in

Fiat 500 Giardiniera: cosa sappiamo fino ad ora sulla station wagon

Ecco le ultime novità sull’arrivo della nuova generazione di Fiat 500 Giardiniera

Fiat 500 Giardiniera cosa sappiamo

Ad inizio mese vi abbiamo parlato dei punti principali su cui Fiat Chrysler Automobiles lavorerà nei prossimi 5 anni. I marchi su cui il gruppo italo-americano punterà maggiormente sono Alfa Romeo, Jeep, Maserati e Ram lasciando da parte Abarth, Chrysler, Dodge, Fiat e Lancia.

Nei giorni scorsi abbiamo riportato che Sergio Marchionne, numero uno di FCA, ha confermato che la gamma Fiat, destinata al mercato europeo, sarà composta soltanto dalla Panda e dalle 500. Oltre alle nuove generazioni di 500X, 500L, 500C e 500 standard, la famiglia di vetture acquisirà un nuovo membro: la Fiat 500 Giardiniera.

Fiat 500 Giardiniera cosa sappiamo

Fiat 500 Giardiniera: confermato l’arrivo della nuova station wagon della casa torinese

Si tratta di una delle tante varianti che la storica auto aveva nella sua gamma fra il 1960 e il 1977. Questo modello vantava una carrozzeria di tipo station wagon. La nuova generazione avrà l’obiettivo di ampliare la gamma 500 ma purtroppo non sappiamo quali saranno le sue dimensioni, se manterrà un design retrò e il suo posizionamento nel mercato.

A livello di meccanica, molto probabilmente, la Fiat 500 Giardiniera sarà sviluppata utilizzando la stessa piattaforma e implementando lo stesso motore delle nuove generazioni di Panda e 500. Possiamo ipotizzare che lo storico brand torinese stia preparando un piccolo veicolo con cui andrà a competere direttamente con la Mini Clubman.

Tuttavia, addetti ai lavori sostengono che potrebbe trattarsi di una vettura più piccola e rivolta soprattutto a quegli utenti che non vogliono spendere molto. In ogni caso, il debutto ufficiale della Fiat 500 Giardiniera dovrebbe avvenire dopo il 2020 e comunque entro il 2022. Restiamo in attesa di scoprire ulteriori informazioni al riguardo.

Written by Alessio Salome

Dopo il diploma in Ragioniere-Programmatore, inizia a muovere i primi passi nel mondo del blogging da Lucera, un piccolo paese in provincia di Foggia. Attualmente collabora con diversi siti Web e gestisce un blog personale. Nel tempo libero, invece, studia e approfondisce argomenti di suo interesse come tecnologia e motori e ascolta della buona musica.