in

Alfa Romeo, Fiat, Maserati, Ferrari, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (10-16 luglio)

Ecco l’immancabile riepilogo di quanto accaduto in quest’ultima settimana

Giulia Quadrifoglio Verde

Anche in questa domenica di piena estate torna il nostro tradizionale appuntamento con le migliori news della settimana pubblicate sulle pagine di ClubAlfa.it e relative al marchio Alfa Romeo ed ai vari brand che compongono il gruppo FCA. 

In questi ultimi sette giorni, da lunedì 10 ad oggi domenica 16 luglio, abbiamo registrato una lunga serie di news ed indiscrezioni dedicate al mondo italiano delle quattro ruote. In casa Alfa Romeo si registrano degli ottimi dati di vendita relativi al primo semestre del 2017 nel mercato europeo e tanti nuovi rumors legati ad un possibile ritorno in Formula 1 del marchio come fornitore di motori. 

Intanto per il gruppo FCA, tra scioperi dei dipendenti, maxi-richiami e conseguenze del dieselgate si è tratta di una settimana davvero intensa. Da notare anche l’arrivo dei primi rumors in merito ad un sorprendente crossover che potrebbe ampliare la gamma Ferrari nel corso del prossimo futuro. 

Come sempre, qui di seguito troverete un dettagliato riepilogo di quanto accaduto in questi ultimi sette giorni. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo.

Per restare sempre aggiornati sulle novità di Alfa Romeo e tutti i marchi del gruppo FCA vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social, Facebook, Twitter  Telegram che vi permetteranno di essere aggiornati in tempo reale sulle novità pubblicate su ClubAlfa. Seguite anche sui social in modo da ricevere notifiche in tempo reale in merito alle news che pubblicheremo sul sito.

Buona lettura!

Alfa Romeo

Iniziamo il riepilogo di quanto accaduto in casa Alfa Romeo in questi giorni partendo dalle indiscrezioni legate ad un possibile ritorno del marchio come fornitore di motori in Formula 1. I rumors legati ad una possibile partnership con il team Haas, che quest’anno utilizza motori marchiati e prodotti da Ferrari, sono stati smentiti dal team manager di Haas ma l’ipotesi di un rientro di Alfa Romeo in Formula 1 resta sul tavolo. In attesa di ulteriori informazioni sulla questione vediamo come potrebbe essere una monoposto firmata Alfa Romeo in Formula 1 in un nuovo render. 

Intanto il nuovo Alfa Romeo Stelvio è entrato ufficialmente a far parte della “Selezione Italia” di Hertz un gruppo di auto che descrivono al meglio il mondo delle quattro ruote italiano. Il SUV potrà essere, quindi, noleggiato tramite il servizio offerto dal noto brand internazionale. Da notare, inoltre, che in questa settimana Alfa Romeo ha diffuso nuovi video ufficiali dedicati allo Stelvio. 

I dati di vendtia ufficiali relativi al primo semestre del 2017 mettono in evidenza la forte crescita di Alfa Romeo in Europa. Il marchio italiano vende 46 mila unità nel corso dei primi 6 mesi migliorando del +39,7% i dati relativi allo stesso periodo dello scorso anno. 

In questi giorni registriamo anche una notizia che vede come protagonista negativa l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. Durante un test contro BMW M3 e Mercedes C63 AMG, infatti, un esemplare della Giulia Quadrifoglio ha registrato un malfunzionamento che ha impedito il completamento della sfida tra la supercar italiana e le sue rivali tedesche. 

Chiudiamo il capitolo dedicato al marchio Alfa Romeo con la vendita all’asta di alcuni esemplari di modelli Alfa Romeo “storici” che ricoprono un ruolo di primo piano nel mondo delle quattro ruote tra gli appassionati. Negli USA, infatti, va all’asta un esemplare dell’Alfa Romeo Montreal ed un esemplare di Alfa Romeo GTC con guida a destra. Nel frattempo viene ritrovato un raro esemplare di Alfa Romeo GTV6 in versione speciale Balocco. 

Fiat

A partire da questo week end, Fiat e Lancia presentano la promozione “Saldi di gioia” con la possibilità di sfruttare sconti sino al 30% rispetto al prezzo di listino su vetture in pronta consegna. Nella promozione rientrano la Panda, la Punto, la 500L, la gamma Tipo e la Lancia Ypsilon. Nel frattempo, segnaliamo anche un’interessante promozione dedicata alla Fiat Punto a metano disponibile con Anticipo zero e rate da 208 Euro al mese. 

Ferrari

In casa Ferrari si parla con insistenza del progetto di un crossover sportivo che potrebbe arrivare sul mercato tra qualche anno andando ad ampliare la gamma della casa di Maranello. Lo sviluppo del progetto sarebbe già iniziato da tempo. 

Nel frattempo, per quanto riguarda il campionato di Formula 1, nuovi rumors anticipano una sorprendente trattativa tra Ferrari e McLaren. La casa di Maranello potrebbe fornire i suoi motori alla storica rivale a partire dal 2018. 

Al Concorso d’Eleganza di Peeble Beach, in programma il 18 e il 19 agosto a Monterey (California), RM Sotheby’s metterà all’asta ben 13 Ferrari appartenenti ad una collezione privata. Il valore di queste vetture, in alcuni casi, arriva a superare il milione di Euro. 

Ferrari_250_GT_SWB_Berlinetta

Jeep

In questi giorni si registra il debutto sul mercato italiano della nuova Jeep Compass, uno dei modelli chiave per il successo del marchio americano in Europa. La nuova Compass è già disponibile con la formula del noleggio a lungo termine con un’offerta davvero interessante. 

FCA

In questi giorni Sergio Marchionne, attuale amministratore delegato di FCA, ha fatto parlare di sé in modo davvero insolito. Il dirigente di FCA è stato invitato da Silvio Berlusconi ad entrare in politica per guidare il centro-destra alle prossime elezioni ma Marchionne ha prontamente smentito il suo interesse verso la politica italiana. 

In tema dieselgate, invece, arrivano le dichiarazioni ufficiali del numero uno dell’Epa, l’ente americano per la protezione ambientale, che inchioda FCA. Secondo il dirigente, infatti, quanto fatto da FCA con i suoi motori diesel era consapevole ed intenzionale. Da notare, inoltre, che sempre in questa settimana in Olanda finisce sotto indagine la Jeep Grand Cherokee proprio a causa delle emissioni in atmosfera dei suoi motori diesel.

Nel frattempo continua lo sciopero nello stabilimento serbo di Kragujevac che da fine giugno ha bloccato la produzione della Fiat 500L. Stando a quanto emerso in questi giorni, FCA non ha intenzione di trattare con i lavoratori sino a quando non riprenderanno le attività di produzione nonostante l’intervento di mediazione del Governo serbo. 

Tra le buone notizie della settimana per il gruppo FCA registriamo l’arrivo dei dati di vendita ufficiali del primo semestre in EuropaIl gruppo italo-americano fa meglio della media del mercato registrando una crescita del +10,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.  La settimana di casa FCA si chiude però con l’annuncio di due richiami che coinvolgono in totale circa 1.33 milioni di vetture del gruppo in tutto il mondo. 

Con questa ultima news si chiude il riassunto delle novità di casa FCA e termina il nostro speciale settimanale. L’appuntamento con il meglio della settimana è programmato a domenica prossima, 23 luglio. Continuate a seguirci in questi giorni per tutti gli aggiornamenti legati ad Alfa Romeo ed ai vari marchi del gruppo FCA..

Lascia un commento