in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (29/1-4/2)

Quinto appuntamento del 2018 con la nostra rubrica domenicale

Torna anche in occasione della prima domenica di febbraio il nostro tradizionale appuntamento con le migliori notizie degli ultimi sette giorni, da lunedì 29 gennaio ad oggi domenica 4 febbraio, relative al marchio Alfa Romeo e, più in generale, al gruppo FCA ed ai vari brand dell’azienda. 

In questi giorni, su ClubAlfa.it, abbiamo registrato l’arrivo di un gran numero di notizie. Si è parlato, ad esempio, dei dati di vendita di gennaio di Alfa Romeo e FCA, positivi per il marchio e altalenanti per il gruppo, e della nuova monoposto del team Alfa Romeo Sauber che verrà presentata tra poche settimane prima del debutto in Formula 1. 

Tra gli argomenti “caldi” della settimana troviamo anche la futura supercar Ferrari 488 GTO, prossima al debutto, nuove indiscrezioni sul futuro D-SUV di Maserati, e diverse news dedicate ai prossimi progetti di Jeep tra cui anche una che coinvolge l’Italia ed il nuovo crossover entry level che potrebbe essere prodotto proprio nel nostro Paese. 

Come sempre, ricordiamo che di seguito trovate il riepilogo di quanto accaduto in questi ultimi sette giorni con link diretti agli articoli pubblicati su ClubAlfa.it. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo pubblicato nel corso degli ultimi sette giorni.

Vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA. Trovate, infatti, ClubAlfa.it su Facebook Twitter  e sul nostro canale Telegram. Da notare, inoltre, che le news di ClubAlfa.it sono disponibili anche tramite Play Edicola, l’applicazione di Google per dispositivi Android, iPhone, iPad e web. 

Buona lettura!

Alfa Romeo

La settimana di casa Alfa Romeo prende il via con un nuovo ed importante riconoscimento per l’Alfa Romeo Giulia. La berlina di segmento D della casa italiana, infatti, è stata nominata Best Car 2018 dai lettori di Auto Motor und SportSi tratta dell’ennesimo premio per la Giulia che continua a raccogliere consensi in tutto il mondo. Per questa settimana, segnaliamo anche un articolo che celebra i 50 anni della storica Alfa Romeo 1750. 

Tra le news della settimana, segnaliamo anche la video-sfida tra l’Alfa Romeo Giulietta Veloce, l’attuale versione top della segmento C della casa italiana, e la Volkswagen Golf GTi, la più potente variante della Golf. Segnaliamo, inoltre, la nuova promozione dedicata all’Alfa Romeo Giulia Veloce Q4 disponibile per tutto il mese di febbraio a partire da 200 Euro al mese. 

Passiamo ora ai dati di vendita di gennaio. Nel corso del primo mese dell’anno in corso, infatti, Alfa Romeo fa registrare una crescita del +28% in Italia, grazie al successo di Giulia e Stelvio che guidano i loro rispettivi segmenti di mercato. Da notare anche ottimi dati di vendita negli USA con i due modelli di nuova generazione di casa Alfa che continuano a registrare vendite in crescita. Secondo alcuni analisti, nel corso del 2018 Alfa Romeo potrebbe registrare una forte crescita di unità vendute in tutto il mondo. 

Chiudiamo il capitolo Alfa Romeo con la Formula 1. In questa settimana, infatti, il team Alfa Romeo Sauber ha annunciato ufficialmente la data di presentazione della nuova monoposto che scenderà in pista nel corso del campionato che inizierà a fine marzo. Nel frattempo, il primo prototipo della monoposto ha superato i crash-test.

Alfa Romeo Sauber monoposto crash test

Fiat

In questa settimana, registriamo l’arrivo delle prime foto spia dell’imminente restyling di metà carriera della Fiat 500X, pronto a debuttare già nel corso di quest’anno. Nel frattempo, dagli USA arriva notizia davvero interessante, la Fiat 500E, variante a zero emissioni della 500, è tra le 10 auto elettriche più vendute negli USA. 

Segnaliamo, per questa settimana, anche il compleanno della Fiat Tipo, l’originale compatta compie infatti 30 anni. Nel frattempo, la versione moderna della Fiat Tipo potrebbe debuttare in versione sportiva al Salone dell’auto di Ginevra 2018. Ecco tutti i dettagli in questo articolo. 

Ferrari

In casa Ferrari si lavora alla presentazione della nuova supercar Ferrari 488 GTO che dovrebbe debuttare in pubblico in occasione del Salone dell’auto di Ginevra del prossimo mese di  marzo. Stando a nuove indiscrezioni, Ferrari avrebbe intenzione di vendere la nuova 488 GTO solo ad alcuni clienti selezionati al fine di preservarne l’esclusività. 

Nel corso del 2017, grazie ad un’attenta strategia di espansione, Ferrari ha realizzato il suo nuovo record di vendite. Si tratta di un primato destinato ad essere superato nuovamente nel corso dei prossimi anni con la continua espansione della gamma della casa di Maranello che, ricordiamo, ha in programma il lancio di un SUV.

Ferrari 488 GTO Salone dell'auto di Ginevra

Maserati

Tra i principali progetti futuri di Maserati c’è, naturalmente, il futuro SUV compatto su base Alfa Romeo Stelvio che andrà ad affiancarsi al Levante a partire, probabilmente, dal 2019. In questi giorni registriamo l’arrivo di un render che prova ad anticipare il design del nuovo D-SUV Maserati. 

Jeep 

Dopo i buoni risultati di vendita ottenuti nel recente passato, Jeep può guardare con fiducia al futuro. Il marchio americano punta ad elettrificare progressivamente la sua gamma. Dal 2020 tutte le vetture in gamma avranno una variante ibrida. Nel frattempo Jeep prepara il lancio del restyling della Renegade che potrà contare su di un netto upgrade tecnologico. 

Da notare, inoltre, che Jeep dovrebbe avviare la produzione del nuovo pick-up Jeep Scrambler molto presto. Secondo i primi rumors, infatti, il progetto dovrebbe diventare realtà nel 2019.  Nel frattempo, stando a nuove informazioni, solo a giugno si saprà se il brand realizzerà un nuovo SUV compatto. 

FCA

Apriamo il capitolo legato alle news relative al gruppo FCA con i dati di vendita del gruppo nel corso del primo mese del 2018. Stando ai primi dati, infatti, FCA registra una leggera flessione negli USA mentre per quanto riguarda il mercato italiano il gruppo fa segnare solo una leggerissima crescita. 

In questa settimana, FCA Heritage è protagonista dell’edizione 2018 dell’Automotoretrò 2018 con auto d’epoca di Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia. Da notare, inoltre, l’annuncio del nuovo servizio di vendita “Reloaded by Creators” che renderà decisamente più semplice acquistare auto d’epoca. 

Passiamo ora alle news riguardanti gli stabilimento italiani del gruppo FCA. L’azienda guidata da Sergio Marchionne ha, infatti, annunciato l’erogazione di significativi bonus di produzione per i lavoratori italianicon importi variabili a seconda dello stabilimento, ma nello stesso tempo ha confermato il ritorno della cassa integrazione a Grugliasco dove vengono realizzate la Ghibli e la Quattroporte. 

Con queste ultime news dedicate ai siti di produzione italiani di FCA termina la nostra rubrica settimanale. La rubrica tornerà, puntuale, domenica prossima 11 febbraio. Continuate a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social, per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano.

Lascia un commento