuando a leggere trovate il riepilogo di quanto accaduto in questi ultimi sette giorni con link diretti agli articoli pubblicati su ClubAlfa.it. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo pubblicato nel corso degli ultimi sette giorni.

Vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA. Trovate, infatti, ClubAlfa.it su Facebook Twitter  e sul nostro canale Telegram. Da notare, inoltre, che le news di ClubAlfa.it sono disponibili anche tramite Play Edicola, l’applicazione di Google per dispositivi Android, iPhone, iPad e web. 

Buona lettura!

Alfa Romeo 

La settimana di casa Alfa Romeo si apre con l’annuncio del debutto sul mercato italiano della nuova Alfa Romeo MiTo Urban, la nuova versione della segmento B italiano che sostituisce tutti i precedenti allestimenti, con l’eccezione della MiTo Veloce, andando così a razionalizzare la gamma MiTo in vista dell’ultima parte della carriera del progetto. Gli ordini della MiTo Urban sono già aperti. 

Questa settimana è stata anche l’occasione per analizzare i dati di vendita di febbraio di Alfa Romeo. La casa italiana ha registrato una nuova significativa crescita in Italia ed ha messo insieme ottimi risultati anche in Nord America confermando che il processo di espansione internazionale del brand continua. 

Passiamo ora al Salone di Ginevra 2018. In questi giorni Alfa Romeo ha annunciato la sua presenza all’evento con diverse novità. Non si tratterà però di modelli inediti che necessiterebbero ancora di un bel po’ di sviluppo. A Ginevra, infatti, il marchio Alfa Romeo porterà nuove serie speciali dedicate alla Giulia, allo Stelvio ed alla 4C in versione Coupé e Spider. Intanto la casa italiana ha diffuso un nuovo video ufficiale dedicato al nuovo Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, la novità più recente per la gamma Alfa Romeo. 

Per quanto riguarda il futuro, secondo nuove indiscrezioni, il marchio Alfa Romeo potrebbe tornare a produrre a Pomigliano d’Arco dove potrebbe essere avviata la produzione di ben due modelli inediti che andranno ad ampliare la gamma del brand. Passiamo ora al capitolo Formula 1. La nuova monoposto del team Alfa Romeo Sauber ha debuttato in pista a Barcellona. Ecco le parole del pilota Leclerc in merito al primo giorno di test ed alle performance della vettura ed un riepilogo completo della prima sessione

Chiudiamo il capitolo Alfa Romeo con una news dedicata all’ex area industriale di Arese che, nella parte non occupata dal Museo Alfa Romeo, è ancora in attesa di scoprire quale sarà il suo futuro che potrebbe essere legato ad alcune decisioni dell’Unione europea. 

Fiat

In questi giorni, Fiat ha annunciato la sua presenza al Salone dell’auto di Ginevra 2018. Il marchio non presenterà nuovi modelli ma porterà al debutto la nuova serie speciale Fiat 124 Spider S-Design che andrà ad ampliare la gamma di vetture S-Design che già include la 500X e la Tipo 5 Porte. A Ginevra ci sarà il debutto anche della Abarth 124 Spider GT.

Da notare, inoltre, l’arrivo in rete di nuove foto spia che anticipano il progetto della Fiat 500X restyling che verrà presentata in via ufficiale nel corso dei prossimi mesi. 

Fiat 124 Spider S-Design

Ferrari

In questi giorni, la casa di Maranello ha dato il via ufficiale alla stagione 2018 di Formula 1 con i primi test in pista sul tracciato di Barcellona. Ecco come sono andati i test per la nuova monoposto di Ferrari. 

Jeep 

Anche Jeep sarà tra i marchi protagonisti della nuova edizione del Salone dell’auto di Ginevra che partirà questa settimana. Ecco le novità che Jeep porterà alla fiera

FCA

La settimana si è aperta con un’interessante indiscrezione lanciata dal Financial Times. Secondo alcuni rumors, FCA sarebbe pronta a dire addio ai motori diesel a partire dal 2022. Questa importante scelta, che di certo andrà a caratterizzare il futuro del gruppo, potrebbe essere annunciata dall’azienda con il nuovo piano industriale a giugno. 

Nel frattempo, FCA annuncia alcuni giorni di stop alla produzione per lo stabilimento di Pomigliano d’Arco confermando, nello stesso tempo, l’arrivo di importanti novità per lo stabilimento in futuro. Tali novità saranno annunciate con il già citato nuovo piano industriale del gruppo che sarà ufficializzato a giugno. Intanto però Consumer Reports boccia i modelli Jeep e Fiat. 

Per quanto riguarda il capitolo relativo a trattative di alleanza e fusione con altri gruppi, in questa settimana è emersa un’interessante notizia secondo cui la cinese Geely era interessata ad un accordo di fusione con FCA.  Nel frattempo, secondo gli ultimi aggiornamenti, sarà necessario attendere il prossimo mese di giugno per una decisione definitiva sul possibile spin-off di Magneti Marelli. 

Passiamo ora ai dati di vendita. Il gruppo FCA ha chiuso il mese di febbraio in netto calo in Italia mettendo insieme risultati decisamente più negativi rispetto alla globalità del mercato italiano. A pesare in modo significativo sui risultati di FCA sono le performance negative di Fiat e Lancia. Per quanto riguarda gli USA, invece, si registra una flessione del -1% che però si accompagna ad ottimi risultati ottenuti dal brand Jeep.

Con queste ultime news sui dati di vendita di FCA termina la nostra rubrica settimanale. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 11 marzo. Continuate a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social, per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano.

Lascia un commento