in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (15-21 gennaio)

Terzo appuntamento del 2018 con la nostra rubrica domenicale

Ritorna, come da tradizione, anche questa domenica il nostro immancabile appuntamento con le migliori notizie della settimana pubblicate su ClubAlfa.it tra lunedì 15 e domenica 21 gennaio e dedicate al mondo Alfa Romeo ed ai vari marchi che compongono il gruppo FCA. Come sempre, continuando a leggere potrete consultare un dettagliato riassunto di quanto avvenuto negli ultimi sette giorni. 

Questa settimana si è parlato molto dei nuovi modelli che andranno ad arricchire il futuro di Alfa Romeo ed, in particolare, del nuovo SUV di segmento E, uno dei progetti chiave per garantire al marchio italiano la possibilità di espandere, ulteriormente, il suo raggio d’azione sul mercato internazionale andando, nello stesso tempo, ad incrementare i risultati finanziari. 

Tra le principali news di questi giorni segnaliamo anche l’arrivo dei dati di vendita definitivi per il mercato europeo nel corso del 2017, un anno in cui Alfa Romeo ha trascinato il gruppo FCA nonostante una leggera flessione nell’ultimo mese. Da notare, anche, l’annuncio ufficiale da parte di Marchionne che ha anticipato l’arrivo di un SUV e di una supercar elettrica per Ferrari e la presentazione della nuova Jeep Cherokee restyling.

Come da tradizione, qui di seguito avrete modo di leggere il riepilogo di quanto accaduto in questi ultimi sette giorni con link diretti agli articoli pubblicati su ClubAlfa.it. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo pubblicato nel corso degli ultimi sette giorni.

Vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA. Trovate, infatti, ClubAlfa.it su Facebook Twitter  e sul nostro canale Telegram. Da notare, inoltre, che le news di ClubAlfa.it sono disponibili anche tramite Play Edicola, l’applicazione di Google per dispositivi Android, iPhone, iPad e web. 

Buona lettura!

Alfa Romeo

La settimana si è aperta con importanti dichiarazioni rilasciate da Sergio Marchionne. L’amministratore delegato di FCA, infatti, ha confermato ufficialmente che il prossimo modello di Alfa Romeo sarà un SUV. Il progetto in questione è stato definito da Marchionne come “la sorella maggiore dello Stelvio” evidenziando ancora di più lo stretto legame tra Alfa Romeo e Maserati che realizzerà, invece, una “sorella minore della Levante”. Secondo le prime indiscrezioni il nuovo E-SUV di casa Alfa Romeo dovrebbe essere pronto per debuttare nel 2019. 

Marchionne, parlando del futuro di Alfa Romeo, ha anche sottolineato il possibile debutto del marchio italiano in Formula Indy nel corso dei prossimi anni senza però entrare nei dettagli di un progetto che potrebbe già essere in fase di sviluppo. 

Tra le news più commentate della settimana segnaliamo la sconfitta dello Stelvio che non è riuscito a superare il nuovo Volvo XC60 che si è aggiudicato il titolo di North American Utility Car of the Year 2018 in occasione del Salone dell’auto di Detroit 2018. 

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio recensioni

Tra le novità del futuro prossimo di casa Alfa Romeo ci sarà anche una versione speciale a tiratura limitatissima dell’Alfa Romeo 4C. Secondo nuovi rumors, infatti, a breve Alfa Romeo presenterà la nuova Alfa Romeo 4C Edizione, una serie speciale della versione coupé della 4C che punterà ad omaggiare i 50 anni di storia dell’Alfa Romeo 33 Stradale. 

Per quanto riguarda i dati di vendita di Alfa Romeo, in questa settimana registriamo l’arrivo dei dati definitivi relativi al 2017. Nel corso degli ultimi 12 mesi, il marchio italiano ha registrato una crescita del +29,5% in Europa grazie soprattutto al successo ottenuto dalla Giulia e dallo Stelvio in tutti i principali mercati continentali. 

Concludiamo il capitolo dedicato ad Alfa Romeo parlando di Formula 1. In attesa dell’inizio della nuova stagione, con il debutto del nuovo team Alfa Romeo Sauber, in questi giorni registriamo le dichiarazioni del team principal della scuderia Frederic Vasseur che sottolinea come il nuovo Alfa Romeo Sauber F1 Team non sarà il team B di Ferrari. 

Fiat

A margine di alcune interviste rilasciate al Salone di Detroit 2018, l’amministratore delegato di FCA Sergio Marchionne ha confermato il possibile arrivo in Europa di una nuova generazione della Fiat Punto. La realizzazione del progetto non è ancora sicura ma l’apertura di Marchionne sulla fattibilità di una nuova Punto rappresenta un importante passo in avanti per vedere una nuova segmento B con marchio Fiat in Europa. 

Ferrari

Ferrari questa settimana ha registrato l’inizio di una vera e propria rivoluzione. Sergio Marchionne, infatti, con alcune dichiarazioni rilasciate al Salone di Detroit, ha confermato l’arrivo sul mercato del primo SUV con marchio Ferrari ed ha annunciato la volontà di produrre una supercar elettrica che, in futuro, andrà ad espandere la gamma della casa di Maranello. 

Maserati

Da diverse settimane, il marchio Maserati è al centro di rumors legati ad un possibile ritorno in Formula 1 con una partnership con il team Haas. Si tratta di un’ipotesi che circola in rete da diverso tempo e che è stata commentata da Marchionne. Ecco le parole di Marchionne in merito al possibile ritorno di Maserati in Formula 1. 

Jeep

Tra le principali protagoniste del settore delle quattro ruote di questa settimana segnaliamo anche la Nuova Jeep Cherokee, il restyling di metà carriera del SUV del marchio americano, infatti, ha fatto il suo debutto ufficiale in pubblico in occasione del Salone dell’auto di Detroit edizione 2018. 

Intanto, il numero uno del brand americano Mike Manley ha rilasciato un’intervista in cui chiarisce quali sono gli obiettivi futuri del marchio Jeep per i prossimi anni. In questi giorni, inoltre, registriamo l’arrivo in rete di nuove foto spia del futuro Jeep Scrambler, il pick-up che il marchio americano produrrà partendo dalla stessa base della nuova Jeep Wrangler. Da notare anche l’arrivo di una prima immagine del nuovo Jeep Grand Commander, il SUV a sette posti che verrà presentato al Salone di Pechino di quest’anno. 

Jeep Cherokee nuova generazione

FCA

In casa FCA si guarda con fiducia al futuro. Tra gli obiettivi del prossimo piano industriale del gruppo vi è anche il raddoppio degli utili, un target decisamente ambizioso che potrebbe essere raggiunto grazie ad decisivo contributo del marchio Jeep. Nel frattempo però, in Nord America si registra un maxi richiamo per la Chrysler Pacifica, la prima ibrida del gruppo, che coinvolge circa 160 mila unità. 

In occasione del Salone dell’auto di Detroit, il gruppo FCA ha svelato in via ufficiale il nuovo pick-up RAM 1500, un modello fondamentale per il gruppo al fine di incrementare, in misura sostanziale, la sua presenza sul mercato nordamericano. Da notare, inoltre, che FCA si prepara a produrre un nuovo modello RAM in Messico. 

Da Detroit arrivano nuove dichiarazioni di Marchionne. L’amministratore delegato di FCA prova ad anticipare come cambierà il mondo automotive in futuro che nel corso dei prossimi anni è destinato a registrare tantissime novità e cambiamenti profondi degli equilibri attuali. 

Per quanto riguarda, invece, i dati di vendita segnaliamo in questa settimana l’arrivo dei dati relativi al 2017 per il mercato europeo. Nel corso degli ultimi 12 mesi il gruppo FCA ha registrato una crescita del +5% in Europa nonostante un leggero calo nella parte finale dell’anno. 

Passiamo ora al capitolo dedicato agli stabilimenti italiani di FCA, un argomento molto “caldo” in queste settimane. Stando alle dichiarazioni di Marchionne, infatti, l’obiettivo del raggiungimento della piena occupazione nei siti di produzione italiani di FCA potrebbe non essere raggiunto nel corso del 2018 ma solo successivamente. 

Nel frattempo, nello stabilimento di Grugliasco, dove vengono prodotte le Maserati Ghibli e Quattroporte, è stato annunciato il ritorno della cassa integrazione, una costante del 2017 pronta a ripetersi anche nel corso del 2018. 

Con quest’ultima news legata al ritorno della cassa integrazione a Grugliasco termina il secondo appuntamento del 2018 con le migliori notizie della settimana su ClubAlfa.it. La rubrica tornerà, puntuale, domenica prossima 28 gennaio con il quarto appuntamento del 2018. Continuate a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social, per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano.

Lascia un commento