in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (1-7 gennaio)

Ecco le migliori news della prima settimana del 2018

Alfa Romeo Giulia

In occasione della prima domenica del 2018 torna il nostro tradizionale appuntamento con le migliori notizie della settimana pubblicate su ClubAlfa.it. In questi ultimi sette giorni, da lunedì 1 ad oggi domenica 7 gennaio, abbiamo registrato un gran numero di notizie relative al mondo Alfa Romeo e ad i vari marchi che compongono il gruppo FCA. Nonostante il periodo di festività, infatti, gli argomenti che hanno fatto discutere sono stati molti. 

In particolare, come da tradizione, i primi giorni dell’anno sono dedicati ai dati di vendita relativi ai precedenti 12 mesi. Come vedremo di seguito, le notizie legate alle vendite di Alfa Romeo sono, per lo più, positive con risultati in crescita costante per tutto il 2017. Dati altalenanti per FCA che, soprattutto in Nord America, registra qualche calo di troppo. In settimana si è parlato anche del futuro di Alfa Romeo e di alcuni modelli come la futura generazione dell’Alfa Romeo Giulietta, un progetto atteso da tantissimi Alfisti ma ancora lontano dal vedere, concretamente, la luce. 

Come da tradizione, qui di seguito avrete modo di leggere il riepilogo di quanto accaduto in questi ultimi sette giorni con link diretti agli articoli pubblicati su ClubAlfa.it. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo pubblicato nel corso degli ultimi sette giorni. 

Vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA. Trovate, infatti, ClubAlfa.it su Facebook Twitter  e sul nostro canale Telegram. Da notare, inoltre, che le news di ClubAlfa.it sono disponibili anche tramite Play Edicola, l’applicazione di Google per dispositivi Android, iPhone, iPad e web. 

Buona lettura!

Alfa Romeo

La settimana di casa Alfa Romeo è caratterizzata da diverse news dedicate alle vendite del marchio nel corso del 2017. Iniziamo il riassunto di questi articoli, segnalando il calo di vendite a dicembre in Italia per il brand che interrompe un processo di crescita durato ben 19 mesi. Vediamo, invece, i dati di vendita di Alfa Romeo nel 2017 nei principali mercati europei dove la casa italiana, grazie ai modelli di nuova generazione, ha chiuso l’anno in modo decsiamente positivo. 

Nel frattempo, i dati di vendita negli USA evidenziano un record per Alfa Romeo che supera per la prima volta quota 2 mila unità distribuite negli Stati Uniti grazie alla Giulia ed allo Stelvio. In questo articolo analizziamo nel dettaglio le prime stime sulle vendite della Giulia e delle sue rivali negli USA nel Q4 del 2017. 

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Winter Emotions

Questa settimana si è parlato anche di nuovi modelli. In particolare, tra le notizie più interessanti troviamo nuove indiscrezioni sul futuro della Giulietta e della 4C, due modelli che potrebbero rappresentare una parte integrante per la gamma Alfa Romeo nel corso dei prossimi anni. Da notare, inoltre, l’arrivo di nuovi render che provano ad anticipare il design della futura generazione dell’Alfa Romeo Giulietta. 

Secondo Autocar, una delle voci più autorevoli del mondo delle quattro ruote, l’Alfa Romeo GTV è una delle 10 auto d’epoca di sicuro interesse storico. In questi giorni registriamo l’arrivo di un nuovo riconoscimento per l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio che è stata giudicata come la miglior auto del 2017 da BMW Blog. Chiudiamo il capitolo Alfa Romeo con le dichiarazioni del team principal di Mercedes F1 che ha accolto in modo positivo il ritorno del marchio italiano in Formula 1 a partire dal 2018. 

Fiat

In casa Fiat, in questa settimana, registriamo il rilascio di nuove immagini ufficiali dedicate alla futura Fiat Cronos, la berlina destinata al Sud America che, per la prima volta, mette in mostra l’interno dell’abitacolo. La Fiat Panda, intanto, si conferma ancora una volta come l’auto più venduta in Italia nel corso degli ultimi 12 mesi. 

Fiat Cronos

Ferrari

Per quanto riguarda Ferrari, in questi giorni vi abbiamo segnalato l’arrivo di nuovi render che anticipano il design del progetto Ferrari F16X, il nuovo crossover sportivo che, nel corso dei prossimi anni, andrà a rivoluzionare la gamma di Maranello garantendo alla casa italiana la possibilità di continuare il suo processo di crescita in modo significativo. 

Per quanto riguarda i prossimi mesi, invece, in questi giorni arrivano nuove conferme in merito al possibile debutto al Salone dell’auto di Ginevra di inizio marzo della nuova Ferrari 488 GTO, la futura supercar che potrà contare su di un motore da più di 700 CV e su prestazioni di assoluto livello. 

Ferrari 488 GTO foto leaked

Maserati

In questi giorni, Maserati ha annunciato il richiamo ufficiale di più di mille unità di Quattroporte e Ghibli negli USA. Le vetture richiamate presentano un problema ai tubi del carburante che potrebbero anche causare un incendio del motore.

Jeep

Il marchio Jeep continua il suo processo di espansione della gamma. In questi giorni, a conferma di ciò, registriamo l’arrivo di nuove foto spia che anticipano il futuro SUV Jeep Yuntu, un modello a 7 posti e 3 file di sedili che sarà lanciato, in futuro, sul mercato cinese e, forse, anche in altri mercati orientali. Intanto segnaliamo, tra le curiosità, la vendita su eBay di un esemplare di Jeep Wrangler con con motore della Dodge Viper SRT10

FCA

Per quanto riguarda FCA, la settimana inizia con l’arrivo dei dati di vendita in Italia per il 2017. Nonostante un evidente rallentamento nella parte finale dell’anno, il gruppo FCA chiude l’anno in modo positivo in Italia. Negli USA, invece, il gruppo FCA chiude il 2017 in modo negativo. Le vendite del gruppo sono in calo del -8% rispetto al 2016. Calano le vendite anche in Canada dove si registra una flessione del -4% nel 2017. 

Chiudiamo il capitolo delle news di FCA con alcune dichiarazioni da parte di rappresentanti sindacali secondo cui nel 2018 non ci sarà il raggiungimento della piena occupazione negli stabilimenti italiani del gruppo guidato da Sergio Marchionne, uno degli obiettivi principali dell’azienda per quest’anno. 

Con quest’ultima news dedicata agli stabilimenti italiani di FCA termina il primo appuntamento del 2018 con le migliori notizie della settimana su ClubAlfa.it. La rubrica tornerà, puntuale, domenica prossima 14 gennaio. Continuate a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social, per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano.

Lascia un commento