in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (22-28 gennaio)

Quarto appuntamento del 2018 con la nostra rubrica domenicale

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Sebastian Vettel video

Anche questa domenica torna il nostro  tradizionale appuntamento con le migliori notizie della settimana pubblicate su ClubAlfa.it. In questi ultimi sette giorni, da lunedì 22 a domenica 28 gennaio, abbiamo parlato di un gran numero di argomenti legati al futuro di Alfa Romeo e, più in generale, di FCA. 

Tra gli argomenti di maggior richiamo segnaliamo la pubblicazione dei risultati finanziari del 2017 di FCA, che registra utili in crescita del 93%, e nuove indiscrezioni su alcuni progetti futuri di Alfa Romeo come la 4C Quadrifoglio e la futura supercar 6C. Da notare, inoltre, anche il debutto del nuovo Jeep Grand Commander e diverse notizie legate agli stabilimenti di FCA ed al loro futuro. Da segnalare anche un interessante confronto tra i dati di vendita della Giulia e le sue rivali negli USA. 

Come da tradizione, qui di seguito troverete il riepilogo di quanto accaduto in questi ultimi sette giorni con link diretti agli articoli pubblicati su ClubAlfa.it. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo pubblicato nel corso degli ultimi sette giorni.

Vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA. Trovate, infatti, ClubAlfa.it su Facebook Twitter  e sul nostro canale Telegram. Da notare, inoltre, che le news di ClubAlfa.it sono disponibili anche tramite Play Edicola, l’applicazione di Google per dispositivi Android, iPhone, iPad e web. 

Buona lettura!

Alfa Romeo

Iniziamo il riassunto della settimana per Alfa Romeo con un confronto tra le unità vendute dall’Alfa Romeo Giulia e le sue dirette rivali negli USA nel 2017. La berlina italiana è ancora indietro in termini di vendite rispetto alle rivali ma i numeri sono in evidente crescita. Da notare, inoltre, che la Giulia è anche tra le finaliste per il titolo di World Car of the Year 2018 mentre l’Alfa Romeo Stelvio viene premiato come Premium SUV in Gran Bretagna. 

Segnaliamo, in questi giorni, anche un video che mostra Sebastian Vettel alla guida del nuovo Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e nuove indiscrezioni in merito alla Alfa Romeo 4C Quadrifoglio, un progetto che potrebbe non essere realizzato dalla casa italiana nonostante i tanti rumors emersi nei mesi scorsi. Intanto, secondo Sergio Marchionne, Alfa Romeo non dovrebbe garantire profitti ad FCA nel 2018. 

Alfa Romeo 6C

Tra i progetti futuri che andranno ad arricchire la gamma di Alfa Romeo nel corso dei prossimi anni dovrebbe esserci anche la nuova super-sportiva Alfa Romeo 6C, una vera e propria supercar che potrebbe rappresentare l’oggetto del desiderio di tantissimi appassionati. Ecco i primi dettagli sulla futura Alfa Romeo 6C. 

Parliamo ora di Formula 1. In attesa dell’avvio della stagione 2018, in questa settimana registriamo le prime dichiarazioni di Leclerc ed Ericsson, i due piloti che porteranno in pista le monoposto della nuova scuderia Alfa Romeo Sauber F1 Team. Da notare, in tema di corse automobiliste, che in questi giorni Sergio Marchionne ha ribadito l’interesse in merito ad un possibile debutto di Alfa Romeo in Formula Indy. 

Fiat

Per quanto riguarda il marchio Fiat, in questi giorni registriamo l’arrivo di una nuova foto spia che va ad anticipare il design definitivo della futura Fiat 124 Spider GT, la variante coupé della 124 Spider, uno dei principali successi internazionali del marchio Fiat di questi ultimi mesi. Da notare, inoltre, che Fiat questa settimana ha ufficializzato il nuovo Fiat Ducato 2018 in Brasile.

Ferrari

In casa Ferrari si lavora al lancio della nuova supercar Ferrari 488 GTO, un progetto davvero molto atteso che potrebbe debuttare ufficialmente a breve. In attesa di qualche dettaglio in più registriamo l’arrivo di nuove indiscrezioni, la futura 488 GTO dovrebbe essere la Ferrari più potente di sempre. 

Maserati

La pubblicazione dei risultati finanziari del 2017 di FCA è anche l’occasione per analizzare i dati di vendita di Maserati dello scorso anno. Il brand ha distribuito 51 mila unità in tutto il mondo mancando di poco il target di 55 mila unità prefissato da FCA. Per il 2018, secondo le previsioni di FCA, Maserati dovrà raggiungere quota 70 mila unità.

Jeep

Tra le principali novità della settimana registriamo il debutto della nuova Jeep Grand Commander, il nuovo SUV a 7 posti destinato per ora solo al mercato cinese (deriva dal concept presentato al Salone di Shanghai). Il SUV arriverà sul mercato nel corso dei prossimi mesi. 

Intanto arrivano le prime stime sulle vendite di Jeep nel 2017. Nonostante i buoni risultati ottenuti in diversi mercati internazionali, il brand americano potrebbe non raggiungere il target fissato per il 2017 a causa, soprattutto, del calo di vendite registrato negli USA. 

Completano il riassunto delle news di casa Jeep di questa settimana alcune foto spia che ci mostrano in anteprima la futura Jeep Renegade restyling e nuove indiscrezioni in merito alla produzione di un crossover entry level per il marchio americano che potrebbe essere realizzato a Pomigliano d’Arco. 

Jeep Grand Commander ufficiale

FCA

La settimana di casa FCA inizia con una news dedicata al nuovo piano industriale del gruppo italo-americano che, come noto, sarà rivelato da Sergio Marchionne nel corso delle prossime settimane ed andrà a chiarire il futuro di tutti i brand del gruppo. 

Nel frattempo emergono online le prime indiscrezioni sul futuro modello che andrà a sostituire la Fiat Punto a Melfi. Come noto, infatti, la produzione della Punto dovrebbe terminare tra pochi mesi ma al momento FCA non ha ancora confermato un’erede. A Cassino, invece, FCA assume a tempo indeterminato ben 300 dipendenti interinali il cui contratto sarebbe scaduto a fine gennaio. 

Da notare, inoltre, che dalla Serbia arrivano nuove richieste da parte dei sindacati che puntano ad ottenere un incontro con la dirigenza FCA al fine di capire quale sarà il futuro dello stabilimento che oggi produce la Fiat 500L. Intanto nello stabilimento americano di Toledo si registrano le proteste di molti lavorati di Jeep. FCA ha comunque rilasciato un bonus di 5500 dollari per i dipendenti USA.

Chiudiamo il riepilogo delle news dedicate al gruppo FCA con i risultati finanziari del 2017 ottenuti dall’azienda guidata da Sergio Marchionne. Il gruppo ha chiuso l’anno con un utile netto in crescita del +93% e 4.3 milioni di unità vendute in tutto il mondo. 

Con quest’ultima news legata ai risultati finanziari di FCA del 2017 si chiude il quarto appuntamento del 2018 con le migliori notizie della settimana su ClubAlfa.it. La rubrica tornerà, puntuale, domenica prossima 4 febbraio. Continuate a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social, per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano.

Lascia un commento