in

FCA: a febbraio vendite in calo del -10,75% in Italia, male Fiat ma cresce Jeep

Il mese di febbraio si chiude in modo decisamente negativo per FCA che registra una flessione nelle vendite pari al -10,75% in Italia con un totale di unità vendute pari a 48 mila. Il gruppo guidato da Sergio Marchionne mette in evidenza una performance decisamente più negativa dell’intero mercato delle quattro ruote italiano che cala del -1.5% rispetto ai dati del febbraio del 2017.

Il calo di FCA è legato a doppio filo al tracollo di Fiat. Il marchio italiano, infatti, chiude il mese di febbraio con appena 32 mila unità vendute ed una flessione del -17% rispetto ai risultati registrati nel corso del febbraio dello scorso anno. Il calo di Fiat a febbraio dipende, a sua volta, dal crollo delle vendite della Panda che, pur confermandosi come la più venduta in Italia, mette insieme “solo” 10 mila unità vendute, circa 6 mila unità in meno rispetto al febbraio dello scorso anno. Da notare, inoltre, che al termine dei primi due mesi del 2018 il marchio Fiat registra un calo del -12%.

Oltre a Fiat, il gruppo FCA registra anche la flessione di Lancia che continua la sua progressiva riduzione di vendite fermandosi a poco più di 4 mila unità distribuite a febbraio con un calo del -41% rispetto ai dati registrati nel febbraio del 2017. Il parziale annuo per Lancia riporta 8 mila unità vendute ed una flessione del -35% rispetto allo scorso anno. 

alfa romeo giuglia in movimento frontale su strada grigia

A contro-bilanciare il calo di Fiat e Lancia sono, ancora una volta, Alfa Romeo e Jeep. Per quanto riguarda il marchio italiano registriamo più di 4 mila unità vendute a febbraio con una crescita del +18%. Per ulteriori dettagli su Alfa Romeo vi rimandiamo al nostro articolo di approfondimento pubblicato in precedenza in cui vengono riassunte anche le vendite dei vari modelli. 

Passiamo ora a Jeep. Il brand americano chiude il mese di febbraio con un totale di quasi 7 mila unità vendute registrando una crescita percentuale, rispetto al febbraio dello scorso anno, del +80%. Nel parziale annuo, inoltre, Jeep fa segnare 14 mila unità vendute ed una crescita del +93%. Da notare anche le 267 unità vendute da Maserati che registra una crescita del 13% a febbraio.

Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sui dati di vendita di Alfa Romeo e FCA nel corso del mese di febbraio. Nei prossimi giorni arriveranno, infatti, i dati completi relativi al mercato europeo ed al Nord America che ci daranno una panoramica dettagliata sulle vendite del primo bimestre. 

Written by Davide Raia

Appassionato di tecnologia e motori da sempre, editor e blogger, scrivo sul web da più di dieci anni. Ho collaborato con diverse testate online, occupandomi di temi differenti ma senza mai abbandonare il mondo dei motori ed, in particolare, il settore auto che ormai seguo quotidianamente con l’obiettivo di scoprire news e curiosità su tutti i nuovi modelli in arrivo. Nel tempo libero leggo, monto e smonto PC e cambio smartphone con troppa frequenza. Prossimo obiettivo: acquistare un’auto elettrica.