in

FCA: 4,7 milioni di unità vendute nel 2017, utile netto in crescita del +93%

Ecco i risultati finanziari di FCA del 2017

Come da programma, FCA ha diffuso i risultati finanziari dell’ultimo trimestre del 2017 offrendo, quindi, una panoramica completa sulle performance ottenute dal gruppo durante lo scorso anno. Stando ai dati ufficiali rivelati alcune ore fa, FCA ha distribuito nel 2017 un totale di 4,7 milioni di unità in tutto il mondo registrando ricavi pari a 111 miliardi di Euro. Si tratta di risultati in linea con quanto messo in mostra nel corso del 2016.

A cambiare, in modo decisamente positivo, sono però gli utili. Il gruppo FCA, infatti, ha generato un utile netto di 3,5 miliardi di Euro in crescita del +93% rispetto a quanto realizzato nel corso del 2016. L’utile netto adjusted è pari a 3,77 miliardi (+50%). L’ebit adjusted è pari a 7,054 miliardi (+16%). Da notare anche il margine in crescita di 90 punti base al 6,4%. L’indebitamento industriale netto è ora pari a 2.4 miliardi di Euro, in calo di ben 2.2 miliardi. 

Ricordiamo che FCA puntava a raggiungere nel 2017 ricavi netti tra 115 e 120 miliardi di Euro (il risultato è quindi leggermente al di sotto delle attese), un ebit adjusted superiore a 7 miliardi di Euro, un utile netto adjusted superiore a 3 miliardi di Euro. Per i target del 2017, il debito industriale sarebbe dovuto essere inferiore a 2,5 miliardi di Euro. Gran parte degli obiettivi sono, quindi, stati raggiunti. 

Con la pubblicazione di questi dati, FCA ha anche confermato i target per il 2018. Il gruppo prevede di chiudere l’anno con ricavi netti pari a circa 125 miliardi di Euro, ebit adjusted maggiore o uguale a 8,7 miliardi di Euro, utile netto adjusted di 5 miliardi di Euro ed una liquidità netta industriale di 4 miliardi di Euro. 

Per un quadro completo dei dati finanziari di FCA relativi all’ultimo trimestre del 2017 ed all’intero esercizio del 2017 potete consultare il comunicato stampa rilasciato dal gruppo. Per ulteriori dettagli sui programmi futuri del gruppo sarà necessario attendere il rilascio del nuovo piano industriale, in programma nel corso dei prossimi mesi. Continuate, in ogni caso, a seguirci per tutti gli aggiornamenti. 

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

    Lascia un commento