in

Alfa Romeo: a dicembre vendite in calo in Germania e Spagna, leggera crescita in Francia e Regno Unito

Ecco i dati di vendita di Alfa Romeo nell’ultimo mese dell’anno

Alfa Romeo Giulia Stelvio performace trazione integrale Q4 ghiaccio

I dati di vendita di Alfa Romeo a dicembre in Europa mettono in evidenza un brusco stop per il processo di crescita che abbiamo registrato negli ultimi mesi con l’avvio delle vendite della Giulia e dello Stelvio. Come visto nei giorni scorsi, infatti, Alfa Romeo ha registrato il primo mese negativo dopo 19 mesi di crescita in Italia a dicembre ed i dati degli altri quattro principali mercati europei (Germania, Francia, Regno Unito e Spagna) confermano, almeno in parte, questa tendenza. 

Partiamo dalla Germania. A dicembre, Alfa Romeo ha registrato un totale di 340 unità vendute sul mercato tedesco con una flessione del -28% rispetto ai dati del dicembre dello scorso anno. Si tratta del risultato più basso su base mensile dallo scorso mese di gennaio. Nel dato complessivo relativo al 2017, invece, Alfa Romeo fa registrare un totale di 6.096 unità vendute in Germania con una crescita del +42% rispetto al 2016. Si tratta del miglior risultato ottenuto da Alfa Romeo in Germania dall’oramai lontano 2012.

Passiamo alla Spagna. A dicembre il marchio italiano registra una flessione del -22% sul mercato spagnolo con appena 261 unità distribuite. Si tratta del primo mese negativo dopo ben 7 mesi di crescita costante. Nel dato complessivo relativo al 2017, invece, Alfa Romeo fa registrare un totale di 4.037 unità vendute in Spagna con una crescita percentuale, rispetto al 2016, del +26.6%. La casa italiana non superava quota 4 mila unità vendute in Spagna dal 2011. 

A dicembre Alfa Romeo cresce, invece, in Francia con un totale di 934 unità vendute ed un miglioramento del +2.9% rispetto ai risultati del dicembre del 2016. La Francia si conferma il secondo mercato europeo ed il terzo mondiale (dopo Italia e USA) per il marchio italiano. Nel 2017, in totale, Alfa Romeo ha distribuito in Francia 9.208 registrando una crescita percentuale, rispetto all’anno precedente, del +25,6%. Si tratta del miglior risultato ottenuto dal brand dal 2012. 

Chiudiamo la panoramica sulle vendite di Alfa Romeo nei principali mercati europei con il Regno Unito. A dicembre, la casa italiana ha distribuito 304 unità raggiungendo una crescita percentuale del +4.4%. Nel dato complessivo relativo al 2017, invece, le unità vendute sono pari a 4997 con una crescita percentuale, rispetto al 2016, del +2.4%. Si tratta, quindi, di un risultato sostanzialmente in linea con quello dello scorso anno. Ricordiamo che nel Regno Unito la distribuzione della Giulia si è avviata più lentamente (la Veloce è disponibile dalla primavera) e che lo Stelvio ha debuttato sul mercato in autunno. 

Ricordiamo, infine, che i dati completi relativi al mercato europeo arriveranno solo tra un paio di settimane. In attesa di ulteriori dettagli, possiamo considerare i primi riscontri relativi alle vendite di Alfa Romeo nel 2017 in modo positivo. I buoni risultati di vendita ottenuti da Giulia e Stelvio sono, in parte, controbilanciati dal progressivo calo delle vendite di Giulietta e MiTo. Staremo a vedere cosa ci riserverà il 2018. 

16 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento