in

Fiat Tipo: la versione sportiva al Salone di Ginevra?

Poche le indiscrezioni al riguardo, come la denominazione Tipo Sport.

Fiat Tipo S-Design

Stando a quanto riportato dall’edizione online di “Car Magazine“, tra le novità che saranno svelate al Salone di Ginevra, in programma il prossimo mese di marzo, figura anche la versione sportiva della Fiat Tipo, al momento nota come Tipo Sport. A parte ciò, le indiscrezioni sono davvero limitate.

La Fiat Tipo Sport sarà introdotta, molto probabilmente, per celebrare il trentesimo anniversario della vettura compatta italiana. Esteticamente, sarà riconoscibile per i paraurti specifici, le minigonne laterali, i cerchi in lega dedicati di maggiore diametro e gli interni (forse in ecopelle) votati fortemente alla sportività.

Per quanto riguarda la meccanica, la Fiat Tipo Sport potrebbe essere mossa dal motore a benzina 1.4 Turbo MultiAir da 140 CV o 150 CV di potenza, in abbinamento al cambio meccanico a sei marce o al cambio sequenziale DCT a doppia frizione, mentre parrebbe esclusa l’ipotesi della declinazione da 170 CV di potenza dello stesso propulsore e tantomeno l’utilizzo del brand Abarth. Inoltre, la Fiat Tipo Sport sarà proposta solo nella variante hatchback a cinque porte.

La Fiat Tipo Sport affiancherà la versione standard, disponibile con le motorizzazioni a benzina 1.4 aspirata da 95 CV, 1.4 T-Jet sovralimentata da 120 CV (anche nella declinazione Easy Power a GPL) e 1.6 E-Torq aspirata da 110 CV, quest’ultima abbinata esclusivamente al cambio automatico AT e destinata solo alla variante berlina a quattro porte. Inoltre, la gamma della Fiat Tipo comprende anche le unità diesel 1.3 MultiJet da 95 CV e 1.6 MultiJet da 120 CV (anche con il cambio sequenziale DCT a doppia frizione).

Introdotta nel corso dell’ultimo trimestre del 2015, la Fiat Tipo continua ad essere un’auto di successo per il grupo automobilistico FCA, dato che l’anno scorso è stata venduta in oltre 110.000 unità, di cui circa 56.000 immatricolate sul mercato italiano e quasi 41.000 in Turchia, dove è prodotta presso lo stabilimento locale Tofas di Bursa e commercializzata con la specifica denominazione Egea. Inoltre, è proposta anche in Messico come Dodge Neon, ma solo nella variante berlina a quattro porte.

Written by Dario Montrone

Blogger, ma soprattutto giornalista freelance del settore auto da oltre dieci anni. Sono appulolucano e, nel tempo libero, pratico il 'free riding'. "Auto Storiche Italiane" è il titolo del mio primo libro, scritto qualche anno fa.