in

FCA: riprende la vendita del motore 3.0 diesel negli USA dopo l’ok delle autorità locali

Il motore viene prodotto in Italia ed è installato sulla Jeep Grand Cherokee e sul pick-up Ram 1500 in versione 2017

fca diesel usa

Importante successo per FCA negli USA. Le autorità americane, infatti, hanno dato il via libera alla produzione ed alla vendita della Jeep Grand Cherokee e del Ram 1500 MY 2017 con motori diesel da 3.0 litri. Ad annunciare la notizia è stata FCA stessa che ha sottolineato come la decisione dell’agenzia per la protezione ambientale americana sia legata a “mesi di collaborazione” tra il gruppo stesso e le autorità statunitensi. 

I modelli 2017 di Jeep Grand Cherokee e Ram 1500 hanno registrato un importante aggiornamento che comprende la modifica delle calibrazioni del software per il controllo delle emissioni in atmosfera del motore diesel da 3.0 litri, da tempo al centro delle indagini delle autorità americane ed europee. FCA ha, inoltre, evidenziato come la modifica delle calibrazioni del software non avrà alcun impatto sui consumi dichiarati dei modelli e sulle prestazioni reali. 

Il gruppo italo-americano attende ora l’autorizzazione per utilizzare una nuova versione del software per aggiornare anche i model year 2014, 2015 e 2016 della Grand Cherokee e del Ram 1500. Secondo FCA, infatti, la modifica software è un procedimento sufficiente per risolvere i problemi sulle emissioni segnalati dall’agenzia di protezione ambientale americana. 

Ricordiamo che il motore diesel da 3.0 installato sull’ammiraglia di casa Jeep e sul pick-up del brand Ram viene prodotto in Italia presso lo stabilimento FCA VM Motori di Cento. Si tratta, quindi, di una notizia davvero importante per l’industria del nostro Paese che potrà contare anche sul mercato americano per la diffusione di questo particolare motore diesel.

La ripresa della commercializzazione di questo motore annunciata da FCA è stata accolta in modo positivo anche dai sindacati. Il segretario nazionale della Fim Cisl Ferdinando Uliano ha, infatti, rilasciato la seguente dichiarazione alla stampa: “Finalmente si chiude una situazione d’incertezza che durava da troppo tempo”.

Fonte

 

Lascia un commento