in

FCA: a febbraio vendite in calo del -10,75% in Italia, male Fiat ma cresce Jeep

Il mese di febbraio si chiude in modo decisamente negativo per FCA che registra una flessione nelle vendite pari al -10,75% in Italia con un totale di unità vendute pari a 48 mila. Il gruppo guidato da Sergio Marchionne mette in evidenza una performance decisamente più negativa dell’intero mercato delle quattro ruote italiano che cala del -1.5% rispetto ai dati del febbraio del 2017.

Il calo di FCA è legato a doppio filo al tracollo di Fiat. Il marchio italiano, infatti, chiude il mese di febbraio con appena 32 mila unità vendute ed una flessione del -17% rispetto ai risultati registrati nel corso del febbraio dello scorso anno. Il calo di Fiat a febbraio dipende, a sua volta, dal crollo delle vendite della Panda che, pur confermandosi come la più venduta in Italia, mette insieme “solo” 10 mila unità vendute, circa 6 mila unità in meno rispetto al febbraio dello scorso anno. Da notare, inoltre, che al termine dei primi due mesi del 2018 il marchio Fiat registra un calo del -12%.

Oltre a Fiat, il gruppo FCA registra anche la flessione di Lancia che continua la sua progressiva riduzione di vendite fermandosi a poco più di 4 mila unità distribuite a febbraio con un calo del -41% rispetto ai dati registrati nel febbraio del 2017. Il parziale annuo per Lancia riporta 8 mila unità vendute ed una flessione del -35% rispetto allo scorso anno. 

alfa romeo giuglia in movimento frontale su strada grigia

A contro-bilanciare il calo di Fiat e Lancia sono, ancora una volta, Alfa Romeo e Jeep. Per quanto riguarda il marchio italiano registriamo più di 4 mila unità vendute a febbraio con una crescita del +18%. Per ulteriori dettagli su Alfa Romeo vi rimandiamo al nostro articolo di approfondimento pubblicato in precedenza in cui vengono riassunte anche le vendite dei vari modelli. 

Passiamo ora a Jeep. Il brand americano chiude il mese di febbraio con un totale di quasi 7 mila unità vendute registrando una crescita percentuale, rispetto al febbraio dello scorso anno, del +80%. Nel parziale annuo, inoltre, Jeep fa segnare 14 mila unità vendute ed una crescita del +93%. Da notare anche le 267 unità vendute da Maserati che registra una crescita del 13% a febbraio.

Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sui dati di vendita di Alfa Romeo e FCA nel corso del mese di febbraio. Nei prossimi giorni arriveranno, infatti, i dati completi relativi al mercato europeo ed al Nord America che ci daranno una panoramica dettagliata sulle vendite del primo bimestre. 

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento