in

Alfa Romeo, Fiat, Maserati, Ferrari, Abarth, Jeep: le migliori notizie della settimana (27/2-5/3)

Torna anche questa domenica il nostro tradizionale appuntamento con le migliori notizie della settimana pubblicate da ClubAlfa.it e dedicate al mondo Alfa Romeo ed ai vari marchi che compongono il gruppo FCA. In questi ultimi sette giorni, da lunedì 27 febbraio ad oggi domenica 5 marzo, abbiamo registrato davvero un gran numero di news legate in particolare all’imminente Salone dell’auto di Ginevra che aprirà i battenti, per la stampa, il prossimo 7 di marzo.

A Ginevra registreremo la presenza di Alfa Romeo con tutta la sua gamma al completo (compresa la nuova versione con motore 2.2 turbodiesel da 180 CV dello Stelvio) e diverse novità da FCA con, in particolare, una serie speciale celebrativa per la 500. C’è attesa anche per l’assegnazione del titolo di Car of the Year che vede tra le candidate anche l’Alfa Romeo Giulia. 

Di seguito, troverete un riepilogo completo delle news della settimana. Per leggere le news complete è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo. Per tutte le prossime novità su Alfa Romeo e tutti i brand del gruppo FCA vi ricordiamo di seguirci anche su Facebook e su Twitter e potrete essere aggiornati in tempo reale sulle novità pubblicate su ClubAlfa.

Buona lettura!

Alfa Romeo

Tra pochi giorni, Alfa Romeo sarà una delle principali protagoniste dell’edizione 2017 del Salone dell’auto di Ginevra, al via il 7 di marzo. Ecco tutte le novità ed i modelli che la casa italiana porterà a Ginevra. Da notare anche il debutto della nuova versione entry level dello Stelvio. 

Il debutto in concessionaria dell’Alfa Romeo Stelvio, protagonista la scorsa settimana del suo primo Porte Aperte, è stato un successo incredibile. Ecco quanti appassionati si sono recati in concessionaria per testare il nuovo SUV italiano.  Nel frattempo, lo Stelvio ottiene giudizi molto positivi anche dalla stampa estera che premia la qualità del SUV sotto praticamente tutti i punti di vista. Per saperne di più sulle potenzialità del nuovo Stelvio leggete la nostra prova su strada ed il nostro primo contatto con la versione full optional First Edition. Intanto, come confermato da Alfredo Altavilla di FCAla versione First Edition dello Stelvio è un vero e proprio successo. 

In attesa dell’apertura del Salone di Ginevra 2017, dove verrà annunciata l’auto vincitrice del titolo di Car of the Year 2017, in questi giorni Alfa Romeo ha pubblicato un video ufficiale che riassume tutti i titoli vinti dalla nuova berlina di segmento D nel corso degli ultimi mesi. 

Con l’inizio del mese di marzo, Alfa Romeo ha rinnovato le offerte sulla sua Alfa Romeo Giulia. Ecco tutte le promozioni disponibili per questo mese per i clienti interessati all’acquisto della Giulia nella versione base o nel più interessante allestimento Veloce. Intanto negli USA prende il via a pieno regime la fase di commercializzazione della Giulia. Il risultato è un’incredibile crescita delle vendite del brand oltreoceano a febbraio.  Da notare, inoltre, l’arrivo di ottimi numeri di vendita anche dalla Germania. 

L’arrivo sul mercato della Giulia rappresenta una spinta fondamentale per Alfa Romeo che continua a crescere anche in Italia.  Secondo i dati ufficiali, le vendite della Giulia sono ancora inferiori ai dati delle rivali ma un’analisi approfondita della situazione evidenzia tutti gli aspetti positivi dei dati di vendita raccolti, in Italia, dalla berlina di casa Alfa Romeo.

In casa Alfa Romeo, dopo il debutto di Giulia e Stelvio, si guarda già al futuro. I nuovi modelli top di gamma (ammiraglia e SUV di segmento E) potrebbero debuttare già entro la fine del 2018 per poi essere prodotti a Mirafiori.

Dopo il SUV e l’ammiraglia toccherà anche alla nuova generazione dell’Alfa Romeo Giulietta che potrebbe arrivare sul mercato nel corso del 2019. Per la nuova segmento C l’attesa è altissima. La vettura, che sarà anche crossover, occuperà un ruolo fondamentale per la crescita del brand in Europa.

Fiat

Fiat sarà protagonista al Salone dell’auto di Ginevra 2017 con diverse serie speciali ed un nuovo allestimento in arrivo per la 500X e la Tipo. Tutte le novità che Fiat porterà a Ginevra vengono riepilogate nel nostro articolo d’approfondimento.  Tra le serie speciali che debutteranno a Ginevra ci sarà anche una versione in edizione limitata della 500 che proprio quest’anno compie 60 anni. Da notare anche il debutto della Fiat 124 Spider Europa, una serie speciale davvero interessante.

Alla fiera svizzera, Fiat presenterà in anteprima anche il Fullback Cross, una nuova evoluzione del pick-up del brand italiano. Nel frattempo, la Fiat Panda continua a confermarsi come l’auto più venduta in Italia anche nel corso del mese di febbraio. Per la Panda le vendite sono in continua crescita. Intanto segnaliamo l’arrivo di nuove foto spia della futura Fiat 500L restyling, una delle prossime novità che il marchio italiano porterà in Europa.

Maserati

In questa settimana, Maserati ha annunciato l’avvio delle vendite in Marocco della nuova Quattroporte 2017. Nel frattempo, il marchio italiano raddoppia le sue vendite in Germania creando non poche difficoltà ai brand locali.  Al Salone dell’auto di Ginevra 2017 sarà, naturalmente, presente anche Maserati che presenterà una versione inedita del suo SUV Levante. Ecco tutti i dettagli sul progetto. 

Ferrari

Per il suo futuro, la casa di Maranello ha una certezza. Sergio Marchionne, infatti, sarà presidente di Ferrari almeno sino al prossimo 2021, anno in cui avrà già lasciato il ruolo di amministratore delegato di FCA. Intanto i primi test in pista della nuova Ferrari che sarà impegnata nel campionato di Formula 1 mettono in mostra risultati positivi. 

Abarth

Al Salone dell’auto di Ginevra 2017 ci sarà il debutto in pubblico della nuova Abarth 595 Pista, una nuova evoluzione della vettura più caratteristica del marchio dello Scorpione. Sempre alla fiera svizzera ci sarà la presentazione della Abarth 124 Spider Scorpione. 

Jeep

Jeep sta registrando un successo incredibile in questi ultimi mesi. Per il futuro gli  obiettivi sono davvero ambiziosi. Il brand americano potrebbe, infatti, puntare al raggiungimento del target di 3 milioni di unità vendute all’anno in tutto il mondo. 

Intanto tra le prossime novità in arrivo per il marchio americano c’è anche la nuova Jeep Wrangler protagonista questa settimana di alcune foto spia. La nuova generazione della Wrangler arriverà anche nella variante pick-up che dovrebbe debuttare nel 2019.

Tra le imminenti novità di casa Jeep c’è anche la nuova Compass che sarà protagonista al Salone dell’auto di Ginevra. La nuova Compass arriverà sul mercato con tantissimi accessori dedicati firmati Mopar. La gamma del brand americano registrerà, nei prossimi anni, il debutto del maxi-SUV Jeep Grand Wagoneer. Ecco le ultime novità sul progetto. 

FCA

In questa settimana, FCA ha confermato ai suoi azionisti l’indagine di cui è protagonista negli USA per il caso dieselgate. L’azienda ha confermato anche il rischio di una possibile multa in arrivo.  Nel frattempo, scopriamo quanto ha guadagnato Sergio Marchionne nel 2016.  In attesa dell’arrivo di nuovi modelli, a Grugliasco torna la cassa integrazione. La Ghibli e la Quattroporte non sono infatti sufficienti a garantire la completa attività per lo stabilimento.

I dati di vendita di febbraio per FCA evidenziano un netto calo negli USA ed una forte crescita in Messico dove si registra un vero e proprio record di vendite. Fortunatamente in Italia le cose vanno meglio ed il gruppo italo-americano continua a registrare dati di vendita in crescita.  Notizie positive, per quanto riguarda le vendite, arrivano anche dal Canada e dal sempre difficile mercato tedesco.

Il marchio Lancia non sarà presente al Salone di Ginevra. Nonostante ciò, il brand in questi giorni ha annunciato il debutto della nuova Lancia Ypsilon Unyca, un nuovo allestimento già disponibile sul mercato e protagonista, la prossima settimana, del primo Porte Aperte.

—————

Con il riepilogo delle  news dedicate al gruppo FCA, termina il nostro appuntamento con le migliori news della settimana pubblicate su ClubAlfa.it L’appuntamento con il meglio della settimana è programmato a domenica prossima, 12 marzo. Continuate a seguirci in questi giorni per tutti gli aggiornamenti legati ad Alfa Romeo ed ai vari brand del gruppo FCA.

Lascia un commento