in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (8-14 gennaio)

Secondo appuntamento del 2018 con la nostra rubrica domenicale

Ben ritrovati con il secondo appuntamento del 2018 della nostra rubrica dedicata alle migliori notizie della settimana, da lunedì 8 ad oggi domenica 14 gennaio, relative al mondo Alfa Romeo ed ai vari marchi del gruppo FCA. In questi ultimi sette giorni su ClubAlfa.it si è parlato di diversi argomenti con una particolare attenzione ai dati di produzione e di vendita del 2017.

Come confermano i primi report, infatti, Alfa Romeo ha registrato un netto incremento del numero di veicoli prodotti nel 2017. Come vedremo di seguito, il brand italiano non è però riuscito a raggiungere l’ambizioso target da FCA. 

In questa settimana abbiamo, in ogni caso, parlato anche di diversi altri argomenti sia per casa Alfa Romeo, come il ritorno in Formula 1 del marchio ed i risultati ottenuti oltreoceano, che per gli altri brand di casa FCA che, in questi giorni, ha presentato la nuova versione della Jeep Renegade. Si è, inoltre, tornato a parlare di una possibile nuova generazione della Fiat Punto. 

Come ogni settimana, qui di seguito avrete modo di leggere il riepilogo di quanto accaduto in questi ultimi sette giorni con link diretti agli articoli pubblicati su ClubAlfa.it. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo pubblicato nel corso degli ultimi sette gironi. 

Vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA. Trovate, infatti, ClubAlfa.it su Facebook Twitter  e sul nostro canale Telegram. Da notare, inoltre, che le news di ClubAlfa.it sono disponibili anche tramite Play Edicola, l’applicazione di Google per dispositivi Android, iPhone, iPad e web. 

Buona lettura!

Alfa Romeo

Alfa Romeo non è riuscita a raggiungere il target delle 170 mila unità vendute nel 2017 fissato, lo scorso anno, da FCA. A pesare sui risultati del marchio italiano vi sono diversi fattori tra cui c’è da segnalare la nuova normativa sulle vetture di importazione per il mercato cinese che ha causato un brusco stop alle vendite di Alfa Romeo. In ogni caso, il marchio italiano ha chiuso il 2017 con una produzione in crescita del +62% rispetto all’anno precedente. 

Dopo gli ottimi risultati ottenuti nel 2017 oltreoceano, con il record di vendite storico negli USA, Alfa Romeo può guardare con fiducia al futuro. Nel frattempo anche la stampa americana ha notato la crescita di Alfa Romeo negli USA. Da notare, inoltre, che questa settimana è arrivato l’annuncio ufficiale in merito alla nuova partnership tra Alfa Romeo ed il team spagnolo dell’Espanyol di Barcellona. 

In attesa dell’inizio della stagione sportiva 2018 di Formula 1, ecco cosa ne pensa Peter Sauber della partnership con Alfa Romeo che ha preso il via il mese scorso e che caratterizzerà i prossimi anni del team Sauber. Per quanto riguarda il mondo delle corse segnaliamo anche la presentazione della nuova Alfa Romeo Giulietta BTCC 2018 del team HMS Racing.

Passiamo ora alle offerte che Alfa Romeo ha riservato, per il mese di gennaio, ai suoi modelli attualmente in gamma. In questi giorni vi abbiamo segnalato le promozioni dedicate alla Giulia Veloce ed alla Giulia Business, due delle varianti più richieste della berlina di segmento D della casa italiana. Da notare, inoltre, il ritorno dell’offerta che permette di acquistare Giulietta e MiTo con Anticipo Zero.

Chiudiamo il capitolo Alfa Romeo con la video-prova di Autocar che ci mostra il nuovo Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il SUV sportivo con cui la casa italiana punta a rivoluzionare il segmento dei SUV. 

Fiat

Il marchio Fiat sta vivendo un periodo particolarmente complicato oltreoceano. Come confermato dagli ultimi dati di dicembre, infatti, Fiat ha chiuso in modo molto negativo il 2017 negli USA con vendite in costante calo per quasi tutti i modelli. 

Nel frattempo, in Sud America, il marchio italiano prepara il lancio della nuova berlina Fiat Cronos, un progetto sviluppato partendo dalla base della brasiliana Fiat Argo. La nuova Cronos è pronta per il debutto in concessionaria in Argentina.

Tra i nuovi modelli in arrivo per il marchio Fiat potrebbe esserci anche una nuova generazione della Fiat Punto per il mercato europeo. Secondo nuovi rumors, infatti, Fiat potrebbe presentare una nuova Punto entro la fine dell’anno in corso. 

Ferrari

In occasione della fiera dedicata al mondo della tecnologica CES in corso di svolgimento a Las Vegas arriva l’annuncio di una partnership tra Ferrari e Intel. L’obiettivo di questa particolare alleanza è portare l’intelligenza artificiale in pista nel corso dei prossimi anni. 

Maserati

Oltre alla partnership tra Alfa Romeo e Sauber, in casa FCA si valuta da diverso tempo un possibile accordo tra il team Haas e Maserati che permetterebbe al brand del Tridente di rientrare nel mondo della Formula 1. Ecco gli ultimi aggiornamenti sulla questione

Jeep

In questa settimana, Jeep ha presentato ufficialmente la nuova Jeep Renegade Model Year 2018, disponibile in concessionaria con un primo Porte Aperte a partire da questo week end. La nuova evoluzione della Renegade si caratterizza, soprattutto, per un arricchimento della dotazione con il nuovo sistema di infotainment e con inedite possibilità di personalizzazione. Tutto confermato per quanto riguarda motorizzazioni e varianti. 

Per il futuro, Jeep ha in programma il lancio del nuovo pick-up Scrambler basato sulla nuova generazione della Wrangler. Questo nuovo progetto si mostra online in questi giorni con una nuova foto spia che conferma come il nuovo pick-up sia in una fase avanzata di sviluppo. 

FCA

Come noto, Sergio Marchionne si sta preparando per lasciare il ruolo di amministratore delegato di FCA. In attesa di scoprire chi sarà il successore del manager italiano alla guida del gruppo, secondo alcuni analisti Marchionne starebbe lavorando ad una “grande sorpresa” per chiudere la sua carriera in FCA. Il gruppo potrebbe presto annunciare una nuova alleanza con un’altra azienda del settore automotive. 

Tra i video della settimana vi segnaliamo un’interessante sfida tra due auto che hanno scritto la storia del mondo dei motori tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90, ovvero la Lancia Thema 8.32 e la Mercedes-Benz 500E

Passiamo ora alle news riguardanti gli stabilimenti di FCA con una buona notizia legata agli USA ed un nuovo capitolo della questione legata al futuro dei siti di produzione italiani. Da segnalare anche l’arrivo di un importante investimento di FCA per lo stabilimento americano di Warren in Michigan, destinato a diventare uno dei punti centrali della produzione di pick-up RAM. Intanto in Italia continua a regnare l’incertezza. La Fiom ha richiesto un incontro con FCA e Governo per parlare del futuro degli stabilimenti del nostro Paese. 

Con quest’ultima news legata ai siti di produzione di FCA termina il secondo appuntamento del 2018 con le migliori notizie della settimana su ClubAlfa.it. La rubrica tornerà, puntuale, domenica prossima 21 gennaio. Continuate a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social, per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano.

Lascia un commento