in

Alfa Romeo Montreal: all’asta un esemplare negli USA

L’esemplare in questione della storica supercar del Biscione non è in ottime condizioni, ma rappresenta una buona base di restauro.

Su Ebay Motors, canale statunitense dedicato alle auto del famoso sito d’aste online, è in vendita una Alfa Romeo Montreal del 1974. La vettura appartiene al venditore californiano Porforauto, attivo su Ebay Motors sin dal 2002. Questa Alfa Romeo Montreal non è in condizioni buone, anche perché mancano le ruote corredate dei cerchi da 14 pollici e il parabrezza, ma rappresenta una buona base di restauro.

Alfa Romeo Montreal all'asta in USA

 

La Alfa Romeo Montreal in questione è in vendita al prezzo di 24.500 dollari (circa 21.500 euro) con la formula “Buy It Now”, nota in Italia come “Compralo Subito”. Tuttavia, il venditore spera di guadagnarci di più, dato che la vettura è stata messa all’asta fino alle ore 19:16 di venerdì 14 luglio. Al momento, infatti, è sotto osservazione da più di 100 utenti.

Secondo lo specialista Hagerty, il valore di una Alfa Romeo Montreal in condizioni ‘da concorso’ ammonta a 130.000 dollari (circa 114.000 euro), mentre per l’italiana Ruoteclassiche il relativo valore medio è pari a 60.000 dollari. Quindi, questa Alfa Romeo Montreal in vendita in California merita sicuramente il ritorno all’antico splendore.

 

Interni Alfa Romeo Montreal da ripristinare

Stando alle foto, l’abitacolo – con gli interni neri e i sedili beige – è pressoché completo, a parte la leva del cambio mancante, mentre il motore è apparentemente in ordine con la componentistica. Inoltre, ha all’attivo solamente 22.134 km ed è ferma dal 1987. La carrozzeria di colore rosso, invece, presenta un urto abbastanza vistoso nella parte frontale. Il venditore non menziona la presenza di ruggine passante, ma è quasi impossibile escluderla dopo trent’anni di abbandono.

La mitica Alfa Romeo Montreal nasce nel 1967 come prototipo, presentato dalla Casa del Biscione all’esposizione universale che si tenne nell’omonima città canadese. La versione di serie, invece, fu svelata al Salone di Ginevra del 1970. La Montreal è stata disegnata da Marcello Gandini, all’epoca direttore dell’atelier Bertone. Questa supercar di Alfa Romeo è uscita di scena nel 1977, dopo esser stata prodotta in soli 3.925 esemplari.

Alfa Romeo Montreal da restaurare

 

La meccanica era, ovviamente, di prim’ordine, in quanto prevedeva il motore 2600 V8 da quasi 200 CV di potenza e circa 220 km/h di velocità massima, tra l’altro dotato di iniezione meccanica multipoint Spica e abbinato al cambio manuale ZF a cinque marce, nonché l’impianto frenante composto da quattro freni a disco autoventilanti a doppio circuito.

Lascia un commento