in

Alfa Romeo, Fiat, Maserati, Ferrari, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (24-30 luglio)

Ecco l’immancabile riepilogo di quanto accaduto in quest’ultima settimana

Alfa Romeo Giulia vendite in usa

Ben ritrovati su ClubAlfa.it. Anche in quest’ultima domenica di luglio torna il nostro tradizionale appuntamento con le migliori notizie della settimana, da lunedì 24 ad oggi domenica 30 luglio, dedicate al mondo Alfa Romeo ed ai vari brand che compongono il gruppo FCA. 

In questi ultimi sette giorni, nonostante il periodo di pausa estiva, abbiamo registrando diverse news molto interessanti relative al mondo dei motori italiano. In particolare, per Alfa Romeo è arrivata la conferma dell’assenza del brand al Salone dell’auto di Francoforte dove però saranno presenti sia Ferrari che Maserati che terranno alta la bandiera dell’auto italiana. 

Da segnalare, in questa settimana, la pubblicazione dei risultati finanziari relativi al secondo trimestre del 2017 per FCA che ha messo in mostra un ottimo stato di salute andando, inoltre, a confermare i target fissati in precedenza per l’anno in corso. 

Come sempre, continuando a leggere l’articolo troverete un dettagliato riepilogo di quanto accaduto questa settimana con link diretti ai nostri articoli di approfondimento. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo.

Per continuare ad essere sempre aggiornati sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social, Facebook, Twitter  Telegram che vi permetteranno di seguire in tempo reale le novità pubblicate su ClubAlfa. Seguite anche sui social in modo da ricevere notifiche in tempo reale in merito alle news che pubblicheremo sul sito.

Buona lettura!

Alfa Romeo

La settimana di Alfa Romeo si apre con il terzo atto della sfida tra Giulia Quadrifoglio, BMW M3 e Mercedes AMG C63 S realizzata dal canale Youtube DRIVETRIBE. Vi ricordiamo che sono disponibili anche  la prima e la seconda sfida tra le tre berline sportive. Da notare, inoltre, come l’Alfa Romeo Giulia continua ad avere quotazioni molto alte sul mercato dell’usato dove la berlina sembra non registrare alcuna svalutazione. 

Il marchio Alfa Romeo sarà tra i protagonisti del nuovo videogame Forza Motorsport 7, il nuovo capitolo di una delle serie videoludiche di riferimento per quanto riguarda i giochi di auto. Il titolo uscirà ad ottobre per Xbox One e PC Windows 10.  Intanto in questi giorni Alfa Romeo annuncia un cambio dirigenziale per quanto riguarda l’area EMEA

Arriva in questi giorni la conferma definitiva in merito all’assenza di Alfa Romeo al Salone dell’auto di Francoforte edizione 2017 in programma a settembre. Alla fiera tedesca non ci saranno anche altri brand di FCA come Fiat, Abarth, Jeep e Lancia, ma saranno presenti Maserati e Ferrari. Chiudiamo il capitolo Alfa Romeo segnalando la presenza dell’Alfa Romeo 6C 3000 CM alla manifestazione del British Concours d’Elegance.

Fiat

In casa Fiat arrivano ottime notizie dalla Fiat Panda. La segmento A sta, infatti, mettendo insieme notevoli risultati di vendita tanto che a Pomigliano d’Arco si è registrata una produzione record nel corso dei primi sette mesi dell’anno. Il target delle 200 mila unità vendute all’anno appare decisamente alla portata. 

Intanto a partire da questa settimana Fiat riprende la vendita della Fiat 500 in Brasile dopo due anni di stop. Per quanto riguarda i progetti futuri del brand, in questi giorni torna a far parlare di sé la possibile nuova generazione della Fiat Punto per il mercato europeo che potrebbe essere basata sulla Argo, la city car presentata da Fiat per il Sud America.

Ferrari

A Maranello si lavora ad un’erede della hypercar LaFerrari che verrà presentata tra qualche anno. Ecco come potrebbe essere in un primo render. Da notare l’annuncio del programma Ferrari New Power 15 che permette ai clienti della casa di Maranello di estendere la garanzia di ben 15 anni. 

Tra le novità in arrivo nel prossimo futuro di Ferrari c’è anche un’erede della Ferrari California T che potrebbe essere presentata ufficialmente a settembre, in occasione del Salone dell’auto di Francoforte.

Maserati

La pubblicazione dei risultati finanziari del primo trimestre è il momento giusto per fare un bilancio dei dati di vendita di Maserati nel 2017. Il brand italiano ha venduto 25 mila unità in tutto il mondo nel corso del primo semestre dell’anno. Per raggiungere il target di 55 mila unità distribuite nel 2017 sarà necessario un secondo semestre da record. In occasione della presentazione dei risultati finanziari, Marchionne ha confermato l’arrivo della prima vetture elettrica di Maserati entro il 2019. 

Jeep

In casa Jeep si inizia  a lavorare al restyling della Jeep Renegade, il crossover compatto prodotto a Melfi dovrebbe ricevere l’aggiornamento di metà carriera nel corso del 2018. Tante le novità in arrivo per il progetto. Intanto la nuova generazione della Jeep Wrangler, in uscita entro fine anno, si mostra in un video spia

FCA

La settimana di FCA si apre con l’annuncio dell’accordo tra il gruppo italo-americano e i sindacati dello stabilimento di Kragujevac in Serbia dove la produzione della 500L è stata bloccata per diverse settimane a causa dello sciopero dei lavoratori del sito che potranno ora contare su di un, leggero, incremento salariale. Da notare anche un caso di cronaca. Un incendio ha sfiorato lo stabilimento di produzione di motori di Termoli. Fortunatamente i Vigili del Fuoco sono riusciti a domarlo riducendo al minimo le conseguenze.

Uno dei momenti più importanti della settimana per FCA è rappresentato dalla diffusione dei risultati finanziari del gruppo relativi al secondo trimestre del 2017. I dati sono molto positivi per FCA che viene trascinata dal successo internazionale del brand Maserati. L’amministratore delegato di FCA Sergio Marchionne ha anche commentato il presunto cartello esistente da diversi anni tra i costruttori tedeschi. 

La settimana di casa FCA si chiude con l’arrivo dell’ok alla vendita negli USA del motore 3.0 diesel disponibile su Jeep Grand Cherokee e Ram 1500 che è stato aggiornato con una nuova calibrazione software per ridurre le emissioni in atmosfera e rispettare, quindi, le normative americane. 

Con quest’ultima news termina qui il riassunto delle novità di casa FCA ed anche il nostro speciale settimanale. L’appuntamento con il meglio della settimana è programmato a domenica prossima, 6 agosto. Vi ricordiamo che ClubAlfa non va in vacanza e continuerà ad aggiornarvi anche per tutto il mese di agosto sul mondo Alfa Romeo e sui vari marchi del gruppo FCA. Continuate a seguirci in questi giorni per tutti gli aggiornamenti.

Lascia un commento